Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli torpedo captor e come colllegare all pc

Aperto da Dany1900, 08 Luglio, 2022, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Vorrei prendere un torpedo captor x, per attaccarci una jcm 800, solo che ha tre step di attenuazione, se lo collego alla scheda audio con una daw posso regolare il volume dalla scheda audio? O abbandono e prendo una helix lt usata. Avevo aperto un post simile ma waza della boss e ox costano troppo.

Vu-meter

Io andrei direttamente di Helix, fossi in te.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Piero_93

L'attenuazione serve semplicemente per abbassare il volume dell'ampli "fisico" quando attacchi comunque la cassa a Speaker out. Collegando la cassa allo speaker out puoi continuare ad usare la cassa dell'ampli (eventualmente attenuata su quei 3 livelli) e allo stesso tempo prelevare il suono e mandarlo alla DAW.
Questa tecnica è molto usata per continuare ad avere l'ampli fisico come spia (es. sul palco), ma mandare al PA il segnale del Torpedo senza dover microfonare.

Inoltre, essendo il Torpedo un load box, puoi anche farlo funzionare senza collegare la cassa allo speaker out: in questo modo l'ampli è muto (la casa è staccata  :laughing: ) ma puoi comunque mandare il suono alla DAW.
Questa tenica è tipicamente usata per le registrazioni o, in generale, se non vuoi (o puoi) usare la cassa.

In ogni caso, il volume di uscita della DAW puoi regolarlo come qualunque altra traccia, dai vari slider virtuali sulla DAW stessa, dal master del PC o dal volume di uscita dell'eventuale scheda audio esterna.

Riguardo a Helix o Torpedo... io sono un digitalista convinto, ma se tu sei particolarmente affezionato al tuo ampli (e magari hai anche già una bella pedaliera), sicuramente è una buona possibilità quella del Torpedo.
Manuel mi pare usi un sistema di questo tipo, fra l'altro proprio con una JCM 800!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Citazione di: Dany1900 il 08 Luglio, 2022, 11:21 AMVorrei prendere un torpedo captor x, per attaccarci una jcm 800, solo che ha tre step di attenuazione, se lo collego alla scheda audio con una daw posso regolare il volume dalla scheda audio? O abbandono e prendo una helix lt usata. Avevo aperto un post simile ma waza della boss e ox costano troppo.

LA JCM è una testata ostica da far lavorare bene, perchè quella distorsione che tanto amiamo arriva a volumi da sfratto istantaneo.
Non lo conosco gran chè, ma vedo che ha uno switch a 3 posizioni sul retro. Forse è con quello che regoli l'attenuazione. Il volume lo puoi regolare direttametne dal master dell'ampli, no?
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 08 Luglio, 2022, 01:17 PMLA JCM è una testata ostica da far lavorare bene, perchè quella distorsione che tanto amiamo arriva a volumi da sfratto istantaneo.
Questo è l'esatto motivo per cui farla suonare con un Torpedo nel mezzo è una buona idea  :laughing: la muti completamente, ci metti un IR e la ascolti dal tuo impianto o dalle tue cuffie preferite! Oppure la attenui il più possibile e ti godi quello che esce dalla cassa.
Non sarà in nessuno dei casi come suonare "a volume da sfratto", ma... mi pare un buon compromesso.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Dany1900 il 08 Luglio, 2022, 11:21 AMVorrei prendere un torpedo captor x, per attaccarci una jcm 800, solo che ha tre step di attenuazione, se lo collego alla scheda audio con una daw posso regolare il volume dalla scheda audio? O abbandono e prendo una helix lt usata. Avevo aperto un post simile ma waza della boss e ox costano troppo.

Quelli che hanno il Torpedo Captor mi hanno fatto presente che come attenuatore non vale. Quindi o ti fai un attenuatore che non è anche una loadbox, o ti fai una loadbox che sia anche un ottimo attenuatore o vai su Helix e simili.
Il che dipende tutto da quello che vuoi fare e quello che puoi fare. Ti vuoi registrare? Vuoi suonare in cuffia? Hai delle casse monitor? Puoi suonare comunque ad un volume discreto in casa?

Manuel

Ciao,
ho aperto molte discussioni a riguardo relative a doversi aspetti dell'uso del Torpedo con la JCM 800.
Ti consiglio di fare una ricerca e leggere i vari topic e le relative utili risposte.

Piero_93 ha sintetizzato benissimo gli aspetti salienti dell'uso del Torpedo.

Aggiungo che come load box fa schifo. I 3 livelli sono: 1) niente, 2) pochino 3) troppo.

Inoltre quando usi il Torpedo come load box viene bypassata tutta la parte di "effettistica" del Torpedo.
In pratica senti il suono nudo e crudo della JCM 800, come se attaccassi la chitarra alla testata.
Vengono bypassati ovviamente gli IR ma anche gli ottimi effetti di riverbero, twin tracker, ecc.

In pratica la cassa la sto usando solo per appoggiarci sopra la testata.

Per registrare con la DAW invece la trovo ottima.
Qui si apre tutto il discorso legato all'aggiunta di effetti come Chorus o Flanger a monte della testata.
Ma per questo, ripeto, c'è una discussione a riguardo molto interessante. Alla fine contattai direttamente quelli della torpedo e nel post ho riportato la loro proposta di soluzione.

Chiaro che se compri un Helix hai molti meno problemi e meno cavi ma occhio che non è affatto facile programmarlo per avere dei buoni suoni.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


elzeviro

Citazione di: Manuel il 08 Luglio, 2022, 05:39 PMsenti il suono nudo e crudo della JCM 800, come se attaccassi la chitarra alla testata.
scusa Manuel, non c'entra niente con la vostra discussione, ma voglio chiederti/vi: io ho il jcm 2000 DSL 401 e lo tengo sempre massimo a 1 perché suono in casa; se comprassi solo una testata Marshall (il suono Marshall in massima distorsione mi fa impazzire) sarebbe sufficiente x suonare in casa?
Scusate la domanda banale ma sono solo un semplice dilettante

Manuel

Citazione di: elzeviro il 08 Luglio, 2022, 06:06 PMscusa Manuel, non c'entra niente con la vostra discussione, ma voglio chiederti/vi: io ho il jcm 2000 DSL 401 e lo tengo sempre massimo a 1 perché suono in casa; se comprassi solo una testata Marshall (il suono Marshall in massima distorsione mi fa impazzire) sarebbe sufficiente x suonare in casa?
Scusate la domanda banale ma sono solo un semplice dilettante

Sì certo, per l'ascolto puoi usare l'uscita cuffie del torpedo Captor X altrimenti devi entrare nella scheda audio (che deve essere decente), poi nella DAW e quindi sentire il suono dei monitor (che devono essere decenti pure quelli!)

Nota:
1) Di Torpedo ci sono 2 modelli (in realtà di più ma quelli di cui stiamo discutendo sono questi). Uno è il Captor, l'altro il Captor X. Ci sono parecchie differenze tra i due modelli...anche di prezzo. Il migliore è il Captor X.
2) Per ognuno di essi ci sono 3 modelli: 4, 8, 16 Ohm corrispondenti al carico della cassa. Le 2 cose devono essere allineate. Il mio consiglio comunque è di prendere quello da 8. La stragrande maggioranza delle casse è da 8 e se un giorno la cambiate è più facile trovarne una da 8.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

Per la helix ci sarà un manuale in italiano pdf da scaricare. È che volevo ottenere il miglior suono possibile da due case attive da 150 watt, la scheda audio è una motu m 2. Mi è venuta la voglia di torpedo vedendo il rig di Milleri su YouTube.

Manuel

Citazione di: Dany1900 il 08 Luglio, 2022, 07:14 PMÈ che volevo ottenere il miglior suono possibile da due case attive da 150 watt
Che casse sono?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900


Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Dany1900


Manuel

Sì, discrete.
Però non so cosa consigliarti...non so se ha senso spendere quasi 600 euro per il captor x.
Poi se devi registrare ricordati che non hai nessun effetto di modulazione.
Con quella cifra ti prendi un helix lt mi pare o helix pod, ora non ricordo.
Valuta bene.
Sentiamo qualche altro parere
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.