Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La taverna dei Jamblers

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2014, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Il discorso sul Covid è troppo complesso e pieno di variabili per fare delle semplificazioni o delle previsioni realmente affidabili ad ogni modo, se guardiamo l'evoluzione delle varianti che si sono susseguite e le loro caratteristiche, si sta andando verso un virus sempre più contagioso ma, al tempo stesso, sempre meno impattante sulla salute dell'ospite. Le ultime varianti tendono infatti a replicarsi nelle prime vie aeree facilitandone la diffusione ma al tempo stesso scongiurando, nella maggior parte dei casi, conseguenze più gravi e consentendo di avere le terapie intensive (relativamente) libere, in modo da poter affrontare in maniera efficace quei pochi casi gravi che, vista l'ampia diffusione del virus, per forza di cose continuano ad esserci. Questo percorso è tipico dei virus e degli organismi patogeni in generale (per quanto un virus non sia un vero e proprio organismo vivente): partenza "col botto", dopodiché la selezione naturale aggiusta il tiro in modo da garantire una più ampia diffusione, ché uccidere (o indebolire fortemente) l'ospite non conviene a nessuno.
Quello della mascherina è un discorso ancora più complesso, perché comprende non solo aspetti sanitari, ma anche psicologici e sociali: è ampiamente comprovata la loro efficacia nel prevenire la diffusione del virus, ma emergono sempre di più anche i segnali di ciò che ci ha tolto, specialmente ai più giovani, che si sono ritrovati per due anni ad esprimere le loro emozioni in maniera monca, perdendo una componente importante della mimica facciale. Fino a poco tempo fa ero un "fondamentalista" della mascherina, e guardavo con sospetto chi non la indossava, ma ora mi trovo a fare un po' un rapporto costi/benefici, e mi rendo conto che dopo un periodo così pesante c'è bisogno anche di riassaggiare un po' di normalità.

Manuel

Citazione di: b3st1a il 05 Luglio, 2022, 10:26 AMIl discorso sul Covid è troppo complesso e pieno di variabili per fare delle semplificazioni o delle previsioni realmente affidabili ad ogni modo, se guardiamo l'evoluzione delle varianti che si sono susseguite e le loro caratteristiche, si sta andando verso un virus sempre più contagioso ma, al tempo stesso, sempre meno impattante sulla salute dell'ospite. Le ultime varianti tendono infatti a replicarsi nelle prime vie aeree facilitandone la diffusione ma al tempo stesso scongiurando, nella maggior parte dei casi, conseguenze più gravi e consentendo di avere le terapie intensive (relativamente) libere, in modo da poter affrontare in maniera efficace quei pochi casi gravi che, vista l'ampia diffusione del virus, per forza di cose continuano ad esserci. Questo percorso è tipico dei virus e degli organismi patogeni in generale (per quanto un virus non sia un vero e proprio organismo vivente): partenza "col botto", dopodiché la selezione naturale aggiusta il tiro in modo da garantire una più ampia diffusione, ché uccidere (o indebolire fortemente) l'ospite non conviene a nessuno.
Quello della mascherina è un discorso ancora più complesso, perché comprende non solo aspetti sanitari, ma anche psicologici e sociali: è ampiamente comprovata la loro efficacia nel prevenire la diffusione del virus, ma emergono sempre di più anche i segnali di ciò che ci ha tolto, specialmente ai più giovani, che si sono ritrovati per due anni ad esprimere le loro emozioni in maniera monca, perdendo una componente importante della mimica facciale. Fino a poco tempo fa ero un "fondamentalista" della mascherina, e guardavo con sospetto chi non la indossava, ma ora mi trovo a fare un po' un rapporto costi/benefici, e mi rendo conto che dopo un periodo così pesante c'è bisogno anche di riassaggiare un po' di normalità.
Condivido il ragionamento.
Tuttavia è l'uso della mascherina che ha limitato in passato i contagi e fatalità da quando sono decaduti quasi tutti gli obblighi di indossarla i contagi hanno ripreso ad aumentare.
Non sono medico quindi non mi esprimo sulla pericolosità della variante attuale. Ricordiamoci anche che quasi tutti siamo vaccinati e probabilmente è anche grazie a questo che i sintomi sono lievi.
Lievi fino ad un certo punto, dipende da soggetto a soggetto.
Mia moglie ad esempio è asmatica e sta passando delle brutte giornate. Il medico le ha prescritto un farmaco che somministrano ai fragili...speriamo si riprenda presto. Ora sta iniziando a tossire il piccolo...
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


b3st1a

Ma infatti la situazione è complessa, ed i singoli (come le persone fragili o, semplicemente, chi per le leggi dei grandi numeri si becca conseguenze gravi senza alcuna concausa) continuano a scontrarsi con le conseguenze del virus. Mia moglie, pur essendo giovane, vaccinata ed in ottime condizioni di salute, si è beccata una forma grave e non è finita in ospedale solo perché il medico di base, con la collaborazione di una nostra cara amica medico, ci ha dato una mano a tenere la situazione sotto controllo. Il mio discorso era un po' su larga scala: fermo restando che i benefici delle mascherine sono comprovati e innegabili, quali sono i possibili effetti collaterali del loro utilizzo continuativo in ambiente scolastico ed in altri ambienti di socializzazione? Soppesare in maniera oggettiva i costi ed i benefici in ambiti diversi, purtroppo, è impossibile (o, almeno, io non ne sono capace) ma se prima, anche per una mia forma mentis e per la mia formazione scolastica ed universitaria, guardavo la questione solo dal punto di vista scientifico, ora che ci siamo ancora dentro ma il peggio (si spera) è passato, sto iniziando a valutare le cose in maniera più ampia.
P.S.
In bocca al lupo a moglie e pargolo!!!

Vu-meter

Io non sono nè pro nè contro mascherina. Però è affascinante pensare che in certi paesi orientali la adoperino da sempre come simbolo di rispetto ed educazione. Mi limito ad osservare, senza giudizi.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Andy_Azz

Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Vu-meter

Venerdì !!!  :yeepy:  :yeepy:  :yeepy:

Buongiorno .. :hi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Buongiorno a tutti! Positivo anche il figlio! Siccome ha fatto la seconda dose a gennaio, tampone di verifica tra 10 giorni!
Evvai, rovinate le vacanze!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Andy_Azz

Citazione di: Manuel il 08 Luglio, 2022, 10:51 AMBuongiorno a tutti! Positivo anche il figlio! Siccome ha fatto la seconda dose a gennaio, tampone di verifica tra 10 giorni!
Evvai, rovinate le vacanze!

accidenti mi spiace  :triste:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Santano

Citazione di: Manuel il 08 Luglio, 2022, 10:51 AMBuongiorno a tutti! Positivo anche il figlio! Siccome ha fatto la seconda dose a gennaio, tampone di verifica tra 10 giorni!
Evvai, rovinate le vacanze!

Disdetta!  :maio:

Vu-meter

Peccato.. tieni duro, per fortuna questa variante sembrerebbe non essere grave come alcune delle precedenti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Chi semina vento, raccoglie tempesta.



AndyMi

Buongiorno a tutti....
Montagna ragazzi perché a Milano si muore
😊

Manuel

Buon sabato a tutti!
Qua invece non si sta malaccio...devo ancora accendere l'aria condizionata!

In questa settimana di covid e di vita solitaria ho suonato in continuazione!
Esco dalla sala musica solo per necessità fisiologiche, mangiare e dormire...fantastico!

Sto ultimando mix e master di un nuovo brano!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.