Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:08 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Rob's guitars

Aperto da robland, 27 Ottobre, 2019, 02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Davids il 29 Giugno, 2022, 05:13 PMIl fatto che non sia più originale, è un vantaggio, non uno svantaggio.
Significa che è stato restaurato. Lo sai che per un recap di un amplificatore vintage, se ne vanno dai 500 ai 1000€, a seconda dell'amplificatore e del tecnico a cui ti rivolgi? E' il motivo per cui gli ampli anni 60, belli, affascinanti, ben suonanti e tutto, li guardo ma non li compro.

Stiamo parlando di un reissue, quindi non c'è alcuna manutenzione dai costi stellari.
In secondo luogo, c'è una bella differenza tra un ampli restaurato (non ha più alcuni pezzi originali ma ne ha di uguali nuovi) e un ampli modificato (coni diversi, circuito maneggiato, di solito da un "assassino", inconsapevole o meno). Se rovini la natura di un ampli, che senso ha comprarsi un reissue di trent'anni fa? Farsi illudere dal contenitore?
Ovviamente ci possono essere anche eccezioni ma mai con gli ampli, dove ho ottimi consiglieri che sanno da cosa tenermi lontano.

Il mondo del vintage è affascinante ma ci vogliono non solo altre cifre ma anche altre competenze. Non c'è fretta, magari verrà un giorno anche per quello.


robland

Citazione di: Moonchild il 29 Giugno, 2022, 06:04 PM16 mesi!!!  :shocking: per curiosità, ma che chitarra è ??? Immagino roba da collezionisti...
Comunque complimenti per la pazienza... Io, dopo un acquisto, magari anche costoso, non riuscirei mai ad aspettare cosi a lungo...

Posso aspettare anche mooolto di più, se sento che una cosa mi piace. :D
Non direi che è roba per collezionisti, ma certo che di tempo ce ne hanno messo...
Finché non ce l'ho tra le mani mantengo il riserbo per una sottospecie di scaramanzia, spero capirai.  ::)


AndyMi

Non so cosa dirvi...però ho conoscenti che hanno speso fortune per relitti di chitarre.
Adesso poi con la moda dei Relic.
D'altronde non ci sta un prezzo su un oggetto , uno che vuole un modello di chitarra di un suo mito o comunque cerca quel tipo di sound , è disposto a spendere dei soldi che vanno oltre il valore oggettivo e strutturale dell'oggetto stesso.
Questo primo discorso secondo me potrebbe avere un senso per uno che suona , non ha senso invece su delle chitarre acquistate e tenute parcheggiate in casa.
Però ormai mi sembra che è tutto saltato.
😊

robland

Citazione di: AndyMi il 30 Giugno, 2022, 12:09 PMNon so cosa dirvi...però ho conoscenti che hanno speso fortune per relitti di chitarre.
Adesso poi con la moda dei Relic.
D'altronde non ci sta un prezzo su un oggetto , uno che vuole un modello di chitarra di un suo mito o comunque cerca quel tipo di sound , è disposto a spendere dei soldi che vanno oltre il valore oggettivo e strutturale dell'oggetto stesso.
Questo primo discorso secondo me potrebbe avere un senso per uno che suona , non ha senso invece su delle chitarre acquistate e tenute parcheggiate in casa.
Però ormai mi sembra che è tutto saltato.


Oddio quello delle chitarre parcheggiate in casa da gente che non suona è un fenomeno per me nuovo, nel senso che posso ipotizzare che qualcuno ci sia, ma mai visto niente di persona. Ho conosciuto gente con una passione enorme che è arrivata ad avere cose inimmaginabili in quantità inimmaginabile, ma sono davvero appassionati e musicisti.
Se c'è qualcuno che ne conosce si faccia avanti e ci racconti perché sono curioso.

Santano

Il solista della mia band è un collezionista, solo che sceglie chitarre strane il cui valore si aggira dai 10.000€ in su. L'estate scorsa ha comprato la Les Paul top gold, non ricordo il modello preciso ma lui asserisce che è la stessa chitarra che suona Lukather in Hold the Line, pagandola a caro prezzo. Tempo dopo ha preso la Telecaster modello Paisley con le stesse modalità. È un modo strano di mercanteggiare perché alla fine porta a casa strumenti vissuti che avrebbero bisogno del liutaio, ma che lui non osa toccarle per timore di intaccarne il valore.

robland

Citazione di: Santano il 30 Giugno, 2022, 01:43 PMIl solista della mia band è un collezionista, solo che sceglie chitarre strane il cui valore si aggira dai 10.000€ in su. L'estate scorsa ha comprato la Les Paul top gold, non ricordo il modello preciso ma lui asserisce che è la stessa chitarra che suona Lukather in Hold the Line, pagandola a caro prezzo. Tempo dopo ha preso la Telecaster modello Paisley con le stesse modalità. È un modo strano di mercanteggiare perché alla fine porta a casa strumenti vissuti che avrebbero bisogno del liutaio, ma che lui non osa toccarle per timore di intaccarne il valore.

Ti devi far dire i modelli di queste chitarre! Mi piace conoscere le motivazioni di queste persone e gli strumenti che prendono. Si tende a incasellarli ma ognuno ha la sua testa e spesso sono storie interessanti.

Davids

Citazione di: robland il 29 Giugno, 2022, 08:39 PMStiamo parlando di un reissue, quindi non c'è alcuna manutenzione dai costi stellari.
In secondo luogo, c'è una bella differenza tra un ampli restaurato (non ha più alcuni pezzi originali ma ne ha di uguali nuovi) e un ampli modificato (coni diversi, circuito maneggiato, di solito da un "assassino", inconsapevole o meno). Se rovini la natura di un ampli, che senso ha comprarsi un reissue di trent'anni fa? Farsi illudere dal contenitore?
Ovviamente ci possono essere anche eccezioni ma mai con gli ampli, dove ho ottimi consiglieri che sanno da cosa tenermi lontano.

Il mondo del vintage è affascinante ma ci vogliono non solo altre cifre ma anche altre competenze. Non c'è fretta, magari verrà un giorno anche per quello.

E questo è anche vero, mi sono capitati ampli vintage restaurati si, ma restaurati in modo osceno, con caps che non c'entrano nulla col progetto originale dell'ampli e che finiscono per modificarne irrimediabilmente il timbro. Perchè si, le preamp e le finali fanno il suono, ma pure i condensatori ci mettono molto del loro. A volte basta cambiare un singolo condensatore nel percorso del segnale, per dare vita ad un nuovo amplificatore totalmente diverso.

Ma nel caso specifico di quel Vibroverb reissue, l'unica modifica che è stata apportata - assolutamente reversibile peraltro - è la sostituzione dei coni. Che sono stati cambiati con degli Eminence comunque, non con speaker no-brand o cineserie. Nella descrizione non si parla di modifiche circuitali. A quel prezzo mi sembra davvero un affare, e te l'ho segnalato in caso ti potesse interessare. Avessi lo spazio per ospitarlo, lo avrei già preso io :)
:kingot:


robland

Eccola qui, arrivata stamattina e solo il tempo di due foto perché poi sono scappato a lavoro. La imbraccerò nel weekend.








È una Stratocaster Robin Trower, ma ammetto di non averlo presa per lui (che conosco pochissimo), bensì per il mix di caratteristiche tecnico-esteriche: manico C customizzato da Trower, uno scontato texas special custom al ponte ma soprattutto il 54 custom al manico (e un 60 custom centrale), radius 7,25 sì ma tasti medi.
Palettone e finitura midnight wine burst.
Credo che alla fine questo fosse il risultato della customizzazione di Trower di una sua Strato dei primi anni settanta.

Prosit

Bellissima!!! Complimenti  :yeepy:
Mi piacerebbe sentire come suona  :firuli:
Ma il radius della tastiera non dovrebbe essere 9,5" come indicato nel sito Fender  ???
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

La combinazione dei tre pups deve dare una gamma di suoni particolare, sono curioso. Colore peculiare, forse simile al cherry burst?

robland

Citazione di: Prosit il 01 Luglio, 2022, 12:10 PMBellissima!!! Complimenti  :yeepy:
Mi piacerebbe sentire come suona  :firuli:
Ma il radius della tastiera non dovrebbe essere 9,5" come indicato nel sito Fender  ???

M'hai messo una pulce. In effetti sono passati sedici mesi  :laughing:
Appena torno a casa verifico con un paio di bending.

robland

Citazione di: Santano il 01 Luglio, 2022, 12:20 PMLa combinazione dei tre pups deve dare una gamma di suoni particolare, sono curioso. Colore peculiare, forse simile al cherry burst?

È quello che mi auguro. Il 54 al manico è il pu che avrei sempre voluto provare.
Quanto al colore, la metterò accanto a un'altra Strato che ha un altro rosso particolare (transparent red burst, con top in acero fiammato) e vediamo come sembra.
Una Strato cherry non ce l'ho presente.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Luglio, 2022, 04:16 PM:worthsample:

C'è un ex utente del forum che sta lavorando per te/voi! Mi sta spingendo ad attrezzarmi del necessario, contemporaneamente a una rivoluzione in casa per rimodulare gli spazi per le nuove tecnologie audio-video.  :laughing:
Vediamo se questa è la volta buona. Mi ha fatto anche un progetto in 3D e sto cercando un falegname.
Secondo me, appena avrò tutto il necessario, so già che sarà passato di moda e bisognerà ricominciare.  :acci:

Vu-meter

Citazione di: robland il 01 Luglio, 2022, 05:10 PMC'è un ex utente del forum che sta lavorando per te/voi! Mi sta spingendo ad attrezzarmi del necessario, contemporaneamente a una rivoluzione in casa per rimodulare gli spazi per le nuove tecnologie audio-video.  :laughing:
Vediamo se questa è la volta buona. Mi ha fatto anche un progetto in 3D e sto cercando un falegname.
Secondo me, appena avrò tutto il necessario, so già che sarà passato di moda e bisognerà ricominciare.  :acci:


Ma dai !? Mi dispiace sapere che è un ex ..  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.