Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 08:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Buffer o True Bypass?

Aperto da Tiziano66, 15 Aprile, 2013, 06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Citazione di: Vigilius il 28 Agosto, 2014, 06:19 PM
Già! L'altro chitarrista con cui suono ha 5 pedali tutti BOSS + un elCapistan e tira giù i muri! Tra l'altro BOSS normalissimi come il Blues Driver ed u n distortion che non ricordo.

:o

OK, proverò a farlo anche io allora.  :D

Vigilius

Giuro, ci son rimasto male da tanto suona bene quel pedale e l'insieme dei BOSS!

E ti dirò di più: in questo momento il pedale che più mi da soddisfazione è un Joyo da 40 euro :acci:; di sicuro non resisterà e si sfascerà in due dato il prezzo e la provenienza, ma è da non credere.


Ricordo a tutti che il Blues Driver moddato Keeley è stato clonato dalla Mooer e si chiama Blues Mood  :eheheh:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Moreno Viola

Bel topic Holy.  :bravo2:
Io ho una netta preferenza per i "true bypass" perchè non amo sentire quel piccolo "disturbo" (non trovo una parola migliore per definirlo) che i pedali non true bypass introducono da spenti e per me quando l'effetto è spento il suono deve essere quello che avrei se collegassi la chitarra direttamente all'ampli, ovviamente al netto di quella perdita di segnale che tocca recuperare con uno o più buffer.
Però la mia è soltanto una scelta di campo totalmente personale e il vostro discorso sul fatto che il requisito fondamentale nella scelta di un pedale sia il suo suono e quanto questo ci piaccia e non se sia o meno true bypass non fa una piega.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Ieri sera ho usato lo stesso joyo sweet baby in sala prove..porca puzzola se suona!
Il bd2 merita d'essere comprato a scatola chiusa, è un pedale da tenere sempre o in pedaliera o nel cassetto..ma pronto all'uso!
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

Citazione di: coccoslash il 28 Agosto, 2014, 10:36 PM
Ieri sera ho usato lo stesso joyo sweet baby in sala prove..porca puzzola se suona!
Il bd2 merita d'essere comprato a scatola chiusa, è un pedale da tenere sempre o in pedaliera o nel cassetto..ma pronto all'uso!

Non ho idea di come un pedale da 40 euro possa suonare così bene ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Citazione di: Vigilius il 29 Agosto, 2014, 06:59 AM
Non ho idea di come un pedale da 40 euro possa suonare così bene ???

In ritardo, ma...mi vien da dire che non sia tanto merito suo, quanto colpa nostra, bombardati da ogni dove da profetici marchi, spacciatori d'oro a carissimo prezzo; traviati dalle presentazioni dei pedaloni da 150 e più euro (che tanto, gira e rigira, si parla sempre da componenti interni da pochi soldi. Branding, branding, branding).

Siamo abituati a cercare il non plus ultra nel buticche, non qualcosa di valido in mezzo alla normale produzione.

E' normale che quando si trova qualcosa di onesto, in mezzo al resto, sembri sempre irreale  :eheheh:

Vigilius

Qualche diffettuccio ce l'ha in quanto non sembra gradire la vicinanza di alcuni pedali magari alimentatati in daisy chain ed alle volte manca un po' di spessore, ma rimane comunque un mistero.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Riki Blackmore

Si immagino, il mio discorso era poi un altro [emoji4]

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 20 Dicembre, 2017, 12:24 PMquando è spento non ti accorgi di averlo in catena (per forza, è true bypass)
a proposito, Vu (o altri): come si fa a sapere (o riconoscere con certezza) quando un effetto (pedale) è TRUE BYPASS? se non è specificato nelle istruzioni (caratteristiche del prodotto) significa che non lo è? l'espressione "TRUE BYPASS" è un "marchio registrato" (come per esempio "DOP" o "DOC")? cioè se la Behringer dice "the first-rate on/off switch maintains incredible signal integrity in bypass mode" significa che, sì, l'integrità di segnale è buona MA NON È TRUE BYPASS? invece la Donner dice proprio "True bypass provide transparent tone".

b3st1a

In genere nelle specifiche tecniche è indicato chiaramente, anche se "true bypass" non è un marchio registrato. Nella pratica vuol dire che, a pedale spento, il segnale va direttamente dall'in all'out senza attraversare il circuito, e che quindi potenzialmente non viene modificato. Occhio, comunque, che non necessariamente avere tutti pedali true bypass vuol dire avere un suono migliore, anzi! Senza un buffer, se si usano cavi lunghi, si rischia di avere un segnale troppo indebolito, con conseguenze negative sul suono!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

PS: leggi qui ... CLICCAMI

Su Jamble, c'è tutto !  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: Piero_93 il 14 Giugno, 2022, 09:32 PME no, l'FL9 non è True bypass
grazie mille Piero, mi sa che allora mi tengo il Donner, tanto x quel poco che uso il Flanger...


Davids

Citazione di: elzeviro il 14 Giugno, 2022, 10:02 PMgrazie mille Piero, mi sa che allora mi tengo il Donner, tanto x quel poco che uso il Flanger...

Ma il fatto che non sia truebypass (tbp) non è detto sia un male. Nemmeno il Boss DS1 è tbp, come tutti i Boss. E' così drammatico quando suoni? Per me no, infatti tutti i Boss che ho o ho avuto in passato, sono rimasti stock. A cominciare dal vecchio Boss DD2 fino all'ultimo arrivato, un Boss CS2 Japan del 1983.
Nemmeno il mio wahwah è tbp, eppure facendo prove con/senza in catena, non sento che mangia segnale. Quando lo comprai ero partito con l'idea di farlo modificare, poi l'ho suonato, ho fatto dei test e ho deciso di lasciarlo stock.

Insomma, questa cosa del truebypass è relativa. In base a quel che si legge in giro, sembra che qualsiasi pedale non tbp sia una presenza satanica in pedalboard che mangia segnale e lo rovina in modo irreparabile, ma nei fatti non è detto. Anzi, se i pedali sono ben bufferizzati è meglio. Preservano l'integrità del segnale.
E questo, al di là del caso singolo dell'Ibanez FL9, vale per qualsiasi pedale.
Se poi un domani volessi fartelo modificare tbp per tuo scrupolo, lo fa qualsiasi tecnico con poche decine di euro.

Immagina cosa accade al tuo segnale in una catena di 10 pedali, tutti true bypass, a cui devi aggiungere 5 metri di cavo tra chitarra e pedaliera, e altri 5 metri tra pedaliera e ampli. E' come trasportare l'acqua con un secchiello bucato, che a ogni metro perde un po' di acqua... Qui è spiegato abbastanza bene il tutto, e perchè il true by pass a tutti i costi è un falso mito.
http://www.petecornish.co.uk/case_against_true_bypass.html
https://www.jamble.it/true-bypass-sfatiamo-un-mito/
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 15 Giugno, 2022, 12:19 AM[...]
:quoto:
Se il buffer è fatto bene, è tendenzialmente un vantaggio perché rende il segnale meno degradabile. Piccola nota: basterebbe che il primo pedale in catena sia bufferizzato, di modo che abbassi l'impedenza, quelli successivi diventano indifferenti.
Dopodichè, tendenzialmente i Boss e gli Ibanez non sono conosciuti per avere un buffer particolarmente di qualità (questo era molto comune in passato, da qui il "falso" mito del TBP), ma a meno che tu non abbia 20 pedalini con buffer scadente, non ti accorgi nemmeno della differenza a tra pedale spento e pedale non in catena.

L'eccezione che conferma la regola: i fuzz al germanio... in quel caso è meglio evitare di mettere qualsivoglia pedale bufferizzato prima.

In ogni caso, se tenere il Donner o prendere l'Ibanez puoi deciderlo solo tu: non è nemmeno scontato che il suono del Donner, sebbene sulla carta sia meno di qualità (o quantomeno meno iconico), possa piacerti di più di un buffer da 100€ e rotti.
Se lo usi davvero poco, probabilmente puoi risparmiarti la spesa e investire quei soldi in qualcos'altro!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.