Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 04:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che corde usate?

Aperto da david76, 29 Febbraio, 2012, 11:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Niente da fare, Slinky già tolte (durate 3 giorni perché non mi ci trovavo e friggevano in vari punti) e ho montato DR pure blues 11-50.. vediamo un po'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Ho montato qualche giorno fa le Elixir 10-46 sulla mia Ibanez super strat AZES40 scala corta. Uhh....che belle al tatto. Penso che una volta esaurite tutte le mute di varie marche in casa, comprerò principalmente Elixir. Mi sembrano veramente "diverse" da tutto il resto. Non necessariamente migliori. Ma che feeling. Sulle DR coated che avevo provato mesi fa non ho avuto la stessa senzazione, anzi...mi davano l'impressione di essere ricoperte di plastica. Non le disprezzavo, ma non era come avere le elixir sotto le dita.
Forse le ricoperte sono sprecate per il mio utilizzo (non suda nulla, ho le mani "secche" e suono solo in casa) ma visto che durano un eternità...
Per farvi capire, suonando tutti i giorni circa quasi 3 ore (sulla stessa chitarra); le Ernie ball Paradigm le ho tenute 8 mesi  e sostituite solo per precauzione. Erano come nuove (confermato anche da un liutaio a cui per scrupolo ho fatto controllare la chitarra visto che l'avevo settata completamente io e non mi fidavo del mio operato).
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


b3st1a

Citazione di: shezlacroix il 08 Giugno, 2022, 08:55 AMHo montato qualche giorno fa le Elixir 10-46 sulla mia Ibanez super strat AZES40 scala corta. Uhh....che belle al tatto. Penso che una volta esaurite tutte le mute di varie marche in casa, comprerò principalmente Elixir. Mi sembrano veramente "diverse" da tutto il resto. Non necessariamente migliori. Ma che feeling.
Per curiosità, quali utilizzi? Polyweb? Nanoweb? Optiweb?

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 08 Giugno, 2022, 08:55 AMHo montato qualche giorno fa le Elixir 10-46 sulla mia Ibanez super strat AZES40 scala corta. Uhh....che belle al tatto. Penso che una volta esaurite tutte le mute di varie marche in casa, comprerò principalmente Elixir. Mi sembrano veramente "diverse" da tutto il resto. Non necessariamente migliori. Ma che feeling. Sulle DR coated che avevo provato mesi fa non ho avuto la stessa senzazione, anzi...mi davano l'impressione di essere ricoperte di plastica. Non le disprezzavo, ma non era come avere le elixir sotto le dita.
Forse le ricoperte sono sprecate per il mio utilizzo (non suda nulla, ho le mani "secche" e suono solo in casa) ma visto che durano un eternità...
Per farvi capire, suonando tutti i giorni circa quasi 3 ore (sulla stessa chitarra); le Ernie ball Paradigm le ho tenute 8 mesi  e sostituite solo per precauzione. Erano come nuove (confermato anche da un liutaio a cui per scrupolo ho fatto controllare la chitarra visto che l'avevo settata completamente io e non mi fidavo del mio operato).


Io sono sempre curioso e mi piace provare tante corde diverse, ma da solid body come Elixir, secondo me, non c'è niente altro.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: b3st1a il 08 Giugno, 2022, 09:17 AMPer curiosità, quali utilizzi? Polyweb? Nanoweb? Optiweb?

Personalmente Optiweb.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: b3st1a il 08 Giugno, 2022, 09:17 AMPer curiosità, quali utilizzi? Polyweb? Nanoweb? Optiweb?

Queste che ho montato sono le Nanoweb. Ho anche delle optiweb in scalatura 9-42 che monterò sulla telly. E sicuramente comprerò anche le polyweb di cui ho sentito dire siano le migliori elixir.
Le prenderò anche per acustica in futuro.
Ah una cosa che vi chiedo. Ho visto che tante acustiche (in negozio) montano corde color "rosso/rame". Tutte le mie mute sono bronze fin'ora. Come si chiamano quelle color rame?  Al tatto mi sembrano decisamente migliori.

Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

kovacs

Io mi trovo bene con le D'Addario NYXL 9-42, montate su Strato e SG. Hanno la giusta morbidezza e il cantino non si rompe (ma ho l'impressione che sia un po' più grosso rispetto ad altre marche).


b3st1a

Io montavo le Nanoweb ma, durata imbattibile a parte, non avevo un grandissimo feeling e mi sembravano anche un po' troppo brillanti. Ora sono passato alle Optiweb e va decisamente meglio, è tutto più equilibrato ed ho un ottimo feeling. L'unico piccolo problema è che le sento leggermente più rigide rispetto ad altre corde di pari scalatura, e stavo pensando di provare una scalatura più sottile per vedere come va! ::)

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 04 Giugno, 2022, 07:06 PM...ho montato DR pure blues 11-50.. vediamo un po'..



A distanza di una ventina di giorni, posso dire che queste corde si comportano con il sudore come gli swiffer con la polvere: lo raccolgono e riempiono le  corde di un grit insopportabile. Ma che è ? Io non sudo nemmeno tanto, nelle mani.

Ne ho qualche muta e le userò, ma non vedo l'ora di tornare alle mie amate Elixir.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Portato la Telecaster a settare. Hanno fatto un lavorone: sellette regolate, manico raddrizzato, meccaniche revisionate, fret lucidati e tastiera ripulita. Montato le Optiweb, riporto prime impressioni. Premetto che su questa chitarra ho sempre avuto Ernie Ball Regular Slinky, dunque ho solo una muta come paragone. Per esercitarmi uso spesso la chitarra senza cavo e devo dire che le EB sono più brillanti. Le Optiweb 10/46 mi piacciono, le sento leggermente più dure ma penso di abituarmi in breve. Piuttosto la parte negativa è rappresentata da una strana scivolosita, sulle dita sembra che scappano, nei bending devo trattenere la presa. Potrebbe essere colpa del trattamento sulla tastiera, chissà?
Sono curioso di capire come andrà in saletta, il vero banco di prova. Così, con l'ampli da studio ha superato le mie aspettative

Vu-meter

Ottimo. Vedrai che ti abituerai e le cambierai una volta l'anno.  :D

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Si in effetti la prima volta che le si provano danno l'impressione di essere "scivolose"; ma per me è stato solo, appunto, una impressione perché dopo pochissimo questa "scivolosità" si è trasformata in un plus: le dita scorrono meglio e senza intoppi da un tasto all'altro e per moooolte ore. Anche a me sembran più dure delle Ernie Ball. Meno brillanti e croccanti, certo. Per me il feeling delle EB resta insuperabile. Ma alla fine quasi sempre, per comodità, uso le Optiweb.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: Prosit il 01 Agosto, 2022, 12:13 AMSi in effetti la prima volta che le si provano danno l'impressione di essere "scivolose"; ma per me è stato solo, appunto, una impressione perché dopo pochissimo questa "scivolosità" si è trasformata in un plus: le dita scorrono meglio e senza intoppi da un tasto all'altro e per moooolte ore. Anche a me sembran più dure delle Ernie Ball. Meno brillanti e croccanti, certo. Per me il feeling delle EB resta insuperabile. Ma alla fine quasi sempre, per comodità, uso le Optiweb.

Questo potrebbe spiegare perché molti affermano che le EB sono subito pronte appena montate, mentre le Elixir hanno bisogno di più tempo. Vedrò nel corso del tempo


il postino

Se vi abituate al tatto (ci vuole un attimo) consiglio Dogal Carbon Steel (made in Italy).

Santano

Citazione di: Prosit il 01 Agosto, 2022, 12:13 AMSi in effetti la prima volta che le si provano danno l'impressione di essere "scivolose"; ma per me è stato solo, appunto, una impressione perché dopo pochissimo questa "scivolosità" si è trasformata in un plus: le dita scorrono meglio e senza intoppi da un tasto all'altro e per moooolte ore. Anche a me sembran più dure delle Ernie Ball. Meno brillanti e croccanti, certo. Per me il feeling delle EB resta insuperabile. Ma alla fine quasi sempre, per comodità, uso le Optiweb.

Dopo 5 giorni si sono assestate anche se restano durette. Però devo dire che finora sono soddisfatto della resa. Ed effettivamente ora la scivolosita' è un plus

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.