Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volta Black Tweed

Aperto da kovacs, 07 Dicembre, 2021, 06:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kar75

Citazione di: Davids il 20 Maggio, 2022, 10:54 AMSentita la rece, mi pare di capire che fornisce il suono Fender in overdrive, ma i clean Fender?

nella modalità blackface tenendo il gain basso si ottiene un quasi clean ... dipende anche dai pickup 
che s usano.  (SC o HB)

Davids

Citazione di: Kar75 il 20 Maggio, 2022, 01:24 PMnella modalità blackface tenendo il gain basso si ottiene un quasi clean ... dipende anche dai pickup 
che s usano.  (SC o HB)

Quindi a qualcosa del genere ci si arriva?


:kingot:


Vu-meter

A me l'Imperial piace un sacco quando satura un po', ma il clean non lo riesco ad abbinare al suono Fender, mi ricorda più Vox o simili ..  :-\ 

Ho provato anche il più piccolino, il Falcon Grande, ma gli ho preferito il Morgan PR12 per lo stesso motivo.  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Davids il 20 Maggio, 2022, 10:54 AMSentita la rece, mi pare di capire che fornisce il suono Fender in overdrive, ma i clean Fender?

Beh se cerchi il clean non ti vai certo a comprare il pedale overdrive.
O forse non ho capito la domanda.

robland

Citazione di: Vu-meter il 20 Maggio, 2022, 02:36 PMA me l'Imperial piace un sacco quando satura un po', ma il clean non lo riesco ad abbinare al suono Fender, mi ricorda più Vox o simili ..  :-\ 

Ma per saturarlo, non avendo il gain, a quanto andava alzato il volume? È un 22w, quindi se con una Tele il volume va sparato troppo... allora non è tanto gestibile.

P.s. come clean, immagino si richiami ai tweed anni 50.

Vu-meter

La versione mkii ha l'attenuatore.
Non riesco a collegarlo neppure al tweed sound, che ho avuto per 20 anni.  :-\

Sarà un limite mio, che posso dire..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 11 Ottobre, 2022, 06:39 PMLa versione mkii ha l'attenuatore.
Non riesco a collegarlo neppure al tweed sound, che ho avuto per 20 anni.  :-\

Sarà un limite mio, che posso dire..

L'hai avuto per vent'anni quindi non credo che dipenda da un tuo limite. È un'opinione più che qualificata. Chissà cosa voleva fare il costruttore. Magari proprio un Vox.

Sì, ok, c'è l'attenuatore e mi pare si possa applicare anche solo al canale lead in modo che saturi prima e l'altro canale rimanga clean. Mi chiedevo se a pieno wattaggio fosse una mission impossible saturare.
Lo chiedo perché nei video dimostrativi su YouTube si vede di tutto e di più. Oggi ne guardavo uno su un Friedman 40w e il dimostratore faceva presente che la testata era collegata a una cassa 2×12 microfonata. Poi hanno inquadrato il pannello della testata ed aveva il master a ore 1 e il gain a ore 2.
Impossibile.
Un 40w a quel volume fa una strage.
Probabilmente il dimostratore ha dimenticato di dire che il cabinet era in un'altra stanza all'interno di una sala di registrazione trattata oppure in una isobox. Queste sono cose che non bisognerebbe omettere.
Ecco perché chiedevo. Nei video si vede un Imperial allegramente vicino a un suono Marshall ma non ti dicono se è attenuato, di quanto è attenuato e a volte nemmeno riesci a vedere quanto è regolato il volume (visto che il gain non c'è).


Vu-meter

Secondo me, se parliamo di volumi gestibili (non ti dico nemmeno da appartamento, ma quasi da saletta), non si può far crunchare un 22w. Forse, ripeto, forse, se fosse stato progettato appositamente.. ma questi ampli, che prevedono 2 canali (e lo fanno proprio perché almeno uno è un 'real clean'), non ci riescono. L'unica è con un attenuatore o con uno switch che limiti la potenza.
Io con il Singleman faccio sia la riduzione di potenza (2w) che una sorta di attenuazione (con un looper nel s/r) e non ho volumi da appartamento, ma qualcosa in più. Non ottengo neppure un vero crunch, ma un clean appena sporco e bello saturo (specie, ovviamente, con gli humbucker). Ma già a 16w sarebbe impossibile e dovrei ricorrere agli overdrive..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland


Dipende appunto da come è progettato l'ampli. Con il Marshall mini jubilee saturo facilmente per avere un crunch e anche un distorto, perché quel gain è progettato per questo. Sul canale lead poi non ne parliamo. Se poi lo metto a 5w, ripeto, ci faccio heavy metal pure coi single coil giusti.
Ma negli ampli senza il gain (e con attenuatore) sarebbe opportuno che i video spiegassero bene come ottengono i suoni che ascoltiamo. Questa è una cosa che solitamente i video del canale That pedal show fanno sempre, infatti è un gran canale. Ho visto che hanno dedicato a questo Imperial MKII parte di un video. Ora me lo guardo.

P.s. Io il Brunetti lo suono spesso a pieno wattaggio perché mi piace proprio il suo clean! Non voglio assolutamente che saturi, e se devo farlo ricorro ai pedali visto che li prende tutti benissimo. Ovviamente questione di gusti.  ::)

Kar75

Citazione di: robland il 20 Maggio, 2022, 09:00 AMMi interessa molto questo pedale quindi tienici aggiornati sulle tue impressioni e su quello che man mano scopri usandolo.

Aggiorno questo thread .. dopo diversi mesi di utilizzo devo dire che forse mi ero fatto una impressione troppo positiva all'inizio..
la modalità Blackface tutto sommato almeno a me, ricorda ben poco  un  Fender Blackface; questo lo dico perchè ho avuto modo di provare altri pedali e altre soluzioni e il suono Blackface è abbastanza diverso (e lo  descriverei come un clean o semi clean molto cristallino con enfasi su basse e sulle alte e po scavato sulle medie ...)

Vu-meter

Dalla descrizione sembra un Blackface  :laughing: ... Scherzo, è ovvio che ciò che percepisce il tuo orecchio è molto più importante di quanto descritto in poche parole.

Mi dispiace.. :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.