Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 08:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un delay per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 01 Marzo, 2022, 11:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Fase 2 : dopo aver tracciato un percorso per la ricerca di un overdrive per Vu - Felder Edition, eccoci alla sseconda e penso ultima fase della costruzione di una iper-mini pedaliera (composta di soli 2 pedali) per raggiungere lo scopo di un suono simil-Felder.

Il problema budget è sempre presente (anzi, al momento ancora di più) per cui proponete cosine economiche o medio basse.
Cosa mi serve : un delay per creare un filo di ambiente. Niente di più. Non deve essere complicato e non deve avere tap tempo o simili. Potrei anche "strappare" il mio T-Rex Reptile 2 dalla catena che ho nel s/r del Twin, ma mi dispiace...

Io pensavo ad un Carbon Copy, che sembra avere un po' tutto quello che cerco: prezzo, qualità, tipologia; ma aspetto anche i vostri preziosi consigli !

E dai, inondatemi di ritardi !  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Vu non è facile consigliare pedali Delay. In termini di suono delle ripetizioni (che credo sia quel che ti interessa di più) le differenze tra i modelli in circolazione sono parecchie ma, al contempo, anche così sottili che la scelta dipende esclusivamente, secondo me, dal gusto e da quel che ci si attende.
Tenendo fuori apparecchi con tap tempo, segnali stereo, presets e altre diavolerie resta, comunque, un'ampia scelta. Secondo me potresti partire dal selezionare il tipo di "code" che ti piacerebbe avere: digitali, analogiche, modulate, simil tape echo, shimmer ... etc.
Il Canyon che ho preso da poco per provarlo (non so ancora se lo terrò perché è privo dell'opzione stereo), per esempio, offre parecchi tipi di sonorità delay ed è molto flessibile se pur semplice, contrariamente al Nova Delay che invece è meno flessibile sotto l'aspetto della scelta delle sonorità, ma molto più programmabile con tap tempo, presets e time display.
Il Carbon Copy è un delay analogico ed è molto diffuso; penso potrebbe andar bene per te, se quella è la sonorità che ti piace  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Vu-meter

Mi ero gettato sul Carbon Copy per quella che credo essere la sua particolarità: la capacità di esserci senza farsi troppo sentire.
Sono alla ricerca di un delay che colori il suono ma che non sia troppo presente come ripetizioni (non devo farci Run Like Hell o Pride, tanto per dire). Inoltre, il fatto che avesse le modulazioni era un plus.

Forse analogico è meglio, in questo caso.

Ma resto ancora indeciso .. darò un'occhiata più profonda al Canyon, che non mi dispiace affatto.  :thanks:
Forse però ha troppe funzioni, per quello che devo farci io ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

https://www.youtube.com/watch?v=/ZyhStMlGL4g

Dovessi prendere un delay sceglierei il Keeley Caverns. In un colpo solo hai pure il riverbero  :etvoila:

Vu-meter

Urca, bello, ma.. troppa roba. Il riverbero ce l'ho già..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Vu-meter il 01 Marzo, 2022, 06:18 PM
Mi ero gettato sul Carbon Copy per quella che credo essere la sua particolarità: la capacità di esserci senza farsi troppo sentire.
Sono alla ricerca di un delay che colori il suono ma che non sia troppo presente come ripetizioni (non devo farci Run Like Hell o Pride, tanto per dire). Inoltre, il fatto che avesse le modulazioni era un plus.

Forse analogico è meglio, in questo caso.

Ma resto ancora indeciso .. darò un'occhiata più profonda al Canyon, che non mi dispiace affatto.  :thanks:
Forse però ha troppe funzioni, per quello che devo farci io ..  :-\

Certamente il Canyon ha suoni in più rispetto a quel che cerchi. Insieme al Carbon Copy, come delay analogici semplici ma modulabili ti suggerisco di dare un'occhiata anche al "Electro Harmonix Memory Toy"
C'è un buon sample di confronto tra i due, se può interessarti:

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 01 Marzo, 2022, 07:13 PM
Urca, bello, ma.. troppa roba. Il riverbero ce l'ho già..

Se non altro ho scongiurato il terzo post "Un riverbero per Vu - Felder Edition"  :D

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Marzo, 2022, 09:21 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Marzo, 2022, 07:13 PM
Urca, bello, ma.. troppa roba. Il riverbero ce l'ho già..

Se non altro ho scongiurato il terzo post "Un riverbero per Vu - Felder Edition"  :D


:laughing:  :lol: :sarcastic:

No è davvero finita (spero). Bastano 2 pedalozzi marci per fare quello che devo fare io al momento.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



johnny

Beh il carbon copy è davvero un gran bel delay, nonostante i suoi "soli" tre pot. Semplice ed efficace in qualsiasi occasione. Io lo tengo nella mia pedaliera.

Altrimenti altri delay simili e degni di nota sono il Boss DM-2W, il Boss DD-8, il Mad Professor Deep Blue Delay Factory (davvero un bel delay) ed un altro che mi incuriosisce (che costa la metà di quelli che ti ho appena menzionato) è il Nux Tape Core Deluxe.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Vu-meter

Grazie, Johnny! :thanks:

Mi segno tutto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Della stessa tipologia c'è il Malekko 616, un analogico compatto con modulazioni molto psichedelico a settaggi estremi (auto-oscilla che è un piacere, e ci si tirano fuori facilmente suoni da attacco UFO...) ma che, con un mix basso, colora molto piacevolmente il suono, con ripetizioni che vanno a scurirsi. È uno dei pochi pedali analogici che ho conservato dopo il passaggio al digitale, se ti dovesse incuriosire te lo presto...ma non te  lo vendo!  ;D

Vu-meter

La gentilezza di quest'uomo è proverbiale. :loveit:

Grazie mille, terrò conto anche di questo interessante pedalozzo.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Olè, ci risiamo !

Dopo aver venduto il mio Reptile 2 (ma perchè, dico io? Era perfetto!  :wall:  :fool: ) ricomincia la ricerca del delay, con qualche "consapevolezza" in più rispetto all'inizio.

Il delay ideale è analogico e dovrebbe avere, ALMENO :
- level
- delay
- feedback
- se ha delle modulazioni (gradite) devo poter controllarne l'ammontare
- oltre i 500ms di ritardo

Questo ha tagliato fuori i delay più piccini, come il Carbon Copy, che non mi permette il controllo sulle modulazioni, ma solo se attivarle o meno.

Sulla base delle richieste, per ora avrei visto:

- Carbon Copy Deluxe
- DOD Rubberneck
- Way Huge Supa-Fuss
- Retro-Sonic Analog Delay
- Diamond Memory Lane Jr
- Ekko 616


si giocano il posto anche alcuni digitali che mi piacciono:

- Empress Tape Delay
- Strymon El Capistan (avuto e pentito di averlo rivenduto)

Scarterei Il Brigadier, non so perché, ma non mi convince. :nea:

Se ve ne vengono in mente altri (però di budget non superiori ai 250/260 euro, se inferiori, MOLTO meglio), ogni consiglio è ben accetto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dragon_g

Anni fa con amici facemmo una super prova comparativa e ne uscì vincitore qualcosa che nessuno si aspettava... l'economico Marshall Echohead. E' fisso nella mia pedaliera da una decina di anni e non ho mai sentito l'esigenza di sostituirlo, se capita consiglio di provarlo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.