Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Luglio, 2025, 09:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Il fascino del legno

Aperto da Vigilius, 02 Luglio, 2013, 05:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barbablues

Citazione di: Vigilius il 03 Luglio, 2013, 08:08 PM
La vernice alla nitro sarebbe proibita perché contiene piombo e mi pare che per poterla usare bisogna avere permessi speciali ed è da usarsi in zone speciali etc. Ai privati non potrebbe essere venduta, ma mi pare di capire che non è così!
in teoria qualsiasi verniciatura deve essere fatta in ambiente idoneo, con aspirazione dei fumi, filtri ecc..... :smiley-shocked031:
Io lavoro nella nautica e quasi tutti i cantieri verniciano scafi anche grandissimi con vernice poliuretanica bicomponente all'aperto o dentro capannoni vuoti......non esistono cabine di verniciatura così grandi, eppure la cosa è tollerata, se lo fa un carrozziere con una macchina lo legano.....

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

La vernice alla nitro sarebbe proibita perché contiene piombo e mi pare che per poterla usare bisogna avere permessi speciali ed è da usarsi in zone speciali etc. Ai privati non potrebbe essere venduta, ma mi pare di capire che non è così!

Uh.. no, non è proibita la verniciatura alla nitro , quando aiuto mio suocero la facciamo sempre. Occorre però una particolare cappa aspirante, con filtri ai carboni attivi, ecc.. , insomma un ambiente adeguato; quello sì.

@ Barbablues :

Ottima guida , grazie mille ! :goodpost:

Ti dispiace se ne facciamo un pdf e lo alleghiamo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Barbablues

Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2013, 12:22 PM

Uh.. no, non è proibita la verniciatura alla nitro , quando aiuto mio suocero la facciamo sempre. Occorre però una particolare cappa aspirante, con filtri ai carboni attivi, ecc.. , insomma un ambiente adeguato; quello sì.

@ Barbablues :

perchè dovrebbe dispiacermi?   :grouphug:

Vigilius

Proibita nel senso che non dovrebbero venderla a tutti in quanto soggetta a restrizioni sull'uso come dici tu!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 04 Luglio, 2013, 01:19 PM
Citazione di: Vu-meter il 04 Luglio, 2013, 12:22 PM

@ Barbablues :

perchè dovrebbe dispiacermi?   :grouphug:

Ole !!  :cheer: Ottimo !!!  :thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Luglio, 2013, 01:51 PM
Proibita nel senso che non dovrebbero venderla a tutti in quanto soggetta a restrizioni sull'uso come dici tu!

Uh, scusa, avevo equivocato. :sorry:

In effetti credo esista un registro delle vernici e perfino dei barattoli vuoti, che sono da conservare e smaltire in modo particolare.

marcellom

Dai?  A me la vernice nitrocellulosa l'hanno venduta in un negozio di vernici per auto..
Non ho nessun patentino.. acc... :o

Vigilius

In America so che in alcuni stati è proibita ed infatti le Fender alla nitro vengono verniciate dove si può e poi rispedite dove si assemblano.