Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Aprile, 2025, 04:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

[PERFECT 4TH] Perfect Tuning, nuovo modo di studiare la chitarra.

Aperto da Banana, 05 Luglio, 2018, 10:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Banana

Chiamata anche EADGCF - All Fourths è un sistema per accordare la chitarra con intervalli di Quarta.

L'ho scoperta perché mi sono innamorato di un chitarrista fantastico come Alex Hutchings ...

Cosa comporta tutto questo ? Che memorizzare scale, modi o conoscere e padroneggiare il manico diventa facilissimo.
Contro ? Scordatevi gli accordi da "chitarre da spiaggia", ma vuoi mettere di poter fare assoli anche su progressioni Jazz ?

L' accordatura prevede di accordare il Mi cantino in FA e la seconda corda SI tirarla fino a DO.
Come bibbia uso questo sito e l'autore è presente su Facebook sul gruppo P4 tuning.

fourths tuning | Rudi Seitz

Vediamo cosa cambia sul manico

Questa immagine rappresenta una chitarra VIRTUALE con un manico di 30 corde..... e come potete vedere a Sinistra si parte con il SOL al 3° tasto

In pratica il manico viene diviso in 3 Shape (X-Y-Z) e questi si ripeteranno all'infinito su tutto il manico...

SHAPE X

SHAPE Y

SHAPE Z

Questi 3 shape hanno una sequenza ciclica e quindi basta memorizzare questa figura per poter capire COME e dove suonare

Come potete vedere sotto addirittura c'è la dicitura dei MODI quindi partendo da per esempio Y1 (shape blu) sulla tonica interessata e scendendo il diagramma potrete suonare in modo LORCIO la scala della tonica interessata (Y1-Y1-Z1-Z2-X1-X2)

Riassumendo e mettendo al centro il "MASTER PATTERN" praticamente avrete sotto le dita tutti i MODI

Spero sia utile perché io mi ci sto trovando benissimo soprattutto per poter uscire dal famoso schema della pentatonica e suonare liberamente sui soli.

Ho altro materiale  FREE da poter distribuire e ho tentato anche di fare video, che magari spiegano (SPERO) qualcosina in più di questa accordatura fantastica.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

guest2539

non vorrei fare il disfattista, ma alla fine non si riduce il tutto a spostare determinate note di una determinata scala su un tasto più basso per le prime 2 corde?  :-\

Banana

Quasi ...
In effetti c'è una significativa diminuzione mnemonica nel ricordare/memorizzare  scale e accordi... e maggiore consapevolezza del manico.

Citazionenon vorrei fare il disfattista, ma alla fine non si riduce il tutto a spostare determinate note di una determinata scala su un tasto più basso per le prime 2 corde?  :-\

Verissimo quello che dici ma utilizzando la P4 Tuning risulta ancora più palese ed immediata.
La facilità di questa accordatura è la simmetria nelle cose... utilizzandola capirete che potrete andare su e giù dal manico  sapendo già quali sono le note "fuori" che potranno addirittura essere utilizzate per fare scale cromatiche....la mano corre e il cervello pensa meno ..

Banana

Citazione di: Francescod il 05 Luglio, 2018, 11:32 AM
Fino a quando non sei arrivato al "Vediamo cosa cambia sul manico" andava tutto bene. Poi...

Umilmente ho fatto un video...di tanto che più o meno spiega questa cosa....

Vu-meter

Anzitutto, grazie  a Banana per la condivisione.  :thanks:

È certamente interessante. Non credo faccia per me, ma una prova, prima o poi, mi riprometto di farla.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

L'avevo brevemente provata anni fa, avendo letto di Hutchings, Quayle e altri. Alla, fine non essendo uno shredder, non mi sembrava che facesse questa grande differenza per quanto riguarda scale e arpeggi (le diteggiature sono le stesse, solo non c'è il "gradino" tra terza e seconda corda), mentre mi sembrò (a torto?) di dover rimparare gli accordi da capo.
:ditanaso:

luigigi

Quando mi capita di spiegare i modi, utilizzo sempre questo schema. Con l'accortezza dello Shiftamento tra sol e si

Banana

Citazione di: Francescod il 05 Luglio, 2018, 05:30 PM
E' molto interessante. Quando avrò maggiore confidenza con le scale modali in accordatura normale, sicuramente proverò anche questa per confrontarne i pregi.

Con questa accordatura fare le modali è un attimo ..... :D
E' uno schema circolare che si ripete all'infinito ...la figura che ho messo con il MASTER PATTERN centrale te lo dimostra :D

Fidelcaster

Lo schema comunque è lo stesso anche con l'accordatura standard, basta solo ricordarsi del "gradino" tra terza e seconda corda!
:ditanaso:

Banana

Quello che dite è vero, ma suonare senza "gradino" è tutt'altra cosa. La simmetria che si crea sul manico senza quel gradino, massimizza la visione di insieme della tastiera che diventa semplicissima  e simmetrica

Guardate questa e ditemi se non è sconcertante...

:-[

SCALA NATURALE MINORE DI LA

Banana

finalmente escono le prime guide di Alex Hutchins riguardo la perfect 4Th

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.