Chiamata anche EADGCF - All Fourths è un sistema per accordare la chitarra con intervalli di Quarta.
L'ho scoperta perché mi sono innamorato di un chitarrista fantastico come Alex Hutchings ...
ALEX HUTCHINGS - FEELING FINE | JamTrackCentral.com - YouTube (https://youtu.be/Pznzcvh_XYA)
Cosa comporta tutto questo ? Che memorizzare scale, modi o conoscere e padroneggiare il manico diventa facilissimo.
Contro ? Scordatevi gli accordi da "chitarre da spiaggia", ma vuoi mettere di poter fare assoli anche su progressioni Jazz ?
L' accordatura prevede di accordare il Mi cantino in FA e la seconda corda SI tirarla fino a DO.
Come bibbia uso questo sito e l'autore è presente su Facebook sul gruppo P4 tuning.
fourths tuning | Rudi Seitz (https://rudiseitz.com/tag/fourths-tuning/)
Vediamo cosa cambia sul manico
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/cmajorallfourths30stringswithxyzlabels.png?w=1000)
Questa immagine rappresenta una chitarra VIRTUALE con un manico di 30 corde..... e come potete vedere a Sinistra si parte con il SOL al 3° tasto
In pratica il manico viene diviso in 3 Shape (X-Y-Z) e questi si ripeteranno all'infinito su tutto il manico...
SHAPE X
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/shapex.png)
SHAPE Y
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/shapey.png?w=300&h=300)
SHAPE Z
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/shapez.png?w=300&h=300)
Questi 3 shape hanno una sequenza ciclica e quindi basta memorizzare questa figura per poter capire COME e dove suonare
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/diatonicpatterninfourths1.png?w=320&h=335)
Come potete vedere sotto addirittura c'è la dicitura dei MODI quindi partendo da per esempio Y1 (shape blu) sulla tonica interessata e scendendo il diagramma potrete suonare in modo LORCIO la scala della tonica interessata (Y1-Y1-Z1-Z2-X1-X2)
Riassumendo e mettendo al centro il "MASTER PATTERN" praticamente avrete sotto le dita tutti i MODI
(https://rudiseitz1.files.wordpress.com/2013/01/allmodesinallfourths1.png?w=1000)
Spero sia utile perché io mi ci sto trovando benissimo soprattutto per poter uscire dal famoso schema della pentatonica e suonare liberamente sui soli.
Ho altro materiale FREE da poter distribuire e ho tentato anche di fare video, che magari spiegano (SPERO) qualcosina in più di questa accordatura fantastica.
:-\
non vorrei fare il disfattista, ma alla fine non si riduce il tutto a spostare determinate note di una determinata scala su un tasto più basso per le prime 2 corde? :-\
Quasi ...
In effetti c'è una significativa diminuzione mnemonica nel ricordare/memorizzare scale e accordi... e maggiore consapevolezza del manico.
Citazionenon vorrei fare il disfattista, ma alla fine non si riduce il tutto a spostare determinate note di una determinata scala su un tasto più basso per le prime 2 corde? :-\
Verissimo quello che dici ma utilizzando la P4 Tuning risulta ancora più palese ed immediata.
La facilità di questa accordatura è la simmetria nelle cose... utilizzandola capirete che potrete andare su e giù dal manico sapendo già quali sono le note "fuori" che potranno addirittura essere utilizzate per fare scale cromatiche....la mano corre e il cervello pensa meno ..
Citazione di: Francescod il 05 Luglio, 2018, 11:32 AM
Fino a quando non sei arrivato al "Vediamo cosa cambia sul manico" andava tutto bene. Poi...
Umilmente ho fatto un video...di tanto che più o meno spiega questa cosa....
Perfect 4th - Rudimenti per scale ed accordi (Maggiori - Minori- Maj7 - Min7) - YouTube (https://youtu.be/NxMCTtwGh00)
Anzitutto, grazie a Banana per la condivisione. :thanks:
È certamente interessante. Non credo faccia per me, ma una prova, prima o poi, mi riprometto di farla.
L'avevo brevemente provata anni fa, avendo letto di Hutchings, Quayle e altri. Alla, fine non essendo uno shredder, non mi sembrava che facesse questa grande differenza per quanto riguarda scale e arpeggi (le diteggiature sono le stesse, solo non c'è il "gradino" tra terza e seconda corda), mentre mi sembrò (a torto?) di dover rimparare gli accordi da capo.
Quando mi capita di spiegare i modi, utilizzo sempre questo schema. Con l'accortezza dello Shiftamento tra sol e si
Citazione di: Francescod il 05 Luglio, 2018, 05:30 PM
E' molto interessante. Quando avrò maggiore confidenza con le scale modali in accordatura normale, sicuramente proverò anche questa per confrontarne i pregi.
Con questa accordatura fare le modali è un attimo ..... :D
E' uno schema circolare che si ripete all'infinito ...la figura che ho messo con il MASTER PATTERN centrale te lo dimostra :D
Lo schema comunque è lo stesso anche con l'accordatura standard, basta solo ricordarsi del "gradino" tra terza e seconda corda!
Quello che dite è vero, ma suonare senza "gradino" è tutt'altra cosa. La simmetria che si crea sul manico senza quel gradino, massimizza la visione di insieme della tastiera che diventa semplicissima e simmetrica
Guardate questa e ditemi se non è sconcertante...
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2F2i1jj4m.png&hash=61caa7ed6d8b9d80f4ad829d69c8922f5cd62ad9)
:-[
SCALA NATURALE MINORE DI LA
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi67.tinypic.com%2F15cyck1.png&hash=5fdc42aa4df7b1ea91d5ac32359915d7b8c60cb4)
finalmente escono le prime guide di Alex Hutchins riguardo la perfect 4Th
AN INTRODUCTION to 4THS TUNING - YouTube (https://youtu.be/HOvSGj9F3f0)
4ths TUNING TIPS: CHORDS - YouTube (https://youtu.be/_VU6HPa4wUw)