Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Luglio, 2025, 04:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Scelta primo basso

Aperto da -gio-, 22 Gennaio, 2018, 05:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

-gio-

Ciao tutti, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di un basso (premetto che suono già la chitarra, ma sarebbe il mio primo basso). Per ora ho visto l'Harley Benton PB-50, di cui ho sentito molto bene in relazione al prezzo, e lo Yamaha RBX 170...
Come budget sui 100 o poco più, considerando che se ne valesse la pena lo prenderei usato.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

zap

Magari usati ti conviene indirizzarti su Yamaha e Peavey,sempre ottimi bassi,anche Squire Jazz.
Se invece preferisci nuovo ed economico,ho letto di discreti strumenti tra Eko M300,Cort e per ultimo l'Harley Benton da te citato,buona scelta.

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 06:51 PM
Magari usati ti conviene indirizzarti su Yamaha e Peavey,sempre ottimi bassi,anche Squire Jazz.
Se invece preferisci nuovo ed economico,ho letto di discreti strumenti tra Eko M300,Cort e per ultimo l'Harley Benton da te citato,buona scelta.

Grazie, do un'occhiata!
Intanto sto leggendo anche delle differenza tra bassi "normali", jazz e precision e tra bassi con uno e con due pick up... Quale dici che sarebbe meglio per iniziare?

Cold_Nose

Per iniziare ho acquistato il basso Harley Benton JB-75MN.
Non essendo un granché come esperto di strumenti posso solo dirti che fino ad oggi non ho avuto problemi con questo basso se non per un particolare : È PESANTE
Un Fender Squier precision (provato grazie ad un conoscente) pare quasi una piuma, al confronto.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 08:25 PM
Per iniziare ho acquistato il basso Harley Benton JB-75MN.
Non essendo un granché come esperto di strumenti posso solo dirti che fino ad oggi non ho avuto problemi con questo basso se non per un particolare : È PESANTE
Un Fender Squier precision (provato grazie ad un conoscente) pare quasi una piuma, al confronto.
Grazie del parere, non ci avevo pensato in effetti... Ma è tanto pesante da risultare scomodo nell'utilizzo?

Cold_Nose

Mah....dipende anche da persona a persona : un mio amico di 50 e qualche anno non reggerebbe 30 minuti con l'harley benton in spalla mentre io che sono bello e aitante non mi faccio molti problemi. Diciamo che anche suonandolo da seduto il peso sulla coscia un po' si sente. Se ti interessa provo a fare una pesatura casalinga.

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 08:50 PM
Mah....dipende anche da persona a persona : un mio amico di 50 e qualche anno non reggerebbe 30 minuti con l'harley benton in spalla mentre io che sono bello e aitante non mi faccio molti problemi. Diciamo che anche suonandolo da seduto il peso sulla coscia un po' si sente. Se ti interessa provo a fare una pesatura casalinga.
Okay, capito. Se riesci a pesarlo mi fai un favore!

Cold_Nose

Con tutta l'amatorialità del caso, sono almeno 4.7 - 4.8 kg

Moreno Viola

So di dire una banalità, ma se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare in un negozio e provare i bassi che hanno a disposizione e che sono compatibili con il tuo budget.

Già quello potrebbe servirti a fare una prima scrematura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

-gio-

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 09:19 PM
Con tutta l'amatorialità del caso, sono almeno 4.7 - 4.8 kg

Capito, grazie. Posso farcela dai.

Citazione di: Moreno Viola il 22 Gennaio, 2018, 09:43 PM
So di dire una banalità, ma se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare in un negozio e provare i bassi che hanno a disposizione e che sono compatibili con il tuo budget.

Già quello potrebbe servirti a fare una prima scrematura.

Come non darti ragione, ma purtroppo abito in un paesino e i negozi di strumenti abbastanza forniti non sono molti comodi...vedrò se riesci comunque.

zap

Un consiglio spassionato,o meglio...Se dovessi sceglierlo per me...tra gli economici eviterei quelli con più di 4 corde,se invece posso spendere di più allora includerei anche i 'pentacorde' [emoji4]

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 11:35 PM
Un consiglio spassionato,o meglio...Se dovessi sceglierlo per me...tra gli economici eviterei quelli con più di 4 corde,se invece posso spendere di più allora includerei anche i 'pentacorde' [emoji4]
Non la avevo ancora sentita questa! Ma cone mai, per una corda in più si sacrifica qualità?

zap

Bisogna essere fortunati a trovare bassi economici liuteristicamente perfetti,magari un buon liutaio può metterci la pezza ma quanto ti costa?

-gio-

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2018, 11:53 PM
Bisogna essere fortunati a trovare bassi economici liuteristicamente perfetti,magari un buon liutaio può metterci la pezza ma quanto ti costa?
Certo capisco. Comunque sia l'Harley Benton PB 50 che l'Eko mm300 e lo Yamaha RBX 170 hanno 4 corde, quindi nessun problema.

Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?

zap

Citazione
Altri consigli? Per iniziare dici che sarebbe meglio un jazz o un precision? E con uno o due pick up?
Mah...è molto soggettiva la cosa,la differenza stà sopratutto nella larghezza del manico vicino la paletta,mi pare 38mm contro 42,meglio provare di persona.