Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Luglio, 2025, 10:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Quali sono i grandi compositori della musica classica dei nostri tempi?

Aperto da Rapha300, 09 Agosto, 2017, 02:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Rapha300

Como dal titolo: Esistono ancora? Vanno bene anche dal 1900 a qui... chi ne conosce? Vorrei ascoltare qualcosa [emoji6] (chitarristi)

dr_balfa

Nel senso compositori di brani per chitarra classica o in generale musica classica? Nel secondo caso è facile nel primo chi devo pensare :).... E il primo che dice Allevi lo faccio bannare a vita da Elliott :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Elliott

Ma tu intendi nati dal 1900 in poi o che hanno prodotto anche nel XX secolo?
Mi associo ala domanda di Balfa (solo compositori classici per chitatra?)

Intanto, per stare dul sicuro, ti dico Carlo Domeniconi (ascoltati Koyumbaba)

dr_balfa

Allora se si parla di musica classica in generale di compositori ce ne sono una quantità in ordine sparso i primi che mi vengono in mente
In Italia:

Luciano Berio 
Luciano Berio: Sequenza III, per voce femminile (1965) - YouTube

Bruno Maderna
Bruno Maderna: Requiem (1946) - YouTube

Luigi Nono
Luigi Nono: Composizione per orchestra No.1 (1951) - YouTube

In Russia

Dmitrij Dmitrievic Šostakovic
Shostakovich: Lady Macbeth of Mtsensk - Lukács, Berczelly, Zapletchni - YouTube

In Germania

Karlheinz Stockhausen

Karlheinz Stockhausen - Cosmic Pulses - YouTube

Così per iniziare :D

dr_balfa

dr_balfa

Per quanto riguarda la chitarra non ne so molto (non è che di classica sappia molto di più ma i brani che ho messo li adoro) ma ho trovato questo:

Il '900 chitarristico | Chitarre Classica

Fidelcaster

Rapha300, tu sei brasiliano, vero? Mi pare che il tuo conterraneo Heitor Villa-Lobos sia ormai uno tra i più amati ed eseguiti compositori per chitarra del Novecento. Un altro piuttosto noto (ma non a me) è Mario Castelnuovo-Tedesco. Anche Astor Piazzolla ha composto per chitarra; io ho sentito solo la sua Histoire di tango per flauto e chitarra.
:ditanaso:

Fidelcaster

A quanto pare, in tempi più recenti Hans Werner Henze ha composto parecchio per chitarra.

https://m.youtube.com/watch?v=ZUybXdR48Sw

Rapha300

No, nel secolo XX no... dal 1900 ad oggi. Compositori come Sor, Carcassi, Giuliani, etc. Esistono tipi del genere oggi?

Ps: Amo Matteo Carcassi

schiappa

Rapha300

Citazione di: Fidelcaster il 09 Agosto, 2017, 12:06 PM
Rapha300, tu sei brasiliano, vero? Mi pare che il tuo conterraneo Heitor Villa-Lobos sia ormai uno tra i più amati ed eseguiti compositori per chitarra del Novecento. Un altro piuttosto noto (ma non a me) è Mario Castelnuovo-Tedesco. Anche Astor Piazzolla ha composto per chitarra; io ho sentito solo la sua Histoire di tango per flauto e chitarra.

Grazie Fidel, ascolterò un po' il loro lavoro! [emoji1360]

schiappa

Rapha300

Citazione di: Elliott il 09 Agosto, 2017, 07:22 AM
Ma tu intendi nati dal 1900 in poi o che hanno prodotto anche nel XX secolo?
Mi associo ala domanda di Balfa (solo compositori classici per chitatra?)

Intanto, per stare dul sicuro, ti dico Carlo Domeniconi (ascoltati Koyumbaba)
Ascolterò [emoji1362]

schiappa

Rapha300

Citazione di: Fidelcaster il 09 Agosto, 2017, 12:06 PM
Mi sono innamorato di Heitor Villa Lobos! Che vergogna, io brasiliano, e non lo conoscevo.
Non smetto di ascoltare choro n°1 (pianto nº1). Mi piace il suo stile, mi ci inquadro, sento che parla la mia lingua musicale hehe.
Grazie per la preziosa suggestione! [emoji6]

schiappa

Fidelcaster

Rapha300

Lo immagino! Le ascolterò in futuro sicuramente, per ora sto addentrando e scoprendo il mondo della musica classica tramite la chitarra, poi, passerò a nuove aree. Scoprire Villa Lobos è stato un trampolino di lancio, automaticamente su internet sono uscite voci relazionate, per cui sono passato da compositore a compositore e li sto conoscendo un po' tutti. Sono arrivato dove volevo arrivare insomma.
Questo tipi che hai in avatar chi sono?

schiappa