Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Luglio, 2025, 08:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

In realtà, quando si parla di pickup microfonici non si intende il fatto che amplifichino i suoni, ma che vadano in "feedback" in certe situazioni (cioè le parti interne cominciano a vibrare ad una certa frequenza). Più i componenti interni del pickup sono liberi di vibrare, più può succedere che una frequenza "risuoni" e mandi il pickup in feedback (cioè fischia  ::)).
Quando colpisci la cover con il plettro non è che il rumore venga amplificato nel comune senso del termine, è che il colpo induce delle vibrazioni all'interno del pickup, che vengono amplificate. Non ho mai fatto la prova, ma è probabile che un pickup paraffinato risenta un po' meno della cosa, e il rumore sia minore  ::)

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 01 Agosto, 2017, 04:20 PM
In realtà, quando si parla di pickup microfonici non si intende il fatto che amplifichino i suoni, ma che vadano in "feedback" in certe situazioni (cioè le parti interne cominciano a vibrare ad una certa frequenza). Più i componenti interni del pickup sono liberi di vibrare, più può succedere che una frequenza "risuoni" e mandi il pickup in feedback (cioè fischia  ::)).
Quando colpisci la cover con il plettro non è che il rumore venga amplificato nel comune senso del termine, è che il colpo induce delle vibrazioni all'interno del pickup, che vengono amplificate. Non ho mai fatto la prova, ma è probabile che un pickup paraffinato risenta un po' meno della cosa, e il rumore sia minore  ::)

Sul discorso del "vibrare" e essere amplificate (e quindi andare in feedback) ero a conoscenza.
Volevo capire per i "colpetti" perchè coi 57 della mia traditional (che dovrebbero essere paraffinati) il "toc toc" si sente e volevo capire se era riconducibile ad una cattiva paraffinatura o è un comportamento normale  ::)
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Citazione di: coccoslash il 01 Agosto, 2017, 04:37 PM
Citazione di: AlbertoDP il 01 Agosto, 2017, 04:20 PM

Sul discorso del "vibrare" e essere amplificate (e quindi andare in feedback) ero a conoscenza.
Volevo capire per i "colpetti" perchè coi 57 della mia traditional (che dovrebbero essere paraffinati) il "toc toc" si sente e volevo capire se era riconducibile ad una cattiva paraffinatura o è un comportamento normale  ::)

E' normale  ;D

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 01 Agosto, 2017, 04:39 PM

E' normale  ;D

Grazie!  :thanks: :thanks:
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 10:53 AM
Citazione di: coccoslash il 08 Agosto, 2017, 05:44 PM
Citazione di: LoreM86 il 08 Agosto, 2017, 08:22 AM
Buongiorno cari, come state? Io finalmente sono in ferie anche se lontano dalle sei corde... Al ritorno a casa troverò una bella coppia di 57 da montare sulla SG e una focusrite scarlett nuova fiammante... Volevo fare un confrontino tra la coppia di base e i 57, spero il proposito non vada in cavalleria! Buone ferie jamblers!
Lo ho montati anche io sulla mia standard :-)
Ciao Cocco! Io ho preso il plus per il ponte, tu hai una coppia di classic?

@max: cavolo che brutta storia! Mi spiace molto, per fortuna hai avuto ottimi riflessi! :abbraccio:
No, 57/57 plus, tolti da una lp Traditional
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Stessa accoppiata dunque! Cosa hai montato poi sulla lp? Io ho ancora su i burstbucker di serie (mi par fossero i pro, è una 2004)

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 11:16 AM
Stessa accoppiata dunque! Cosa hai montato poi sulla lp? Io ho ancora su i burstbucker di serie (mi par fossero i pro, è una 2004)
Ancora nulla, ho sempre i 57/57 plus, ma facilmente saranno bb pro
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Ah, ok avevo capito che li avessi montati su una sg standard anche tu! Eheh

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 11:22 AM
Ah, ok avevo capito che li avessi montati su una sg standard anche tu! Eheh
Infatti! È proprio così, ma non li ho tolti dalla mia Traditional.
Li avevo presi "sciolti" l'anno scorso e montati sulla sg.
Ma sulla lp vorrei mettere i BB perché più aperti.tu cosa mi dici dei BB?
Mi è anche balenata l'idea di prendere direttamente una standard perché la Traditional, dopo un po' sulle spalle, pesa parecchio
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Ti dirò, a me i burstbucker sono sempre piaciuti. Sulla sg ho sentito il bisogno di cambiare perché i 490 li trovo spompi e un po' chiusi... Non mi suonava da sg. Probabilmente i bb sono moderni e aperti, secondo me sulla lp stanno da dieci. Al ponte danno soddisfazione in saturazione, a volte potrai dover chiudere un po' il tono perché sulle alte si fanno sentire ma non suonano "fini".
La mia lp ha i weight relief, li trovo una ottima soluzione. Per i puristi restano sempre migliori quelle completamente piene, ma la produzione emmenthal è più leggera ma non ha quei drastici cambiamenti tonali delle chambered, mantiene la ciccia e la base di una lp e coi bb apre molto bene! I bb su una chambered li vedrei pericolosi invece...

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 11:58 AM
Ti dirò, a me i burstbucker sono sempre piaciuti. Sulla sg ho sentito il bisogno di cambiare perché i 490 li trovo spompi e un po' chiusi... Non mi suonava da sg. Probabilmente i bb sono moderni e aperti, secondo me sulla lp stanno da dieci. Al ponte danno soddisfazione in saturazione, a volte potrai dover chiudere un po' il tono perché sulle alte si fanno sentire ma non suonano "fini".
La mia lp ha i weight relief, li trovo una ottima soluzione. Per i puristi restano sempre migliori quelle completamente piene, ma la produzione emmenthal è più leggera ma non ha quei drastici cambiamenti tonali delle chambered, mantiene la ciccia e la base di una lp e coi bb apre molto bene! I bb su una chambered li vedrei pericolosi invece...
La mia ha i 9 buchi ma è comunque pesanterrima.
La tua non è chambered? Da che anno l'hanno introdotto? Magari se vuoi ci sentiamo i  pvt se no inquiniamo la taverna ;-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Cocco ci pensi tu a spostare l'interessante discussione in un tooic più adatto ad essere ritrovato in futuro?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 12:30 PM
Cocco ci pensi tu a spostare l'interessante discussione in un tooic più adatto ad essere ritrovato in futuro?
Sono col telefono con tapatalk e fuori casa, mi faresti la gentilezza? :-)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Stessa tua situazione, sistemo più tardi.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 09 Agosto, 2017, 12:37 PM
Stessa tua situazione, sistemo più tardi.  ;D
Grazie, allora Lore niente pvt, scriviamo nel topic apposito
"Si sapis, sis apis"