Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2025, 02:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Accordare floyd rose

Aperto da metallodevasto, 14 Gennaio, 2017, 12:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

metallodevasto

Ho da poco una ibanez con Floyd rose come ponte ma ho notato che continuando a riaccordare il ponte si inclina e da quello che ho letto dovrebbe essere dritto e non obliquo.
Però se allento le corde per abbassare il ponte mi sembra di avere la corda del mi basso troppo lenta.
Insomma non riesco ad accordare la chitarra tenendo il ponte in una posizione piatta.
Qualcuno sa come si fa?

CalegaR1

Devi agire sulle molle per pareggiare il carico delle corde e avere il ponte dritto una volta accordato
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

metallodevasto

Citazione di: CalegaR1 il 14 Gennaio, 2017, 01:00 AM
Devi agire sulle molle per pareggiare il carico delle corde e avere il ponte dritto una volta accordato
Quindi le avvito dietro la chitarra.
Dopo aver sistemato il ponte non si devono più accordare le corde tramite le chiavi o si può fare continuando ad aggiustare il ponte di volta in volta?

Io ho delle corde 0.11 montate sopra quindi il ponte è gia abbastanza teso di suo, non ho molta corsa delle viti.
Non è che per il floyd rose sono meglio delle corde sottili come le 0.9?

nihao65

Ciao, scusa la domanda, ma il tutto nasce dal fatto che hai appena sostituito le corde?

Nihao

Sebastian

Citazione di: nihao65 il 14 Gennaio, 2017, 10:47 AM
Ciao, scusa la domanda, ma il tutto nasce dal fatto che hai appena sostituito le corde?

Nihao

Esatto suppongo sia questo il problema.
Di norma le corde di fabbrica sono le 0.9 / 0.10 (non ricordo precisamente), se vai a montare corde di spessore più grande come le 0.11 devi agire appunto sulle molle dietro la chitarra quando il ponte comincia ad alzarsi più del dovuto.
Questo fa sì che la tensione venga ridistribuita e ti permette di tenere il ponte al posto giusto

CalegaR1

Citazione di: metallodevasto il 14 Gennaio, 2017, 10:22 AM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Gennaio, 2017, 01:00 AM
Quindi le avvito dietro la chitarra.
Dopo aver sistemato il ponte non si devono più accordare le corde tramite le chiavi o si può fare continuando ad aggiustare il ponte di volta in volta?

Io ho delle corde 0.11 montate sopra quindi il ponte è gia abbastanza teso di suo, non ho molta corsa delle viti.
Non è che per il floyd rose sono meglio delle corde sottili come le 0.9?
dipende tutto come lo regoli

io usavo le 0.12 sul floyd  :D
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog

Sebastian

Tempo fa ho montato le 0.13  :lol: :lol: :lol:
Accordatura in B , spettacolare! :lol: :lol:

CalegaR1

Citazione di: Sebastian il 14 Gennaio, 2017, 01:28 PM
C# io, 12-56...

poi ho scoperto il digitech the drop  :laughing:

nihao65

Citazione di: Sebastian il 14 Gennaio, 2017, 01:10 PM
Citazione di: nihao65 il 14 Gennaio, 2017, 10:47 AM

Nihao

Esatto suppongo sia questo il problema.
Di norma le corde di fabbrica sono le 0.9 / 0.10 (non ricordo precisamente), se vai a montare corde di spessore più grande come le 0.11 devi agire appunto sulle molle dietro la chitarra quando il ponte comincia ad alzarsi più del dovuto.
Questo fa sì che la tensione venga ridistribuita e ti permette di tenere il ponte al posto giusto

Vediamo cosa dice Metallodevasto perché io non capito esattamente  :-\

Sebastian

Citazione di: CalegaR1 il 14 Gennaio, 2017, 01:35 PM
C# io, 12-56...

:sbavv: è bellissimo!!
Funziona bene????
Fa davvero il suo lavoro senza problemi??

@nihao  cosa non hai capito? :-\

CalegaR1

Citazione di: Sebastian il 14 Gennaio, 2017, 01:50 PM
Citazione di: CalegaR1 il 14 Gennaio, 2017, 01:35 PM
C# io, 12-56...

:sbavv: è bellissimo!!
Funziona bene????
Fa davvero il suo lavoro senza problemi??

@nihao  cosa non hai capito? :-\
a
fino a certe droppate a me non dispiace per nulla

se sei in zona lombardia/emilia e lo vuoi provare, sei il benvenuto!!!

Sebastian

Purtroppo sono in zona sicilia quindi mi viene un po' complicato passare di là :laughing: grazie comunque!! :cheer:

Non mi dispiacerebbe provarlo, quasi quasi faccio un pensierino per il prossimo acquisto!
Grazie!  :thanks:

CalegaR1

Citazione di: Sebastian il 14 Gennaio, 2017, 01:58 PM
Purtroppo sono in zona sicilia quindi mi viene un po' complicato passare di là :laughing: grazie comunque!! :cheer:

Non mi dispiacerebbe provarlo, quasi quasi faccio un pensierino per il prossimo acquisto!
Grazie!  :thanks:
sicilia dove?

sentiamoci in privato, dovrò scendere per lavoro quindi me lo potrei portare dietro e fartelo provare!  ::)

nihao65

Non ho capito se il problema è dovuto ad un cambio corde, e quindi sarebbe utile sapere come sono state cambiate, oltre ad un eventuale cambio di scalatura più grossa.

Nihao

metallodevasto

La chitarra l'ho presa prima di natale, non ho mai cambiato corde, le 0.11 sono quelle montate dal venditore.
Semplicemente essendo nuovo del floyd rose mi informavo e ho notato l'inclinazione del ponte per via delle volte in cui ho riaccordato.
Sto facendo un po di tentativi per capire come tenere il ponte in posizione orizzontale quando riaggiusto l'accordatura.
Ho anche notato che il ponte ha le viti delle molle completamente avvitate, per questo chiedevo delle 0.9, ipotizzo che essendo piu sottili creino meno resistenza delle 0.11 lasciando un po di corsa alle viti.
Ho allentato le corde per abbassare il ponte ma ipotizzo che siano scordate a causa della manovra. Forse le corde 0.11 spesse vanno bene per le accordature tipo in D o C.
Non so una ceppa di floyd rose xP

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.