Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Maggio, 2025, 08:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

SG 61 reissue o Telecaster American deluxe

Aperto da Ale81, 23 Maggio, 2015, 11:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale81

Ciao a tutti, preso da un nuovo attacco di GAS, sono tentato di fare l ennesimo acquisto forse con un senso, forse no.
Premetto che sono un tipo da Stratocaster (la mia chitarra principale) e uso, in contesti al di fuori dei live col gruppo che ho di cover "fritto misto rock, soul, rythm and blues", anche una Les Paul e una 335.
La storia è questa: la SG in questione era mia e mi piaceva molto ma usandola poco data la nascita di mio figlio, l ho venduta a un amico. Tuttora a lui dispiacerebbe ridarmela ma vuole "sfoltire le sue munizioni" per acquistare una PRS.
Nel frattempo in un negozio dietro casa vedo in vetrina questa "maledetta" Telecaster american deluxe. Tastiera in palissandro e colore sunburst rossiccio che mi fa impazzire. Penso tra me e me "Non ci pensare nemmeno Ale... Ne hai avute due di Telecaster, non suoni come Brad Paisley e sarebbe l ennesima chitarra che avresti... Quanto speri di usarla prima di rivenderla?".
Purtroppo però il negozio era aperto e l ho provata su un DR Z simile al mio. Che dire... Molto valida. L ho trovata più pesante rispetto alla media, body in ontano smussato dove va ad appoggiare sul corpo, meccaniche autobloccanti (forse un po inutili su questo tipo di chitarra), sellette con sede corde in graffite, tastino switch S1, manico a C non accentuatissimo, tastiera a curvatura variabile molto comoda, ecc ecc. La cosa che mi ha più colpito più di tutte è il suono molto molto corposo. Assomiglia vagamente a una Strato come corposita e sustain ma con un timbrica tipica da Tele senza gli spigoli sonori che la caratterizzano. È insomma meno "secca" e a me piace molto questa cosa (i puristi probabilmente stanno avendo un malore). Anche con suoni molto saturi (non provati), secondo me non impasta ma la proverò meglio
Voi che dite? Rifaccio spazio alla SG 61 Reissue o riprovo con la terza Telecaster sperando di poterla usare un po di più anche con suoni più cattivelli?
Esperienze di questa chitarra?

davecira89

Dipende da che suono stai cercando,  sono chitarre diversissime,  si tratta solo di gusti dove far cadere la scelta,  io tra le due prenderei la tele, solo perché non vado matto per la sg, troppo grossolana...

Max Maz

Tiratina di orecchie a Davecira da parte della mia nonnina SG !
"Ditemi tutto ma non grossolana mi ha gridato dalla sua custodia."   ;D

Sono due strumenti agli antipodi Ale, solo tu puoi sapere quale scegliere.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

elric

... Quoto quanto già detto (tranne l'SG grossolana)... È una scelta troppo personale e la risposta puoi solo dartela tu!

... Personalmente non avrei dubbi e piglierei l'SG '61 (chitarra che mi piace da impazzire) anche perché non mi piacciono le Tele col binding sul corpo, però si tratta dei miei gusti...

Fidelcaster

Citazione di: Ale81 il 23 Maggio, 2015, 11:03 AM"Non ci pensare nemmeno Ale... Ne hai avute due di Telecaster, non suoni come Brad Paisley e sarebbe l ennesima chitarra che avresti... Quanto speri di usarla prima di rivenderla?".

:quotonemegagalattico:

:laughing:
:ditanaso:

Ale81

Esteticamente mi piacciono molto entrambe. Sia la semplicità della SG che il binding della Telecaster.
Nell utilizzo clean e crunch la Tele, a mio parere, non ha paragoni con la SG. Na dal crunch in poi la SG urla per bene.
Vi farò sapere ma al momento sono un poco più propenso verso la SG che mi dispiacque vendere e sapere di riappropriarmi della mia mi da più sicurezza di ciò a cui vado incontro: tastiera veloce, manico slim comodo e assoli infuocati. Ok, non è una chitarra da farci un repertorio funky (a meno che non si splittino i pick up), ma nel complesso è molto più versatile di quanto non si immagini.
La Tele è davvero bella e il manico/tastiera è uno dei migliori mai provati in base alle mie abitudini. In passato ho avuto una standard e una Vintage Hot Rod che poi ho venduto a causa della "scomodita" di utilizzo nei fraseggi un po più rock. Manico a C gigante, tasti piccoli e radius tastiera vintage non aiutavano. Il suono era ottimo e caldo ma nei soli con volume e gain altini (anche se non utilizzati spesso), impastava non poco e usciva dal mix con un po più di fatica.

Ale81

PS È così Fidelcaster... A volte le chitarre piacciono esteticamente, per i suoni che sentiamo nei dischi e per ciò che rappresentano nell ideale collettivo, poi magari le proviamo nel negozio e pensiamo... Bella ma pensavo suonasse più tipo xxxx o yyyyyy... Vabbè ma a casa la setto bene con ampli e pedali e andrà alla grande... E poi mi ritrovo a usare le stesse due chitarre anche se magari ne ho altre due ferme da mesi

Max Maz

Problema diffuso Ale, siamo tutti un po' bambini che giocano ancora con entusiasmo simile a quello di tanti anni fa.

Ma giocare è troppo bello per rinunciare.  ;D

Fidelcaster

Verissimo, Ale81, specie non mondo della chitarra elettrica, strettamente legata all'immaginario prima ancora che alla realtà del rock!
:ditanaso:

Ale81

Gia! È che uno spera di trovare di meglio, di trovare anche nuove ispirazioni ma alla fine se uno ha un "cavallo di battaglia" con pochi punti deboli per ciò che ci deve fare(come nel mio caso la Strato Hot Rod un po modificata ad hoc), è poi quasi impossibile trovare una degna sostituta ma bisogna pur sempre giochicchiare ogni tanto...

Grand Funk

Una premessa, sono pro Gibson ( ho la mia Blade tele thinline ) la Tele de luxe è molto bella ma visto che ne hai già due, riprenditi quella bellissima SG  :sbavv: non pensarci neanche un secondo, come hai detto anche tu, le chitarre anche dello stesso modello suonano ognuna diversa dall' altra perciò.... eventualmente se la Tele de luxe propio ti piace tanto, vendi una delle tue tele e fai spazio anche alla Tele :eheheh:

Caligarock

È vero...di Tele ne hai già due...ma a me quella col binding fa sbavare!  :hey_hey:
Caligarock :guitar:

Ale81

No ragazzi, ne ho avute due ed entrambe vendute nell arco degli anni

Max Maz

Da quanto dici, scrivi, racconti, sussurri .... mi sa tanto che cerchi consensi telecasteristici.  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.