Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Maggio, 2025, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Consigli metodo Ditones di Begotti

Aperto da tyler85, 13 Maggio, 2015, 12:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Ciao a tutti ragazzi, sto seguendo il metodo ditones di Begotti per migliorare la tecnica ( Donato Begotti - Ditones; )

Cominciando dal primo livello il pdf sul sito di begotti indica come obbiettivo la velocità di 120 bpm.

Quando riesco ad effettuare l'esercizio senza problemi a 120 bpm passo al secondo livello o è meglio aumentare la velocità per padroneggiare meglio l'esercizio?

Io attualmente sto eseguendo il primo livello a 140 bpm in quanto mi riesce bene, dovrei passare gia al secondo livello?

Grazie a tutti in anticipo.

Vu-meter

Io non so aiutarti, ma se non erro Grix ha quel metodo ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

tyler85

ciao Vu! Se vuoi dare un occhiata il pdf è scaricabile gratuitamente dal link che ho inserito io con tanto di video esplicativo!

è il classico 1234 con un nome diverso e una didattica fatta apposta per migliorare la tecnica.

Grand Funk

Anche io non conosco il metodo, ma se il testo dice che l' obbiettivo è 120 bpm e tu l' hai raggiunto ( fatto bene ) penso che puoi andare al secondo livello, comunque se per sicurezza vuoi andare oltre 120 bpm la cosa non è negativa.... anzi.... ti fà solo che bene  ;D 

bigpiero

Ma in pratica? Serve solo (cioè solo.....) a sciogliere le dita e fluidificare i movimenti?

tyler85

Beh si, serve per sciogliere le dita e fluidificare i movimenti. L'obbiettivo primario dovrebbe essere la pulizia del suono non la velocità comunque.

Si il primo livello mi viene bene a 120 bpm ma era ovvio essendo un livello base, l'unica cosa è che non riesco proprio a terminare tutte le 23 combinazioni che si possono ottenere mischiando il classico 1234... mi annoia troppo passare un'ora ( è quello il tempo che ci vuole come indicato anche nel pdf ) a fare questi esercizi, va bene mezz'ora, ma un ora no :D

Grix

qualche settimane fa ho fatto la tua stessa domanda  :eheheh: bisognerebbe dirlo a Begotti  :-\ io credo che fai tutte le posizioni con lo stesso tempo e poi passi al prossimo esercizo ma non ne sono sicuro  :acci:

tyler85

E si sono d'accordo... tu fai tutte e 23 le combinazioni per il primo esercizio insieme?

Grix

Citazione di: tyler85 il 14 Maggio, 2015, 02:20 PM
E si sono d'accordo... tu fai tutte e 23 le combinazioni per il primo esercizio insieme?

in che senso?  :eheheh:

tyler85

Il livello propone di eseguire tutte le 23 combinazioni del 1234 in tutte le varianti, 1234, 4321, 1324 ecc ecc

Tu le fai tutte e 23 ogni volta? :D io mi fermo prima... molto prima, non c'è la faccio ad esercitarmi per un ora sullo stesso esercizio :S

zuswin

Una volta ho provato anche io questo metodo... Io portavo avanti tutte e 23 le combinazioni ogni giorno, e il tutto era alquanto stressante per me :D
Magari ci riprovo, eliminando 12 combinazioni, alleggerendo così il carico

Grix

Citazione di: tyler85 il 14 Maggio, 2015, 03:05 PM
Il livello propone di eseguire tutte le 23 combinazioni del 1234 in tutte le varianti, 1234, 4321, 1324 ecc ecc

Tu le fai tutte e 23 ogni volta? :D io mi fermo prima... molto prima, non c'è la faccio ad esercitarmi per un ora sullo stesso esercizio :S

ok credo di aver capito.. io facevo una riga al giorno per esempio questa (1234, 2134, 3124, 4123) quindi una riga il lunedì, poi passi all'altra 1243, 2143, 3142, 4132 e così via.. ti organizzi secondo il tempo che hai. Uno stupende della scuola di Begotti mi ha detto di non perderci molto tempo va bene anche un'oretta ma anche mezzora ma tutti i giorni.

Grix

Citazione di: zuswin il 14 Maggio, 2015, 03:17 PM
Una volta ho provato anche io questo metodo... Io portavo avanti tutte e 23 le combinazioni ogni giorno, e il tutto era alquanto stressante per me :D
Magari ci riprovo, eliminando 12 combinazioni, alleggerendo così il carico

è si, troppo stressante  :eheheh:

tyler85

Io faccio due righe, circa una mezz oretta :D penso sia sufficente! proveremo con il livello due appena possibile :D

Grix

Citazione di: tyler85 il 14 Maggio, 2015, 03:30 PM
Io faccio due righe, circa una mezz oretta :D penso sia sufficente! proveremo con il livello due appena possibile :D

Bene, buon lavoro!  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.