Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Miglior pedaliera

Aperto da Dany1900, 05 Settembre, 2021, 04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 05 Settembre, 2021, 06:23 PM


Comunque, ora che ti ho risposto...come mai fai questa domanda? Se la tua intenzione è prendere una macchina solo perché ha i suoni belli e pronti stai sbagliando strada, perché è comunque sempre indispensabile imparare a modificare i suoni in base allo strumento che si utilizza, ai diffusori, all'acustica del posto e, ultimo ma non ultimo, ai propri gusti! Inoltre, come accennavo, macchine con preset inascoltabili come Headrush sono però semplicissime da utilizzare, mentre una Fractal, per quanto abbia suoni già belli di suo, necessita di studio ed esperienza se si vuole modificare qualcosa!
Concordo pienamente, le patch di base sono lì ma, qualsiasi pedaliera tu decida di comprare, vedrai che avrai esigenza di modificarle e regolarle. Quelle stock sono messe lì come punto di partenza, cioè scegli una che ti piace e poi te la modifichi e regoli in base alle tue esigenze, poi vai avanti SOLO con le patch che ti crei tu e te le salvi, quelle di stock manco le tocchi, se non proprio qualcuna che è quella che più ti piace. Inoltre le pedaliere il meglio lo danno quando carichi le IR (impulse response), più che con i preset di base dei vari amplificatori e cabinet. Non commettete l'errore di valutare la qualità di una pedaliera in base ai preset di baseì, sono altre sfaccettature che le rendono più o meno valide e anche più o meno costose, sfaccettature adatte ovviamente a palati ed esigenze mirate, cose che ovviamente richiedono anche competenza adatta per poterle sfruttare, nel mio caso, suonando a casa, con competenze (e richieste) limitate, mi serviva solo qualcosa che mi permettesse di suonare quel che volevo senza spendere migliaia di euro in pedali e amplificatori, quindi non mi serviva spendere 1000 e rotti euro per cose che poi non avrei saputo gestire, quindi ho preso un modello da 250 euro di cui sono stracontento per giunta.
Secondo me, ma è una mia opinione, le scelte si dovrebbero ponderare in base alle esigenze, quindi valuta anche questo aspetto, cioè, sfrutterei davvero un prodotto da 1300 euro, rispetto a uno da 300?
Ut queant laxis

kovacs

Citazione di: Dany1900 il 06 Settembre, 2021, 07:12 PM
Citazione di: kovacs il 05 Settembre, 2021, 11:06 PM
Dany, io ho da 6 mesi la Helix Stomp (e anche la chitarra, quindi sono un principiante), presa per poter suonare "bene" in cuffia e ogni tanto usare i monitor.

Per le mie necessità attuali ha tutto, come detto da tutti i suoni preconfezionati non sono belli (l'ho capito perfino io). Per la regolazione base di un ampli mi sono affidato a un trucchetto, volevo usare il Deluxe, nella marea di video presenti su YouTube ho scelto i Deluxe veri abbinati alla Strato Pro II come la mia e sono partito con le regolazioni base del valvolare, tutto sommato funziona.

Grazie agli altri utenti, ho sostituito le simulazioni delle casse con delle IR di terze parti e anche quello a portato miglioramenti e una risposta più sensibile alle regolazioni dell'ampli.

Fossi un chitarrista esperto, avrei sicuramente puntato sulla LT per avere più switch e il pedale incorporato.

Per il resto, la Helix è il meglio? Forse no, ma è la più diffusa e quindi con una base di utenti che negli anni hanno sperimentato di tutto e di più. Dando la possibilità di trovare risposte a tutto.

Poi, quando sogno, ho un rig composto da Revv D20, un paio di OD, un Flint...  :sbavv:
Hai voglia di postare quello che hai fatto con la stomp per migliorare ne il suono e se le simulazioni si avvicinano bene alla realtà.


Dany, oltre a quello che ho scritto non posso andare, non ho l'esperienza per dirti quanto le simulazioni si avvicinino alla controparte reale. Facendo come scritto sopra, la mia Pro II suona molto simile alle registrazioni che ho sentito su YouTube fatte con la stessa chitarra e il Deluxe valvolare.

Per aiutarti, mi limito a una considerazione, se tantissimi nel mondo si sono convertiti al digitale anche solo per praticità, evidentemente proprio schifo non fa.

Aggiungo una considerazione del tutto personale, visto che stai investendo dei bei soldi, fai un salto in un negozio fornito. Che possa farti provare alcuni prodotti e toglierti almeno una parte di dubbi.

Fai anche due conti, la testata Mesa che hai segnalato costa sui 600 a cui ne devi aggiungere circa 500 o più per il Torpedo.

Per le testate, potresti valutare Marshall SV20 - SC20 - 2525 mini Jubilee che generalmente sono tra i 700 e gli 800.

Con circa 1300 puoi valutare il G20 REVV (non il D20m che è un clean) che è la versione "metallara" con già la Torpedo incorporata.

Ti lascio con una nota divertente: la mia insegnante, per gli allievi ha un vecchio Blackstar a transistor, ecco, quello suona una schifezza  :D


Dany1900

Ho già fatto delle prove ma volevo il vostro parere. Una macchina che dia soddisfazione. Sono già in contatto con un negozio fisico.

Ombra/luce

Citazione di: kovacs il 06 Settembre, 2021, 08:19 PM

Per aiutarti, mi limito a una considerazione, se tantissimi nel mondo si sono convertiti al digitale anche solo per praticità, evidentemente proprio schifo non fa.

Io ho fatto provare la mia pedaliera, che è una low budget mooer Ge200, ad amici chitarristi di vecchio pelo, tutti si sono presi benissimo e mi hanno fatto i complimenti, un paio di questi, tempo qualche mese, se ne sono comprati una.
Il digitale è una validissima e comodissima alternativa, io ho sempre cavalcato la tecnologia, ne sono appassionato, quindi il passaggio mi è venuto facile, ho solo dovuto disabituarmi al suono del valvolare sparato in faccia a 1mt di distanza, che è un'illusione che sento solo io, però, è una bellissima illusione.. ma ci si abitua dopo un pò. All'inizio, primi giorni, ho storto però il naso, soprattutto sui puliti, perchè non è come l'amplificatore in faccia a un metro di distanza..
Secondo me comunque è una questione di filosofie e soprattutto di esigenze (non puoi suonare come vorresti in appartamento, non vuoi spendere troppo in pedali ma vuoi una vasta gamma di effetti, non avresti lo spazio adatto, ti serve qualcosa da portarti in comodità in qualche live, sei smanettone e ti piace regolare in profondità, hai bisogno di salvarti preset etc etc), mai mi getterei in discorsi su cosa è meglio, discorsi a serio rischio di infiammare la discussione, secondo me è una questione di esigenze e comodità che varia da persona a persona.
Ut queant laxis

Elliott

Citazione di: Dany1900 il 06 Settembre, 2021, 08:38 PM
Ho già fatto delle prove ma volevo il vostro parere. Una macchina che dia soddisfazione.

Tutte danno soddisfazioni.  Dopo un periodo di "apprendistato".

Io avevo helix e sono passato a Pod Go. Volevo una roba meno ingombrante ed ho scelto sulle features e sui contenuti senza manco valutarne i suoni.

Dany1900

Perché hai scelto propio la pod go?

Elliott

Perché nella fascia di prezzo in cui ho deciso di andare era quella con più switch ed il pedale d'espressione


kovacs

Dany, fatto 30 fai anche 31 😄

Se non lo conosci guarda questo sito che vende IR e preset per le varie piattaforme (Helix, Fractal, Kemper...)

Magari ti fai un'idea in più di quello che puoi ottenere

https://www.choptones.com
https://www.choptones.com/collections/helix-floor-lt-native-patches/products/metal-pack-vol-1-patches-line-6-helix  (es. metal per Helix)

Dany1900


Dany1900

Per adesso se la giocano, line6, boss, fracral. Abbiamo ristretto il campo. A voi la parola.

Dany1900

Elliott dimmi di più sulla pod go fammi fare un'idea.

Elliott

Il Pod Go è una Helix essenziale. Ha la metà della potenza di calcolo della Helix ed una catena semplificata. Se sei uno da ampli e pochi pedali, è assolutamente perfetta. Se hai esigenze più complesse, chiaramente ne riscontrerai tutti i limiti.
L'essenzialità ti porta  a trovare il suono direttamente dalla sim di ampli e questa è una buona palestra. Probabilmente in futuro, se avrò spazi diversi da quelli attuali, ritornerò in helix ma ciò non significa che il Pod non faccia il suo. Lo fa in maniera eccellente ma devi organizzarti meglio in un contesto di band. Per casa, è più che sufficiente

Dany1900

Ho avuto diversi prodotti line6 negli anni due pod a fagiolo,, ma un rack che ho ancora e forse la prima pedalboard, e non mi sono mai trovato bene, erano dei giocattoli, poi negli ultimi anni è uscita la helix che ha cambiato tutto, sembra la macchina per eccellenza e poi stomp e XL. Per questo sono un po' restio sulla line6. Per restringere il campo a parte lo studio e la teoria armonia e melodia, mi sto concentrando sul metal e improvviso su tracce ballad. Magari detto questo si capisce perché ci vado coi piedi di piombo, non vorrei che un'altra delusione. Questa è la mia esperienza e poi le aziende si sono evolute.


Santano

Occhio che la Podgo non ha le connessioni midi

b3st1a

Citazione di: Dany1900 il 07 Settembre, 2021, 12:36 AM
Ho avuto diversi prodotti line6 negli anni due pod a fagiolo,, ma un rack che ho ancora e forse la prima pedalboard, e non mi sono mai trovato bene, erano dei giocattoli, poi negli ultimi anni è uscita la helix che ha cambiato tutto, sembra la macchina per eccellenza e poi stomp e XL. Per questo sono un po' restio sulla line6. Per restringere il campo a parte lo studio e la teoria armonia e melodia, mi sto concentrando sul metal e improvviso su tracce ballad. Magari detto questo si capisce perché ci vado coi piedi di piombo, non vorrei che un'altra delusione. Questa è la mia esperienza e poi le aziende si sono evolute.
Capisco perfettamente le tue perplessità, però tieni conto di due cose: primo, le macchine della famiglia Helix hanno rappresentato, a detta di tutti, uno stacco netto con le generazioni precedenti, non sono stati un semplice upgrade della famiglia POD ma un qualcosa di nuovo, che ha portato ad una grande diffusione anche tra i professionisti. Probabilmente a questo avanzamento di livello avrà contribuito l'acquisizione da parte di Yamaha, o forse no, chissà, fatto sta che Helix ed i "fagioli" che hai avuto combattono in campionati differenti.
Secondo, non trascurabile particolare, tieni conto che le macchine che hai avuto risalgono a diversi anni fa, che in campo tecnologico è come passare dalla preistoria all'era moderna. Potrai obiettarmi che anche Helix oramai è vecchiotta (credo che abbia 5anni) ma, da quel che vedo, a differenza di qualche anno fa, quando per aggiornare dovevi rilasciare un nuovo modello, oggi Line6 sta agendo più con aggiornamenti software, andando nel contempo a rilasciare nuovi modelli che "allargano la famiglia" occupando nuove fasce di mercato e non sostituendo quelli vecchi. Una Helix del 2021, quindi, pur condividendo lo stesso hardware di una del 2016 suona in maniera differente. Da quel che leggo, in particolare, con l'ultimo aggiornamento di questa primavera non solo hanno aggiunto nuovi suoni, ma hanno migliorato la resa sonora generale e la dinamica.
Comunque, hai poi scaricato Native? Fai prima a provare tu direttamente i suoni Helix con comodo a casa tua piuttosto che ascoltare le opinioni altrui! Ti dico giusto, visto che in questi giorni lo sto provando (e mi sto informando a mia volta) che i suoni sono praticamente gli stessi delle macchine hardware ma, a seconda della qualità della scheda audio che si utilizza, le sfumature sonore e, soprattutto, la dinamica e la reattività sotto le dita possono risultare peggiori di quelle di Helix.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.