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Cuffie da Studio

Aperto da febiuzz, 12 Agosto, 2021, 07:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

febiuzz

Salve dopo aver saldato tre volte le mie superlux HD681 evo, in pratica muovendomi ho dato degli strattoni alla corda sinistra  ho saldato tre volte il cavo al padiglione sinistro, in quanto l'audio saltella.
Mi date qualche consiglio su una buona cuffia neutra?
Philips Phidelio?

kovacs

Ti incollo un post molto esaustivo di Elliott


Citazione
La mia ricerca delle cuffie è durata oltre 3 annidove ho provato varie cose per arrivare infine alle ATH M50X, che ho eletto a mie cuffie ideali.

Ho avuto AKG 240 MKII, Superlux, ATHM 40X, ATH M50X, Beyerdynamic DT 770,

Opinioni
AKG le peggiori.
Compresse, scure, poco dinamiche, tutt'altro che lineari. Ma le più comode in assoluto.

Superlux HD 681 evo
Ottimo rapporto q/p ma fragilissime. Non sono lineari ma con la helix vanno d'accordo

Bryerdynamic DT 770
Le mie preferite insieme alle ATH50X. Le ho cambiate proprio a favore di queste ultime perchè hanno l'archetto piccolo e mi stringevano troppo.
Gonfiano un pelino i bassi ma in maniera piacevole

Audiotechnica ATH40X
In realtà le ho prese per mia figlia ma ho provato ad usarle (prima di prendere le 50). Sono molto lineari e leggere ma hanno i padiglioni piccoli. Per mia figlia sono perfette e le usa per comporre.

Audiotechnica ATH50X
Per me, le migliori.
Per comodità, materiali, qualità audio...tutto insomma.
Sono un pelo meno lineari delle 40 perché, come le DT770 spingono un pelino i bassi ma, sono una caratteristica. Bassi ben definiti, non eccessivi e poco invadenti.

Uso anche delle in ear Kz as16.
Sono assolutamente lineari...sicuramente le più fedeli per cui, una volta fatti i suoni con quelle, puoi star tranquillo che i suoni che senti, sono quelli reali. Sono un pelino scarichi sulle basse ma niente di irreparabile.

Io non riesco a sopportare le in ear per cui, le uso solo per fare i suoni (e quando è davvero troppo caldo) e poi suono sempre con le ATH50X.



kovacs

Queste potrebbero essere un buon prodotto, ma 400€ in un esperimento non mi sento di spenderli.

OLLO AUDIO S4R v1.1 | Strumenti Musicali .net


febiuzz

Io con le superlux HD681 Evo mi sono trovato ottimamente, la qualità costruttiva non è male ma se ci si muove un po' suonando basta qualche strattone e parte l'audio da una cuffia

kovacs

Secondo me, la vera valutazione da fare è: quanto uso le cuffie?
Nel mio caso, le uso sempre e questo giustificherebbe un prodotto premium per qualità audio e costruttiva.
Il problema resta l'acquisto a scatola chiusa, basato su recensioni (non sempre affidabili) o esperienze sui forum che, comunque, sono pur sempre soggettive (ognuno ha orecchie diverse).

Altro dato da considerare (escludendo difetti della mia Helix) è l'impedenza: già i 35 ohm della mia Audiotechnica sono quasi troppi per alcune emulazioni Fender. Credo che 32 sia il limite massimo per godersi i clean.

Elliott

Citazione di: kovacs il 12 Agosto, 2021, 10:37 AM


Altro dato da considerare (escludendo difetti della mia Helix) è l'impedenza: già i 35 ohm della mia Audiotechnica sono quasi troppi per alcune emulazioni Fender. Credo che 32 sia il limite massimo per godersi i clean.

Basta alzare il volume delle IR. Del resto, devi comunque farlo se vuoi che vi sia equilibrio di volumi con le altre patch.

L'impedenza non è mai stato un problema, insomma

kovacs

Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2021, 12:14 PM
Citazione di: kovacs il 12 Agosto, 2021, 10:37 AM


Altro dato da considerare (escludendo difetti della mia Helix) è l'impedenza: già i 35 ohm della mia Audiotechnica sono quasi troppi per alcune emulazioni Fender. Credo che 32 sia il limite massimo per godersi i clean.

Basta alzare il volume delle IR. Del resto, devi comunque farlo se vuoi che vi sia equilibrio di volumi con le altre patch.

L'impedenza non è mai stato un problema, insomma

Elliott, scusa, cosa intendi per alzare il volume delle IR? Fino ad ora, per non complicarmi ulteriormente la vita, mi sono limitato a scegliere ampli e cassa già fatti oppure ampli + cassa e poi a modificare i loro parametri.

Al capitolo IR non sono ancora arrivato e non saprei nemmeno dove piazzarlo nella catena 😔.

Anzi, Se vuoi approfittarne per una breve lezioncina... 😉🤩


Elliott

Citazione di: kovacs il 12 Agosto, 2021, 01:05 PM
Citazione di: Elliott il 12 Agosto, 2021, 12:14 PM
Citazione di: kovacs il 12 Agosto, 2021, 10:37 AM


Altro dato da considerare (escludendo difetti della mia Helix) è l'impedenza: già i 35 ohm della mia Audiotechnica sono quasi troppi per alcune emulazioni Fender. Credo che 32 sia il limite massimo per godersi i clean.

Basta alzare il volume delle IR. Del resto, devi comunque farlo se vuoi che vi sia equilibrio di volumi con le altre patch.

L'impedenza non è mai stato un problema, insomma

Elliott, scusa, cosa intendi per alzare il volume delle IR? Fino ad ora, per non complicarmi ulteriormente la vita, mi sono limitato a scegliere ampli e cassa già fatti oppure ampli + cassa e poi a modificare i loro parametri.

Al capitolo IR non sono ancora arrivato e non saprei nemmeno dove piazzarlo nella catena 😔.

Anzi, Se vuoi approfittarne per una breve lezioncina... 😉🤩

Le IR si mettono al posto del Cab.


kovacs

Elliot, purtroppo non posso risponderti in pm.

Mi limito a dirti che ti voglio bene come a un padre!

Per la mail, immagino che potremo organizzarci, al massimo passo attraverso Vu.

Adesso vado a giocare!

kovacs

Aggiungo una conferma all'Elliott pensiero.

Comprando e installando delle IR decenti cambia il mondo, anche le cuffie non hanno più problemi di volume.

febiuzz

Citazione di: kovacs il 12 Agosto, 2021, 09:53 AM
Ti incollo un post molto esaustivo di Elliott


Citazione
La mia ricerca delle cuffie è durata oltre 3 annidove ho provato varie cose per arrivare infine alle ATH M50X, che ho eletto a mie cuffie ideali.

Ho avuto AKG 240 MKII, Superlux, ATHM 40X, ATH M50X, Beyerdynamic DT 770,

Opinioni
AKG le peggiori.
Compresse, scure, poco dinamiche, tutt'altro che lineari. Ma le più comode in assoluto.

Superlux HD 681 evo
Ottimo rapporto q/p ma fragilissime. Non sono lineari ma con la helix vanno d'accordo

Bryerdynamic DT 770
Le mie preferite insieme alle ATH50X. Le ho cambiate proprio a favore di queste ultime perchè hanno l'archetto piccolo e mi stringevano troppo.
Gonfiano un pelino i bassi ma in maniera piacevole

Audiotechnica ATH40X
In realtà le ho prese per mia figlia ma ho provato ad usarle (prima di prendere le 50). Sono molto lineari e leggere ma hanno i padiglioni piccoli. Per mia figlia sono perfette e le usa per comporre.

Audiotechnica ATH50X
Per me, le migliori.
Per comodità, materiali, qualità audio...tutto insomma.
Sono un pelo meno lineari delle 40 perché, come le DT770 spingono un pelino i bassi ma, sono una caratteristica. Bassi ben definiti, non eccessivi e poco invadenti.

Uso anche delle in ear Kz as16.
Sono assolutamente lineari...sicuramente le più fedeli per cui, una volta fatti i suoni con quelle, puoi star tranquillo che i suoni che senti, sono quelli reali. Sono un pelino scarichi sulle basse ma niente di irreparabile.

Io non riesco a sopportare le in ear per cui, le uso solo per fare i suoni (e quando è davvero troppo caldo) e poi suono sempre con le ATH50X.

Alla fine sono andato di queste.
Philips Fidelio X2HR Review - RTINGS.com
Mi arriveranno domani.
Grazie per i consigli

Manuel

Mi intrufolo in questa discussione così evito di aprire un post analogo.

Credo di aver bisogno di un upgrade delle mie  AKG K-271 MKII.
Per i mix mi affido alle cuffie dato che, pur avendo dei monitor decenti (Presonus R80), non ho una stanza trattata acusticamente in maniera seria. Nell'ultimo mix di un mio brano ho cannato il basso e il suo posizionamento, il problema è che in cuffia suona bene! Me ne sono accorto solo dopo la distribuzione ascoltando con un banale impianto stereo.
Quelle AKG possono andare bene quando suoni ma secondo me per i mix non sono assolutamente adatte.
Ho un budget tra i 200 e i 300 euro (sarà il mio regalo di Natale, ma mi prendo per tempo!) :D
In quella fascia di prezzo cosa mi consigliate?
So che sarebbe un po' diabolico rimanere sulle AKG, ma cosa ne pensate ad esempio delle AKG K712 Pro?
Vi ringrazio per le risposte!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

Perdonami, odio tutte le volte che uno fa una domanda e qualcuno risponde in maniera "trasversale", ma stavolta (è la mia prima volta) mi tocca farlo: secondo me, se pensi al mix, non dovresti proprio pensarci alle cuffie. Purtroppo, per una questione fisica (manca una certa quantità d'aria tra il cono e il tuo orecchio) non potrai mai riuscire a mixare bene in cuffia e quando riascolterai in uno stereo o in un impianto, sarà sempre diverso da ciò che credevi.

Se vuoi comprare delle cuffie perchè ti va di comprare delle cuffie nuove, nessun male. Però se vuoi fare una spesa per migliorare i tuoi mix, io guarderei altrove (o casse monitor migliori o curare l'ambiente in cui mixi).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Manuel

Hai perfettamente ragione!
Questo acquisto è un chiaro esempio di GAS  (e infatti l'ho giù postata là questa domanda :D)
E' che stavo impazzendo. Dai monitor sento una cosa, dalle cuffie un'altra. Quando facevo il mix ascoltavo l'mp3 su un paio di dispositivi e suonava in modo ancora diverso...è anche vero che poi lo stesso brano su diversi store digitali suona in modo diverso quindi qualcosa applicano anche loro...
Comunque tornando al discorso, i monitor mi dispiacerebbe cambiarli, hanno pochi mesi di vita e li ho pagati non poco (mi pare più di 300 € l'uno).
Hanno però dei settaggi che li adattano alla distanza dalla parete, forse dovrei iniziare a sistemare quelli (avevo seguito le istruzioni ma forse devo  fare altre prove). La stanza è un 6 metri per 4 alta poco più di 2 metri. Le pareti sono in cartongesso. Ho applicato dei pannelli fonoassorbenti (quelli a piramide) su tutte le pareti e già qua è tutto sbagliato. Poi ho messo 4 bass trap di spugna sui 4 angoli e un tappeto enorme (4 metri x 3). E' tutto sbagliato, lo so e me ne sono reso conto...però sinceramente non ho nè voglia nè tempo di risistemare l'acustica!
Per questo pensavo che altre cuffie mi avrebbero aiutato nel mixing senza dover mettere mano a tutto il resto.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

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