Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 01:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Miglior pedaliera

Aperto da Dany1900, 05 Settembre, 2021, 04:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Rifaccio la domanda, cambiando la n po' la domanda. Quale pedaliera ha i miglior preser di fabbrica?

b3st1a

Forse mi sono perso la discussione precedente a cui fai riferimento, comunque per la mia esperienza ti dico che:
- i preseti di Headrush (che posseggo) sono da prendere e cancellare in blocco senza pietà! Se l'avessi giudicata per quelli non l'avrei mai acquistata, ancora non capisco come diamine abbiano fatto a fare decine di preset brutti con una macchina in cui i suoni belli si fanno con la massima facilità in due minuti...boh!!! Misteri della vita...
- i preset di Helix (sto provando quelli di Native, che dovrebbero essere gli stessi che si trovano sulle macchine della famiglia Helix) sono sicuramente meglio di quelli di Headrush ma...anche lì ce ne sono tanti da prendere e cancellare senza pietà. Altri, invece, sono un'ottima base di partenza per fare i proprio suoni e qualcuno (alle mie orecchie) suona bene già così.
- i preset di Fractal li ho sentiti solo dai sample ma, a detta di tutti quelli che posseggono (o hanno provato) l'FM3 pare che i preset siano belli ed utilizzabili.
- le Mooer non le ho mai provate e non ho mai approfondito neanche i suoni tramite sample, ho solo visto che la modalità di editing (con tastini fisici per accedere ad ogni blocco) sembra essere molto rapida e intuitiva.

Comunque, ora che ti ho risposto...come mai fai questa domanda? Se la tua intenzione è prendere una macchina solo perché ha i suoni belli e pronti stai sbagliando strada, perché è comunque sempre indispensabile imparare a modificare i suoni in base allo strumento che si utilizza, ai diffusori, all'acustica del posto e, ultimo ma non ultimo, ai propri gusti! Inoltre, come accennavo, macchine con preset inascoltabili come Headrush sono però semplicissime da utilizzare, mentre una Fractal, per quanto abbia suoni già belli di suo, necessita di studio ed esperienza se si vuole modificare qualcosa!


Dany1900

Ovviamente studierei il manuale e farei prove su prove, era più per un uso iniziale.

Dany1900

Mi piacerebbe la helix l'ho provata ed è perfetta, poi hx stomp, XL, boss gt1000 core, fractal fm3 tra tutti non saprei come scegliere per questo ho bisogno di aiuto. In caso si prendesse un usato, per la licenza ed il software come si fa dato che la macchina e' già stata registrata con un'altra intestazione?

b3st1a

Citazione di: Dany1900 il 05 Settembre, 2021, 09:06 PM
Mi piacerebbe la helix l'ho provata ed è perfetta, poi hx stomp, XL, boss gt1000 core, fractal fm3 tra tutti non saprei come scegliere per questo ho bisogno di aiuto. In caso si prendesse un usato, per la licenza ed il software come si fa dato che la macchina e' già stata registrata con un'altra intestazione?
In rete ci sono una marea di tutorial, confronti, recensioni e chi più ne ha più ne metta, e poi ci sono le specifiche tecniche ed i manuali, studiando i quali si comprendono tante cose che nei video sul tubo spesso non vengono fuori. La prima cosa che devi fare e pensare a quali siano le tue esigenze e che tipo di sonorità vuoi ottenere: in linea di massima, se non hai bisogno di catene molto lunghe ed articolate e non hai necessità di accedere in tempo reale a molti suoni differenti, qualunque modeler moderno, anche economico, se settato a dovere consente di ottenere suoni soddisfacenti. Se poi vuoi avere routing complessi e/o molti blocchi contemporaneamente, hai già bisogno di un DSP più potente, ma se ne trovano sia in apparecchi compatti che in pedaliere "full", lì la scelta dipende da quanti suoni vuoi avere sotto i piedi. Poi ci sono le connessioni...anche lì si apre un mondo...quanti ingressi? Quante uscite? Midi o non midi? Aux in? Tutto cambia in base alle esigenze, non esiste un meglio o un peggio, ma ogni modello sul mercato ha le sue caratteristiche ed il suo target...

b3st1a

Ah, riguardo le licenze degli editor per pc, credo (per logica) che, in caso di usato, seguano la macchina e non il proprietario (non avrebbe senso), e avendo il seriale si possano installare tutte le volte che si vuole, ma su questo non ci metto la mano sul fuoco!

Dany1900

Appunto perché ho visto molti tutorial che chiedo a voi, ogni macchina e' perfetta sembra una video vendita di padelle manca solo Mastrotta.


kovacs

Dany, io ho da 6 mesi la Helix Stomp (e anche la chitarra, quindi sono un principiante), presa per poter suonare "bene" in cuffia e ogni tanto usare i monitor.

Per le mie necessità attuali ha tutto, come detto da tutti i suoni preconfezionati non sono belli (l'ho capito perfino io). Per la regolazione base di un ampli mi sono affidato a un trucchetto, volevo usare il Deluxe, nella marea di video presenti su YouTube ho scelto i Deluxe veri abbinati alla Strato Pro II come la mia e sono partito con le regolazioni base del valvolare, tutto sommato funziona.

Grazie agli altri utenti, ho sostituito le simulazioni delle casse con delle IR di terze parti e anche quello a portato miglioramenti e una risposta più sensibile alle regolazioni dell'ampli.

Fossi un chitarrista esperto, avrei sicuramente puntato sulla LT per avere più switch e il pedale incorporato.

Per il resto, la Helix è il meglio? Forse no, ma è la più diffusa e quindi con una base di utenti che negli anni hanno sperimentato di tutto e di più. Dando la possibilità di trovare risposte a tutto.

Poi, quando sogno, ho un rig composto da Revv D20, un paio di OD, un Flint...  :sbavv:


Dany1900

Hai il link delle discussione -post dove ti hanno aiutato?

kovacs

Citazione di: Dany1900 il 05 Settembre, 2021, 11:38 PM
Hai il link delle discussione -post dove ti hanno aiutato?

Non era una vera discussione, Elliott mi ha spiegato come utilizzare le IR (si mettono al posto delle casse) e poi ho girato un po' in rete per capire quali fossero le più usate e facilmente reperibili. Alla fine ho investito una trentina di euro su un prodotto in vendita anche sullo store Line6. Nel pacchetto c'è una scelta enorme, per ora mi sono focalizzato su dei classici.
Per le mie orecchie, sicuramente scarse, funzionano.

b3st1a

Citazione di: Dany1900 il 05 Settembre, 2021, 10:15 PM
Appunto perché ho visto molti tutorial che chiedo a voi, ogni macchina e' perfetta sembra una video vendita di padelle manca solo Mastrotta.
Ogni macchina sembra perfetta perché la maggior parte degli youtuber di cui guardi le recensioni ha rapporti commerciali con i distributori e/o con i negozi, per cui non getteranno mai discredito sui prodotti che presentano. Ma anche i recensori indipendenti presentano svariati aspetti positivi per tutte le macchine di cui stiamo parlando perché, come ti dicevo, al giorno d'oggi son buone tutte per tirar fuori suoni accettabili, ma senza capire quali siano le tue reali esigenze (ed io ancora non l'ho capito) è difficile dire cosa sia meglio per te, ammesso che esista un "meglio" in assoluto...

Dany1900

Grazie, piccola storia: ho iniziato da piccolo a suonare ma nel piccolo centro in cui abito non c'è molto, vicino alla Svizzera. Qui da voi in questi anni ho scoperto di aver imparato poco dai miei insegnanti e ho iniziato un percorso online che mi sta portando al rock metal. Mi hanno trovato tre protusioni è un ernia cervicale , ma la mano sinistra non è ancora a posto anche se i medici sono ottimisti. Ho imparato a improvvisare usando anche due tonalità diverse e scale oltre alla pentatonica e blues che formalmente ancora non conosco etc. Quello che cerco adesso è una macchina che se scelgo un mesa boogie il suono sia quello non simile se no vado di torpedo captor non mi accontento più.Non mi interessa il kemper per esempio. Il genere quindi è metal e solistica metal mano sinistra permettendo. Poi devo ringraziarvi tutti perché in questo periodo mi avete fatto crescere e aiutato. Sono avido nell'imparare ed apro post per ogni cosa a scopo didattico che potrebbe sembrare confusione ma è solo voglia di studiare. Ringrazio tantissimo Vu e tutti gli altri.

Dany1900

Poi sono in periodo di gas, se riesco posterò quello che sto comprando.


kovacs

Dany, da quello che dici, direi che per te sia meglio la soluzione ibrida: scegli una testata che ti piace e poi la passi dal Torpedo e esci nei monitor. Anche per Torpedo esiste la possibilità di acquistare altre IR, quindi dovresti trovare la combinazione che ti soddisfa.

Con una testata, puoi anche aggiungere in seguito dei pedali reali e modellare ulteriormente il suono. Dico pedali reali perché visto il numero pressoché infinito, c'è sicuramente quello che cerchi.

Se cerchi un compagno di "sventura", dall'ultima risonanza risulta che ho la colonna nelle condizioni di un ottantenne, ma io ne ho "solo" 46 😭. Ci sono dei periodi, come questo, in cui braccio e la mano sinistra collaborano a fatica e di fare certi esercizi non se ne parla: male e perdita di sensibilità e forza. Però qualcosa si riesce a fare comunque e fortunatamente mi diverto comunque.

Dany1900

Citazione di: kovacs il 05 Settembre, 2021, 11:06 PM
Dany, io ho da 6 mesi la Helix Stomp (e anche la chitarra, quindi sono un principiante), presa per poter suonare "bene" in cuffia e ogni tanto usare i monitor.

Per le mie necessità attuali ha tutto, come detto da tutti i suoni preconfezionati non sono belli (l'ho capito perfino io). Per la regolazione base di un ampli mi sono affidato a un trucchetto, volevo usare il Deluxe, nella marea di video presenti su YouTube ho scelto i Deluxe veri abbinati alla Strato Pro II come la mia e sono partito con le regolazioni base del valvolare, tutto sommato funziona.

Grazie agli altri utenti, ho sostituito le simulazioni delle casse con delle IR di terze parti e anche quello a portato miglioramenti e una risposta più sensibile alle regolazioni dell'ampli.

Fossi un chitarrista esperto, avrei sicuramente puntato sulla LT per avere più switch e il pedale incorporato.

Per il resto, la Helix è il meglio? Forse no, ma è la più diffusa e quindi con una base di utenti che negli anni hanno sperimentato di tutto e di più. Dando la possibilità di trovare risposte a tutto.

Poi, quando sogno, ho un rig composto da Revv D20, un paio di OD, un Flint...  :sbavv:
Hai voglia di postare quello che hai fatto con la stomp per migliorare ne il suono e se le simulazioni si avvicinano bene alla realtà.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.