Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riscaldamento, quando e quanto ?

Aperto da Grand Funk, 07 Febbraio, 2018, 09:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

guest2683

Citazione di: Santano il 22 Giugno, 2019, 11:01 AM
Niente riscaldamento. Non voglio contribuire allo scioglimento del ghiaccio sulla Terra  :D

Ok, non fai riscaldamento.
Ma ti senti legato quando inizi a suonare? Fai errori dovuti al non essere ancora sciolto?
Se sì, hai notato quanto tempo ti occorre prima di sentirti un po' più sciolto?

Elliott

Il riscaldamento, prima ancora che per slegare la mano, serve a prevenire la tendinite e/o altre tipologie di infiammazioni.

Possiamo sentirci anche sciolti ma, se cominci mettendo sotto sforzo la muscolatura a freddo, alla lunga le conseguenze possono essere disastrose.

Ne sa qualcosa la mia Alessia che, per superare il problema ha perso praticamente un anno di studio.

5 minuti...non tanto. Bastano 5 minuti di semplici 1234 assortiti. Io alla sera, faccio 5 min di questi esercizi ma, quando faccio delle sessioni di studio più lunghe, comincio sempre facendo una pagina di Tecnica Razionale di Varini


Vu-meter

Onestamente ? Ehm ... praticamente mai.  :maio:
Quelle rarissime volte che lo pratico, credo di star dentro ai 60 secondi. :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 22 Giugno, 2019, 11:43 AM
Onestamente ? Ehm ... praticamente mai.  :maio:
Quelle rarissime volte che lo pratico, credo di star dentro ai 60 secondi. :figuraccia:


Uhm .. però .. un momento.
In realtà, ora che ci penso, io mi riscaldo sempre perchè parto con l'esecuzioni di brani più semplici per poi complicarmi la vita piano piano... per cui direi che possa essere un riscaldamento. :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

Purtroppo mi sono spiegato male io.
Non volevo chiedervi se praticate esercizi di riscaldamento per sentirvi sciolti o prevenire infortuni.
Volevo chiedervi quanto tempo passa prima che vi sentiate riscaldati, più sciolti, a prescindere che facciate o no un vero riscaldamento.
Prendete la chitarra e suonate (qualunque cosa, che siano esercizi di riscaldamento o subito un brano improvvisato o meno), ok: immagino all'inizio non siate al cento per cento delle vostre capacità, o sbaglio? Se è così, quanto tempo passa prima che sentiate di essere nella norma delle vostre capacità? Quanto tempo passa prima che avvertite di essere finalmente sciolti e non incespicanti e legati?

Spero che così si capisca meglio.  :thanks:

Black Ice

Nel mio caso dopo un'oretta di esercizi di tecnica a velocità crescente, ma io non faccio testo: sono vecchio ed incapace!

zap

...n'paio di pezzi,'na decina di minuti ad occhio...anzi ad orecchio.


nihao65

Citazione di: JourneyMan il 22 Giugno, 2019, 11:53 AM
Purtroppo mi sono spiegato male io.
Non volevo chiedervi se praticate esercizi di riscaldamento per sentirvi sciolti o prevenire infortuni.
Volevo chiedervi quanto tempo passa prima che vi sentiate riscaldati, più sciolti, a prescindere che facciate o no un vero riscaldamento.
Prendete la chitarra e suonate (qualunque cosa, che siano esercizi di riscaldamento o subito un brano improvvisato o meno), ok: immagino all'inizio non siate al cento per cento delle vostre capacità, o sbaglio? Se è così, quanto tempo passa prima che sentiate di essere nella norma delle vostre capacità? Quanto tempo passa prima che avvertite di essere finalmente sciolti e non incespicanti e legati?

Spero che così si capisca meglio.  :thanks:

un'oretta circa; diciamo che la situazione migliore è quando inizio suonando brani con cui mi sento particolarmente a mio agio, probabilmente perchè suono ripetutamente da anni, ad esempio "purple haze". Non è detto che siano necessariamente facili, ne che escano bene da subito anzi..solo che in qualsiasi situazione non mi creerebbero, da un punto di vista mentale, nessun tipo di tensione.
poi che dopo un ora faccia comunque pietà è un altro discorso... :laughing:

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 22 Giugno, 2019, 11:53 AM
Purtroppo mi sono spiegato male io.
Non volevo chiedervi se praticate esercizi di riscaldamento per sentirvi sciolti o prevenire infortuni.
Volevo chiedervi quanto tempo passa prima che vi sentiate riscaldati, più sciolti, a prescindere che facciate o no un vero riscaldamento.
Prendete la chitarra e suonate (qualunque cosa, che siano esercizi di riscaldamento o subito un brano improvvisato o meno), ok: immagino all'inizio non siate al cento per cento delle vostre capacità, o sbaglio? Se è così, quanto tempo passa prima che sentiate di essere nella norma delle vostre capacità? Quanto tempo passa prima che avvertite di essere finalmente sciolti e non incespicanti e legati?

Spero che così si capisca meglio.  :thanks:


In quanto a riscaldamento 'muscolare', io non mi scaldo mai. Sono sempre identico, dal primo secondo ad ore dopo.
Quello che si scalda è lo stato mentale ed emotivo, che si scioglie, e allora, CREDO di suonare meglio, ma non ho prove a riguardo, sono solo sensazioni.. però secondo me è vero.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



johnny

Io sono "pronto" almeno dopo 10-15 minuti di suonata continua, non mi riscaldo prima, non l'ho mai fatto, e di conseguenza nel primo quarto d'ora non mi azzardo mai a fare il Malmsteen della situazione ahaha
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.