Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

pentatonica minore e velocità che non aumenta

Aperto da tyler85, 17 Luglio, 2013, 04:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio, sulla velocità con la quale riesco ad eseguire la pentatonica minore.
Ogni giorno prendo il metronomo, parto da 100 battiti e procedo in questo modo:
100 / 110 / 100 /120 / 110 / 130 / 120 / 140 / 130 / 150 suonando prima in quarti, poi ottavi e infine sedicesimi.

Questa tecnica mi ha fatto fare progressi inaspettati in breve tempo, non solo sulla pentatonica minore ma anche su altre diteggiature e comunque nel complessivo...

ma, sono bloccato da un pò alla velocità di 140 battiti suonando sedicesimi, non riesco a progredire... cioè a questa velocità riesco a suonarla la pentatonica, ma il braccio mi si irrigidisce molto e non riesco ad andare avanti...

help me!!

Vu-meter

Credo sia difficile rispondere alla domanda : "perchè" ?

Io fare così : andrei piano piano ed inizierei a fare degli esercizi di terzine, quartine, ecc.. andata e ritorno , ma molto lentamente. Se le scale che fai sono le penta, le terzine sono praticamente perfette perchè ti ritrovi ad avere ogni due note un cambio corda per cui ogni "ultima" terzina è sulla corda successiva . Il prendere la mano ad avere un cambio corda "perfetto" sia con la sinistra, ma specie con la destra, è fondamentale se vuoi aumentare la velocità.

vai ultra-piano ed accelera gradualmente, verificando che la destra non si inventi movimenti strani sul cambio corda mentre progredisci nella velocità del metronomo, spesso l'inghippo è lì .

Avevo anche fatto un video con dei consigli.. non dico che tutti si adeguassero alla tua situazione, ma c'erano alcune cose adatte all'argomento.

Eccolo:




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Luckystarr

Buon giorno , dico come l'ho vista in tutti questi anni, seguendo in amicizia ragazzi che frequentavano corsi , da 2.500,00 euro all'anno e che dopo 3 anni uscivano con un bel diploma e una votazione dall' 8 al 10, questo per dire che non siamo tutti uguali, e che ognuno di noi a i suoi tempi, il fatto comune all'inizio , per tutti è che bisogna partire piano e non aspettarsi grandi progressi a breve termine, e comunque la coordinazione mano destra / sinistra e cervello non è uguale per tutti. (senza offesa) è un fatto naturale, ho conosciuto ragazzi che a 15 anni suonavano come Steve Vai (per fare un esempio) , Lui stesso a 17 anni fu chiamato da Frank Zappa, altri , come me che dovrebbero farne di scuole  :laughing:
Insomma il consiglio che ti posso dare è quello di non avere fretta, come si dice, se son rose fioriranno :)

NergalRock

Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2013, 04:14 PM
Credo sia difficile rispondere alla domanda : "perchè" ?

Io fare così : andrei piano piano ed inizierei a fare degli esercizi di terzine, quartine, ecc.. andata e ritorno , ma molto lentamente.
Vu :)

Quoto in toto, e ti porto l'esempio del primo esercizio che ho imparato da un maestro, che poi non è altro che quello che suggerisce Vu: fai terzine, quartine, quintine, sestine e settimine su uno stesso tempo di metronomo (senza cambiare nessuna impostazione nel metronomo stesso). La velocità puoi aumentarla quando non solo lo fai a tempo, ma lo fai a tempo 'rilassato', altrimenti ti porti dietro delle imperfezioni oltre che sonore anche di posizione della mano ecc. (la pressione eccessiva sulle corde, ad esempio, continua ad essere un mio problema).
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

nihao65

Citazione di: tyler85 il 17 Luglio, 2013, 04:04 PM
Ogni giorno prendo il metronomo, parto da 100 battiti e procedo in questo modo:
100 / 110 / 100 /120 / 110 / 130 / 120 / 140 / 130 / 150 suonando prima in quarti, poi ottavi e infine sedicesimi.

Vale a dire che aumenti di 10bpm minimo e 20bpm max ad ogni incremento  :shocking:; forse è un po' troppo no? Penso sia naturale che il braccio si irrigidisca.

Nihao

Barbablues

Come suona bene la tua chitarra VU!!!  :jawdrop:

Io faccio parte di quelle persone a cui la mano destra è molto più addormentata della sinistra  :acci:

Quali sono gli esercizi più efficaci per questo problema e qual'è la posizione più corretta della mano destra?

tyler85

Citazione di: nihao65 il 17 Luglio, 2013, 06:03 PM
Citazione di: tyler85 il 17 Luglio, 2013, 04:04 PM
Ogni giorno prendo il metronomo, parto da 100 battiti e procedo in questo modo:
100 / 110 / 100 /120 / 110 / 130 / 120 / 140 / 130 / 150 suonando prima in quarti, poi ottavi e infine sedicesimi.

Vale a dire che aumenti di 10bpm minimo e 20bpm max ad ogni incremento  :shocking:; forse è un po' troppo no? Penso sia naturale che il braccio si irrigidisca.

Nihao

si aumento di dieci, torno indietro di dieci, e aumento di venti...
comunque mi hai dato un ottima idea, proverò ad aumentare di 5 anziche dieci!!

comunque non voglio fare progressi subito sia chiaro, anzi come ho scritto ho già fatto passi da gigante rispetto ad un pò di tempo fà... alcune volte mi sento persino bravo  (questa sensazione poi passa subito XD ) :D

grazie a tutti per le risposte siete grandi, neanche il tempo di porre la domanda che già arriva la risposta, professionali come sempre :)


Tiziano66

Domandina sciocca sciocca : com'è il suono? Curi la pulizia? A 100 in ottavi hai lo stesso suono a 140 in sedicesimi? Se non è così torna indietro, sotto gli 60 se serve. La velocità deve andare di pari passo con la precisione e la qualità del suono.
Consiglio anch'io di allenarsi con lo stesso tempo, alternando ottave, terzine, shuttle e ci metterei dentro i sedicesimi. Quando riesci a concludere questi passaggi almeno 10 volte senza fermarsi, essendo preciso sul bit e curando la pulizia del suono, allora puoi fate lo scatto di 5 bpm.

4Roses


tyler85

Si si curo il suono, fino a 140 in sedicesimi è ottimo, quando la mano destra decide di essere in giornata, altrimenti quando sono un po' svogliato a 132 in sedicesimi è perfetto!
È suono in pulito quando faccio questi esercizi ...

Da 140 in su in sedicesimi il braccio comincia ad irrigidirsi e ingripparsi :D
Forse ho sbagliato ad aumentare di 10 battiti, quando mi sentiró pronto aumenterò massimo di 5

Vu-meter

Citazione di: Barbablues il 17 Luglio, 2013, 07:00 PM
Come suona bene la tua chitarra VU!!!  :jawdrop:

Io faccio parte di quelle persone a cui la mano destra è molto più addormentata della sinistra  :acci:

Quali sono gli esercizi più efficaci per questo problema e qual'è la posizione più corretta della mano destra?


Eh, figurati . In quel video mi incespico 10.000 volte !  :eheheh:


Per la destra comunque esistono esercizi che sono sostanzialmente ritmici . Non è che ci siano cose particolari, anzi, si continuano a fare esercizi classici come scale , quartine, terzine, cinquine, ecc.. ( in un certo senso meglio conosci l'esercizio con la sinistra e meglio è ) ma si affronta tutto prestando particolare attenzione e concentrandosi sulla destra, valutando i movimenti e verificando eventuali errori. Il consiglio è sempre quello di iniziare con la pennata alternata a velocità crescente. Anche un semplice 1-2-3-4 corda dopo corda se fatto a quartine, terzine , cinquine, a ritmo sostenuto è un ottimo esercizio. Massima attenzione ai cambi corda .
Poi possono esserci esercizi ritmici a difficoltà crescente da fare magari prima su un unica nota, poi abbinando anche una piccola melodia , per rendere il tutto più gradevole.
Suona qualsiasi cosa la tua mente conosca bene, dalla musica dello spot del fustino per il bucato, alla sigla del tuo telefilm preferito, e cerca sempre di fare particolare attenzione ai movimenti della destra, alla fine il fulcro di tutto è questo : concentrarsi sulla destra ( spesso tendiamo a dimenticare che esiste e pensiamo più alla sinistra ) .
Fai uno sforzo cosciente per prenderne il controllo e non lasciare che sia lei a condurre il gioco, mentre tu sei distratto a pensare alla sinistra .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Barbablues

Citazione di: Vu-meter il 18 Luglio, 2013, 09:15 AM
Citazione di: Barbablues il 17 Luglio, 2013, 07:00 PM
Come suona bene la tua chitarra VU!!!  :jawdrop:

Io faccio parte di quelle persone a cui la mano destra è molto più addormentata della sinistra  :acci:

Quali sono gli esercizi più efficaci per questo problema e qual'è la posizione più corretta della mano destra?


Eh, figurati . In quel video mi incespico 10.000 volte !  :eheheh:


Per la destra comunque esistono esercizi che sono sostanzialmente ritmici . Non è che ci siano cose particolari, anzi, si continuano a fare esercizi classici come scale , quartine, terzine, cinquine, ecc.. ( in un certo senso meglio conosci l'esercizio con la sinistra e meglio è ) ma si affronta tutto prestando particolare attenzione e concentrandosi sulla destra, valutando i movimenti e verificando eventuali errori. Il consiglio è sempre quello di iniziare con la pennata alternata a velocità crescente. Anche un semplice 1-2-3-4 corda dopo corda se fatto a quartine, terzine , cinquine, a ritmo sostenuto è un ottimo esercizio. Massima attenzione ai cambi corda .
Poi possono esserci esercizi ritmici a difficoltà crescente da fare magari prima su un unica nota, poi abbinando anche una piccola melodia , per rendere il tutto più gradevole.
Suona qualsiasi cosa la tua mente conosca bene, dalla musica dello spot del fustino per il bucato, alla sigla del tuo telefilm preferito, e cerca sempre di fare particolare attenzione ai movimenti della destra, alla fine il fulcro di tutto è questo : concentrarsi sulla destra ( spesso tendiamo a dimenticare che esiste e pensiamo più alla sinistra ) .
Fai uno sforzo cosciente per prenderne il controllo e non lasciare che sia lei a condurre il gioco, mentre tu sei distratto a pensare alla sinistra .


Vu :)
Grazie Vu, utilissimo come sempre  :thankyou:

Vu-meter

Figurati !!! Alla fine , quando mi rileggo, mi accorgo sempre di non aver detto niente !  :cry2:

Raffus  in massimo 5 parole dice quello che io non dico in un poema...  :acci:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



FRIPP

Citazione di: NergalRock il 17 Luglio, 2013, 04:49 PM
Citazione di: Vu-meter il 17 Luglio, 2013, 04:14 PM
Credo sia difficile rispondere alla domanda : "perchè" ?

Io fare così : andrei piano piano ed inizierei a fare degli esercizi di terzine, quartine, ecc.. andata e ritorno , ma molto lentamente.
Vu :)



Quoto in toto, e ti porto l'esempio del primo esercizio che ho imparato da un maestro, che poi non è altro che quello che suggerisce Vu: fai terzine, quartine, quintine, sestine e settimine su uno stesso tempo di metronomo (senza cambiare nessuna impostazione nel metronomo stesso). La velocità puoi aumentarla quando non solo lo fai a tempo, ma lo fai a tempo 'rilassato', altrimenti ti porti dietro delle imperfezioni oltre che sonore anche di posizione della mano ecc. (la pressione eccessiva sulle corde, ad esempio, continua ad essere un mio problema).

ottimi consigli; :grouphug: :bravo2:


ma si è sempre combattuti fra espressività e velocità. ??? :uhm:
Certo la velocità conta quanto la precisione, ma anche il saper suonare lento ed espressivo ha tutte le sue specifiche difficoltà, quali ondulazioni dita mano sinistra x far durare di più la nota, bending.... :old:

....ccidenti! è sempre tutto giusto: veloce-lento distorto-pulito/arpeggiato... :grandpa:

x esempio io sono anni che tento di ben eseguire il pick sweeping o sweep picking  :cheer: :smiley-shocked031:, teoria tutta perfetta, quasi potrei scrivere un libro, ma pratica...lasciamo perdere!..... :wall: :acci: :shy: :'(
.
quindi, alla fine l'impegno è importante, ma bisogna anche esserci portati..... :roll eyes: :fool:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)


tyler85

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Luglio, 2013, 09:11 PM
Consiglio anch'io di allenarsi con lo stesso tempo, alternando ottave, terzine, shuttle e ci metterei dentro i sedicesimi. Quando riesci a concludere questi passaggi almeno 10 volte senza fermarsi, essendo preciso sul bit e curando la pulizia del suono, allora puoi fate lo scatto di 5 bpm.

4Roses

domanda forse sciocca, ma la cui risposta secondo me sarà interessante, perche almeno dieci volte senza fermarsi?
io per esempio facevo tutte le velocità programmate in quarti per una volta, poi ottave ecc ecc

Tiziano66

È preso dal metodo di studio che io insegno, riguardante i seguenti argomenti:
Tecnica (velocitá, tocco, precisione, dinamiche)
Musicalitá (timing, ear training, lick)
Impostazione (controllo arti e postura)
Emotivitá (sicurezza nell'esecuzione)

Tutti questi argomenti trattati, hanno in simbiosi la ripetitivitá nell'esecuzione (le famose dieci volte) e i sottogruppi seguenti:
Accelerazione (sviluppa velocitá, timing e metodo)
Scatto (sviluppa velocità, controllo ritmico e di tempo, motivazione)
Resistenza (rilassamento degli arti e sicurezza)
Pattern (agilitá, articolazione, ear training, intervalli e lick)
Arpeggiò (pennata, cambi corda, pulizia).



4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.