Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Potenziometro tono 250k o 500k

Aperto da Lonewolf72, 06 Maggio, 2020, 05:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lonewolf72

Ciao,
devo sostituire il potenziometro del tono perché gracchia un po.
Su quello attuale del tono c'è scritto T507Z250K, qualcuno sa dirmi se è lineare o logaritmico ?
Su quello del volume non c'è scritto nulla.
Avendo una chitarra con HSH 1V1T, ho letto che si consiglia di utilizzare un potenziometro da 500K, cosa mi consigliate ?

Come sempre grazie per i consigli.

luvi

Citazione di: Lonewolf72 il 06 Maggio, 2020, 05:52 PM
Ciao,
devo sostituire il potenziometro del tono perché gracchia un po.
Su quello attuale del tono c'è scritto T507Z250K, qualcuno sa dirmi se è lineare o logaritmico ?
Su quello del volume non c'è scritto nulla.
Avendo una chitarra con HSH 1V1T, ho letto che si consiglia di utilizzare un potenziometro da 500K, cosa mi consigliate ?

Come sempre grazie per i consigli.

La scelta del valore del potenziometro dipende (anche) dai gusti. Se la chitarra è sufficientemente ricca di acuti monta tranquillamente un 250K, altrimenti se preferisci un suono appena più cristallino vai sul 500K (o anche su 1Mohm, se serve)
Normalmente si utilizza un potenziometro logaritmico per il volume, lineare per il tono, quindi dovresti procurarti un lineare.
Le sigle possono confondere le idee perché non sempre sono univoche: purtroppo le produzioni asiatiche invertono la classificazione rispetto a quelle USA.
Nell'accezione più diffusa, però (quella asiatica), i logaritmici sono indicati con una A (A500K o 500KA), i lineari con una B (B500K o 500KB).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Heilà, domanda e risposta arrivate a fagiolo, visto che devo fare la stessa cosa.  :thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Lonewolf72

Ciao,
finalmente mi sono arrivati tutti i componenti per mettermi al lavoro ma....
mi è arrivato il kit pre-cablato (cinese) con il potenziometro del volume siglato B500K e quello del tono siglato A500K (condensatore pre-saldato 2A473J), la domanda è, volendo montare un log sul volume e un lineare sul tono dovrebbero essere invertiti giusto ?
Come faccio a sapere se hanno sbagliato o hanno una classificazione invertita ?

Non vorrei saldare tutto e accorgermi dopo dell'errore.
Grazie.

luvi

Citazione di: Lonewolf72 il 14 Maggio, 2020, 10:58 AM
Ciao,
finalmente mi sono arrivati tutti i componenti per mettermi al lavoro ma....
mi è arrivato il kit pre-cablato (cinese) con il potenziometro del volume siglato B500K e quello del tono siglato A500K (condensatore pre-saldato 2A473J), la domanda è, volendo montare un log sul volume e un lineare sul tono dovrebbero essere invertiti giusto ?
Come faccio a sapere se hanno sbagliato o hanno una classificazione invertita ?

Non vorrei saldare tutto e accorgermi dopo dell'errore.
Grazie.

Ti ci vuole necessariamente un tester (anche un piccolo digitale da 5 euro va benone) impostato per misurare la resistenza (ohm) e posto sulla portata di 2M.
Metti i pot a metà corsa e i puntali del tester uno sul pin di sx e l'altro sul pin centrale del pot.
Se il valore che leggi sul display del tester è in un range "attorno" a 250K (può essere 220 come 270, non c'è problema) il potenziometro è lineare, altrimenti è logaritmico.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Lonewolf72

Grazie sei un grande.
Tester impostato su 20M (non ho la scala da 2M).
Potenziometro B500K, pin centrale e sx (collegato a massa) lettura: 0.23 quindi è lineare.
Mi è arrivato il pot. A500K con il condensatore già saldato, devo quindi dissaldarlo e saldarlo sul B500K che userò per il tono.
giusto ?

saluti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.