Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 07:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Anomalie Pickup e potenziomentro volume.

Aperto da Lonewolf72, 26 Aprile, 2020, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lonewolf72

Ciao ragazzi,
è da poco che ho comprato una vecchia ('92) Yamaha RGX421PRO e strimpello collegandola al PC con scheda audio e Guitar Rig 5.
Ho notato che quando sposto il selettore sull'humbucker al ponte non si sente quasi niente.
Ho provato quindi a verificare tutti i pickup con il tester e questi sono i risultati con la manopola del volume al massimo:
- Al manico 10.67 kOhm
- Centrale 3.92 kohm
- Al ponte niente

E' rotto vero ?
Secondo voi quanto costa più o meno sistemarlo se vado da un liutaio ?
Se decido di sostituirlo io dove posso trovare i dati tecnici del pezzo e dove posso comprare il ricambio ?

Ho notato anche che nel caso del pickup al manico ruotando la manopola del volume da 0 a 10 il valore sul tester cresce progressivamente (da 0 a 5) fino a 19 kohm circa, poi sparisce (da 5 a 8) per poi tornare a 11.6 kohm sul 9 e a 10.67 kohm sul 10.

Ogni suggerimento è prezioso.
Grazie.

luvi

Citazione di: Lonewolf72 il 26 Aprile, 2020, 04:53 PM
Ciao ragazzi,
è da poco che ho comprato una vecchia ('92) Yamaha RGX421PRO e strimpello collegandola al PC con scheda audio e Guitar Rig 5.
Ho notato che quando sposto il selettore sull'humbucker al ponte non si sente quasi niente.
Ho provato quindi a verificare tutti i pickup con il tester e questi sono i risultati con la manopola del volume al massimo:
- Al manico 10.67 kOhm
- Centrale 3.92 kohm
- Al ponte niente

E' rotto vero ?
Secondo voi quanto costa più o meno sistemarlo se vado da un liutaio ?
Se decido di sostituirlo io dove posso trovare i dati tecnici del pezzo e dove posso comprare il ricambio ?

Ho notato anche che nel caso del pickup al manico ruotando la manopola del volume da 0 a 10 il valore sul tester cresce progressivamente (da 0 a 5) fino a 19 kohm circa, poi sparisce (da 5 a 8) per poi tornare a 11.6 kohm sul 9 e a 10.67 kohm sul 10.

Ogni suggerimento è prezioso.
Grazie.

Ciao!
E' molto probabile che il tuo pickup al ponte sia interrotto...
E' corretto misurarlo con i controlli di volume in posizione "tutto aperto".
La lettura dei parametri del pickup variando il valore del pot di volume viene falsata dalla comparsa di effetti resistivi e capacitivi di varia natura: la misura più sicura sarebbe quella fatta direttamente ai terminali del pickup scollegato del tutto dal circuito, ma in seconda istanza è accettabile anche quella eseguita con tutti i controlli aperti.

Per quanto riguarda la sostituzione, si tratta di trasduttori relativamente economici, prodotti internamente da Yamaha, le cui specifiche sono praticamente introvabili... al massimo puoi verificare qualche parametro avendo a disposizione un modello analogo funzionante come riferimento.
La riparazione è ovviamente possibile, ma il prezzo dipende dal tipo di guasto (una bobina o entrambe da rifare), oltre che dalle tariffe di chi esegue il lavoro.

Da costruttore, su un prodotto economico consiglio in genere la sostituzione, perché il costo del lavoro di ripristino supera facilmente quello del prodotto in sé...

Prevedo difficile trovare un ricambio "originale", per cui le strade sono due: se il pickup ti piace particolarmente, lo fai riparare al di là della questione economica, oppure pensi ad una sostituzione con qualcosa di qualità maggiore (possibilmente sostituisci l'intero set) che ti assicuro, nel caso di uno strumento di questa fascia, potrebbe rappresentare davvero l'inizio di una "nuova vita" sia per lo strumento che per te che l'utilizzi: spesso Yamaha offre buoni prodotti anche in queste linne medio-economiche, limitati proprio dall'elettronica! A meno della presenza di difetti di costruzione insanabili, può valere la pena farci un pensierino.  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Lonewolf72

Ok, innanzitutto grazie per la risposta.
Considerato che sono solo agli inizi voglio spendere il meno possibile, sono orientato su dei ricambi che ho trovato su amazon e qui arrivano i dubbi sul numero di cavi.
Devo prendere quelli con 4 cavi, 3 o due ?
Se quando smonto tutto mi accorgo che i cavi che collegano i vari componenti essendo vecchi sono ossidati o da cambiare, posso utilizzare qualsiasi cavo elettrico in rame o devono avere delle specifiche particolari ?
Ancora grazie.
Saluti.

Dark Guitar

Quoto totalmente e integralmente quello che ha scritto luvi :inchino:

Per il numero di cavi dovrebbero essere 4 dato che di default la tua chitarra nelle posizioni intermedie dovrebbe splittare gli humbuckers, quindi seguendo lo schema originale avrai bisogno dei 4 conduttori. Smontando lo vedi immediatamente, controlla prima dell'acquisto.

Citazione di: luvi il 26 Aprile, 2020, 05:32 PM
Per quanto riguarda la sostituzione, si tratta di trasduttori relativamente economici, prodotti internamente da Yamaha, le cui specifiche sono praticamente introvabili... al massimo puoi verificare qualche parametro avendo a disposizione un modello analogo funzionante come riferimento.
La riparazione è ovviamente possibile, ma il prezzo dipende dal tipo di guasto (una bobina o entrambe da rifare), oltre che dalle tariffe di chi esegue il lavoro.

Da costruttore, su un prodotto economicoconsiglio in genere la sostituzione, perché il costo del lavoro di ripristino supera facilmente quello del prodotto in sé...

Prevedo difficile trovare un ricambio "originale", per cui le strade sono due: se il pickup ti piace particolarmente, lo fai riparare al di là della questione economica, oppure pensi ad una sostituzione con qualcosa di qualità maggiore (possibilmente sostituisci l'intero set) che ti assicuro, nel caso di uno strumento di questa fascia, potrebbe rappresentare davvero l'inizio di una "nuova vita" sia per lo strumento che per te che l'utilizzi: spesso Yamaha offre buoni prodotti anche in queste linne medio-economiche, limitati proprio dall'elettronica! A meno della presenza di difetti di costruzione insanabili, può valere la pena farci un pensierino.  :D

In particolare fai attenzione a questo per non pentirti tra un po' di tempo di non aver speso qualche decina di € in più e poi dover rifare la spesa...ne vale davvero la pena, io ho rifatto interamente l'elettronica sulla Yamaha Pacifica (siamo sullo stesso range di prezzo della tua all'incirca), compresi switch e potenziometri (ho usato dei CTS) e ti assicuro che il risultato è notevole. Se il prezzo è una determinante prova a guardare anche sull'usato, io ai tempi presi il kit intero di Fender Lace Sensor Gold usato (pur avendo bisogno di 2 SC) e il JB nuovo perchè non c'era tanta differenza, niente di eccezionale come componenti ma decenti...poi ho fatto tutto da me divertendomi e imparando tanto. Eviterei solo di installare dei componenti di dubbia qualità, rischieresti di aumentare la tua spesa e non essere soddisfatto del risultato. :reallygood:

Lonewolf72

Ciao raga..
allora gli humbucker (manico e ponte) arrivano al pozzetto ognuno con 5 cavi (bianco, giallo, rosso, blu e un fascio di fili scoperti).
Quelli che ho trovato su amazon hanno 2 o 4 cavi, tranne una versione chiaramente cinese (Yibuy) di un set di due humbucker ognuno con 5 cavi, dalla foto si vede che il 5° è scoperto.
Domanda: perchè alcuni humbucker hanno una bobina con i 6 magneti lisci e una con quelle che sembrano 6 viti e altri hanno entrambe le bobine con le 6 viti ? cosa cambia ?

Qualcuno può consigliarmi dei siti dove comprare online ?
Mi piacerebbe sostituire tutta l'elettronica come consigliato da Dark Guitar, trovare il kit già cablato o con schema elettrico ma senza svenarmi e pio divertirmi a montare il tutto.

Grazie come sempre per qualsiasi aiuto.

Dark Guitar

Citazione di: Lonewolf72 il 28 Aprile, 2020, 10:22 AM
Ciao raga..
allora gli humbucker (manico e ponte) arrivano al pozzetto ognuno con 5 cavi (bianco, giallo, rosso, blu e un fascio di fili scoperti).
Quelli che ho trovato su amazon hanno 2 o 4 cavi, tranne una versione chiaramente cinese (Yibuy) di un set di due humbucker ognuno con 5 cavi, dalla foto si vede che il 5° è scoperto.

Il cavo scoperto è la terra.

Domanda: perchè alcuni humbucker hanno una bobina con i 6 magneti lisci e una con quelle che sembrano 6 viti e altri hanno entrambe le bobine con le 6 viti ? cosa cambia ?

Le viti servono per regolare l'altezza dei singoli magneti, in linea di massima conviene non toccarle perché potresti inificiare il bagno di paraffina e avere effetto larsen a go-go (specie in quelli coperti), per ovviare dovresti poi "riparaffinare".

Qualcuno può consigliarmi dei siti dove comprare online ?
Mi piacerebbe sostituire tutta l'elettronica come consigliato da Dark Guitar, trovare il kit già cablato o con schema elettrico ma senza svenarmi e pio divertirmi a montare il tutto.

Grazie come sempre per qualsiasi aiuto.

Non vorrei essere ripetitivo, ma il consiglio che sento di darti è quello di evitare trasduttori di dubbia qualità, probabilmente suonerebbero meglio quelli che hai già...se vuoi ridurre la spesa evita di sostituire potenziometri e switch per il momento, puoi farlo sempre in seconda battuta, dai priorità ai magneti. Evita "cinesate" varie, spendi qualche decina di € in più ma prendi qualcosa di dignitoso, altrimenti ha poco senso tutta l'operazione.

::)

fangetto

Se non vuoi spendere tanto ti consiglierei i Tesla con poco meno di un centinaio di euro prendi il set e secondo me non sono male (ho un plasma rs1B mini-H e un plasma 1N SC) ma mi piacerebbe sentire anche altri pareri, altrimenti vai sul sicuro con dei Dimarzio o dei Seymour Duncan.
Come siti dove trovare i Tesla conosco questi https://www.guitarsmod.com/ e Musicgallery.it ma guitarsmod è al momento fermo e musicgallery va un pò a singhiozzo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.