Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:50 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MXR CARBON COPY - un aiuto

Aperto da kovacs, 18 Settembre, 2022, 05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: kovacs il 19 Settembre, 2022, 10:31 AMCon i vostri consigli qualcosa sta iniziando a uscire,
Cosa hai cambiato rispetto a prima?
Stai usando compressore, chorus e riverbero?

Citazione di: kovacs il 19 Settembre, 2022, 10:31 AMHo visto che c'è anche il Catalinbread Echorec che simula il Binson...

Si, ma devi fare Shine On oppure Echoes?  ;D
:kingot:

kovacs

Flint e comp li stavo già usando, grazie ai post mi sembra di aver trovato un buon compromesso per il Chorus idem per il delay che percepisco molto più discreto di prima.


Vu-meter

Dai che ce la fai con quello che hai, ci vuole tanta pazienza e provare. A volte basta un movimento microscopico nei potenziometri degli effetti per arrivare al giusto compromesso. Mi è successo proprio con il delay pochi secondi fa (cercavo un altro suono rispetto al tuo, ma il risultato è lo stesso).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: kovacs il 19 Settembre, 2022, 12:24 PMFlint e comp li stavo già usando, grazie ai post mi sembra di aver trovato un buon compromesso per il Chorus idem per il delay che percepisco molto più discreto di prima.

Col chorus non devi esagerare, se no finisci dritto negli anni '80. L'ideale sarebbe un rotary pedal, con quello hai lo stesso suono uguale uguale, ma col chorus lo approssimi abbastanza bene.  Considera che il suo rotary amp era 1, lo Yamaha RA200, mentre le Hiwatt erano 2 o 3, quindi il rapporto tra suono wet e suono dry era circa 1:3, quindi quel 30% di cui ti parlavo ieri. Oltre, finisci a suonare i Guns n Roses e i Nirvana :D
Col delay nemmeno, se no anzichè creare ambiente, crei un pastone confuso. E ovviamente devi settarlo a tempo, quella tabella di Kitrae è molto utile. Vedo che di solito sta tra 380 e 440ms.
Una cosa che faccio sui delay è trovare il volume unitario, cioè quel valore del mix al quale la ripetizione ha lo stesso volume del suono dry. Varia da delay a delay. Una volta trovato questo valore, mi regolo di conseguenza. Se voglio un delay leggero, abbasso il mix. Se lo voglio molto presente, lo alzo. Regolando anche il numero di ripetizioni (feedback), riesco a passare da un leggero delay d'ambiente a un delay con ribattute nitide e presenti.
:kingot:

kovacs

Grazie per l'incoraggiamento, devo dire che arrivare a una versione decente di Wonderful Tonight è stato più semplice.

Poi comprare un pedale non è difficile come sceglierlo e quelli non in uso stanno anche bene sulle mensole  :D però il delay è un effetto che non riesco a capire/gestire molto bene, quindi a suo tempo ho preso un pedale "standard".

Fosse per me collezionerei solo OD e riverberi (possibilmente spring)

Santano

Vado controcorrente e fossi in te mi terrei stretto il Carbon Copy, secondo me il miglior delay in circolazione

kovacs

Grazie a tutti per i vostri consigli, il boss (ehm l'insegnante) mi ha detto bravo per il suono e per la parte suonata fino ad ora.
Che fatica memorizzarla! Ottimisticamente, spero di arrivarci per il periodo del panettone  :lol: ma in mezzo ci saranno anche le lezioni dedicate al Leavitt  :cry2:  :cry2:


Davids

Citazione di: Santano il 19 Settembre, 2022, 06:17 PMVado controcorrente e fossi in te mi terrei stretto il Carbon Copy, secondo me il miglior delay in circolazione

ok santano, ora rilassati, respira profondo, che tra poco arriverà chi potrà aiutarti. La botta sulla testa sembra abbastanza importante, ma tra una settimana torni come nuovo :D
:kingot:


Davids

Citazione di: kovacs il 24 Settembre, 2022, 04:14 PMDovessi fare una follia
http://www.providence-ltd.com/pedals_02.html#h_dly

eeeh questo è bello davvero, se lo usano i professionisti un motivo ci deve essere, tuttavia non so se lo comprerei sai? 250€ per avere solo il delay digitale...
per quella cifra preferirei qualcosa che mi dia anche altri tipi di delay.
https://www.seymourduncan.com/blog/product-talk/andromeda
https://www.sourceaudio.net/nemesis-delay.html

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.