Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Dicembre, 2024, 09:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: robland il 02 Dicembre, 2024, 02:11 PMSì, vabbè, ma dovete dire perché. Sennò sono bravi tutti.
Altrimenti uno potrebbe pensare che non vi piace perché siete troppo affezionati al digitale.  :sarcastic:

Spiegazione semplice per tutti per non prendere sole. Prendete carta e penna
Quando vedete
- box in metallo stiloso
- grafica anni 50/60 o comunque simile all'originale
- potenziometri simili all'originale

siete di fronte a un bel pedale che potrebbe durarvi per sempre. Insomma, circuiti semplici, poche manopole e un pizzico di follia (quel che manca a Wampler).
Quando iniziate a vedere grafiche moderne, 15 switch, 45 potenziometri, siete quasi sicuramente di fronte a una ciofeca. Fanno eccezione i pedali preamp (Cornerstone, Origin, Effectrode, ecc...) dove la complessità è necessaria per replicare il complesso circuito del preamplificatore.

Qualche esempio concreto.
Questi si:

Questi no:

Non è neanche una questione economica, perchè i secondi non costano certamente meno dei primi.
Riguardo Wampler, era considerato boutique 20 anni fa. Oggi è solo uno dei tanti, i suoi pedali non ha nè più nè meno fascino di un Boss.
:kingot:

robland

In effetti il Wampler Pantheon Deluxe non mi è piaciuto. Venduto poco dopo.
E ti dirò, nemmeno il famoso Tumnus deluxe mi ha convinto fino in fondo (cioè è un buon pedale ma l'equalizzazione non mi ha fatto una bella impressione).

Però, Davids, qui parliamo di dual overdrive, per cui non so quanto le foto che hai messo siano indicate. Un dual overdrive almeno quattro o cinque manopole le deve avere, sennò va a comandi telepatici.   :laughing:

P.s. non dimenticare di andare sul thread degli ampli Dumble a farmi qualche nome!

LawHunter

Citazione di: Davids il 02 Dicembre, 2024, 04:28 PMSpiegazione semplice per tutti per non prendere sole. Prendete carta e penna
Quando vedete
- box in metallo stiloso

siete di fronte a un bel pedale che potrebbe durarvi per sempre. Insomma, circuiti semplici, poche manopole e un pizzico di follia (quel che manca a Wampler).
Quando iniziate a vedere grafiche moderne, 15 switch, 45 potenziometri, siete quasi sicuramente di fronte a una ciofeca. Fanno eccezione i pedali preamp (Cornerstone, Origin, Effectrode, ecc...) dove la complessità è necessaria per replicare il complesso circuito del preamplificatore.

Qualche esempio concreto.
Questi si:

(Omissis)

Non è neanche una questione economica, perchè i secondi non costano certamente meno dei primi.
Riguardo Wampler, era considerato boutique 20 anni fa. Oggi è solo uno dei tanti, i suoi pedali non ha nè più nè meno fascino di un Boss.
:loveit:  :loveit:  :loveit:  :loveit:  :loveit:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: Davids il 02 Dicembre, 2024, 04:28 PMSpiegazione semplice per tutti per non prendere sole. Prendete carta e penna
Quando vedete
- box in metallo stiloso

Devo essere sincero? Non ne salverei nemmeno uno dei pedali elencati..

Davids

Citazione di: robland il 02 Dicembre, 2024, 06:08 PMPerò, Davids, qui parliamo di dual overdrive, per cui non so quanto le foto che hai messo siano indicate. Un dual overdrive almeno quattro o cinque manopole le deve avere, sennò va a comandi telepatici.   :laughing:

Chiaro, ma pensavo fosse una domanda su come scegliere i pedali in generale.l e ho spiegato un po' i miei criteri.
Visto ora il thread, con le notifiche del forum purtroppo ho rinunciato a capirci qualcosa anni fa. Ora vedo di pensare a qualche nome, anche se alcuni di quelli che avevo in mente li ha già fatti VU (VHT, Ceriatone, Dangelo).

Citazione di: Santano il 02 Dicembre, 2024, 09:51 PMDevo essere sincero? Non ne salverei nemmeno uno dei pedali elencati..

Tu meriti solo un DigiTech Bad Monkey in pedaliera :D
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 02 Dicembre, 2024, 10:17 PMChiaro, ma pensavo fosse una domanda su come scegliere i pedali in generale.l e ho spiegato un po' i miei criteri.
Visto ora il thread, con le notifiche del forum purtroppo ho rinunciato a capirci qualcosa anni fa. Ora vedo di pensare a qualche nome, anche se alcuni di quelli che avevo in mente li ha già fatti VU (VHT, Ceriatone, Dangelo).

Tu meriti solo un DigiTech Bad Monkey in pedaliera :D

Ok, chiaro.

Sul discorso notifiche, ti notifico io qui di fare un salto su questo thread dove pure ti avevo citato ponendoti una domanda.  :D

https://forum.jamble.it/effetti/cornerstone-gladio/15/#new

robland

Allora, è stato un periodo di grandi movimentazioni a casa mia... Scambiato, venduto, comprato... Il dirimpettaio inizia a guardarmi con perplessità, se non con sospetto, vedendomi andare con pacchi e tornare con altri pacchi... e non è finita. Spero di aver concluso entro domani perché il mio odio per l'unboxing è superato solo dal... boxing. Non mi piace disimballare e ancora meno imballare.

Intanto mi limito a dire che il Protein V3 è partito e scambiato con un altro dual overdrive. Diciamo che non mi ha molto conquistato.
Ricapitolando:
Wampler Pantheon Deluxe: andato
Browne Protein V3: andato
King Tone Duellist: rimasto e ancora inamovibile
........... ...... : in arrivo oggi

Poi è partito un ampli (forse due! Vediamo domani) e pure un paio di chitarre, ma questa è un'altra storia e andrà in un altro thread. Intanto l'importante è il quasi pareggio di bilancio. :D

Santano

robland

Citazione di: Santano il 13 Dicembre, 2024, 12:20 PMÈ rimasto il pedale Lukather signature?

Non l'avevo messo perché è triplo.  :D
Rimastissimo.
Anzi, gli sto costruendo una piccola pedaliera apposita e lui è il cuore del marchingegno.

robland

Allooora, il Protein è stato scambiato con il Cornerstone Gladio.
Ma prima di tutto vi mostro la mia "pedaliera".  :lol: Sì, tutti i pedali che vedete sono collegati e li ho accesi tutti, effetto albero di Natale, solo per questo.
In panchina, pronti a tornare, il Boss DD3, il Mojo Extraspecial, il Dunlop Cry Baby, il JHS AT+.

E dunque il Gladio... Strana bestia per me che, se un pedale non emana distorsione subito, entro nel panico.
Ho già chiesto aiuto a @johnny e @Davids perché loro lo hanno esaltato tanto quindi sanno usarlo bene.
Le mie primissime impressioni: ha tanto volume. Ma tanto. Ma davvero tanto. Perché?! Il Duellist ne ha tanto, ma qui siamo a livelli che non avevo mai conosciuto. Per cui tocca abbassare di parecchio il volume dell'ampli (mi riferisco a roba suonata dritta su cabinet 2x12, non inviata a un pc e casse monitor, come tutti i video su YouTube dove vedete impossibili regolazioni di volumi a palla).
Cioè, se l'ampli non è basso i volumi del Gladio vanno messi a ore 7! Praticamente a uno su una scala di uno a dieci.
E questo si riflette sulla possibilità di ricavare della distorsione, perché bisognerà mettere il gain al massimo per avere il livello di saturazione che dà un Jan Ray (non proprio un pedale heavy) con il gain a ore 9!
Qui devo capire un po' come fare e spero in un aiuto.

Il canale diciamo Mayeroso è quello con meno gain. Molto dinamico, sicuramente elegante. Io, intanto che rimango ignorante, lo vedo per adesso come un grande boost.
Il lato sinistro ha più gain e infatti mi è stato più congeniale da subito. Anch'esso ha volumi da guerra nucleare. La levetta consente di dare un suono più compresso per una saturazione più netta.
Anch'esso ineccepibile a livello di qualità del suono.
La vera sorpresa c'è attivando entrambi i lati: bel crunchettone esuberante: è il lato mayeroso che pompa il lato sinistro.
Non dico altro perché ci ho suonato tutta la mattina, ma è poco.
Giudizio sospeso.

In omaggio una foto che mostra come sto messo a cavi:

La dico da ignorantissimo ma voglio dare un'indicazione grossolana. Sia il Gladio che l'Extraspecial sono definiti pedali in stile Dumble (giustamente Davids faceva notare che mentre il Gladio va visto più come un Dumble amp, altri sono più mirati a ricordare la saturazione di un Dumble e non un ampli vero e proprio).
Però, in caso qualcuno si aspettasse anche solo una mera vaga somiglianza, la mia grossolana indicazione è: No. È come dire che una Telecaster somiglia a una SG. No.
Sì, hanno sei corde, un manico, una paletta e una tastiera, ma sono mondi molto diversi.

Vu-meter

Citazione di: robland il 15 Dicembre, 2024, 01:20 PMLa dico da ignorantissimo ma voglio dare un'indicazione grossolana. Sia il Gladio che l'Extraspecial sono definiti pedali in stile Dumble (giustamente Davids faceva notare che mentre il Gladio va visto più come un Dumble amp, altri sono più mirati a ricordare la saturazione di un Dumble e non un ampli vero e proprio).
Però, in caso qualcuno si aspettasse anche solo una mera vaga somiglianza, la mia grossolana indicazione è: No. È come dire che una Telecaster somiglia a una SG. No.
Sì, hanno sei corde, un manico, una paletta e una tastiera, ma sono mondi molto diversi.

Diciamo che è scontata, come cosa .. per lo meno per me.
Avere la pretesa che un pedale che varia tra i 14€ e i 500€ suoni come un ampli fatto a mano dal numero 1 al mondo in fatto di ampli ... è un'illusione pazzesca.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Dicembre, 2024, 05:58 PMDiciamo che è scontata, come cosa .. per lo meno per me.
Avere la pretesa che un pedale che varia tra i 14€ e i 500€ suoni come un ampli fatto a mano dal numero 1 al mondo in fatto di ampli ... è un'illusione pazzesca.

Io però dicevo un'altra cosa.
Io l'ampli originale non lo metto proprio in mezzo.
Sto dicendo che sono proprio pedali diversissimi tra loro (non che l'ampli e il pedale sono diversi). Cosa un po' meno scontata. Perché se diciamo che un pedale della marca X è come un TS9 e un pedale della marca Y è come un TS9, allora ci aspettiamo quanto meno che X e Y abbiano somiglianze, visto che entrambi vogliono essere dei TS9.
Qui invece avverto semplicemente chi legge che X (Gladio) e Y (Extraspecial o altri come questo) sono proprio mondi diversi, per quanto siano inseriti nella categoria pedali stile Dumble.

Non c'entra l'amplificatore. Parlo di X rispetto a Y. Due pedali cloni del Klon devono per forza avere qualcosa in comune. In questo caso invece sono diversissimi.

Vu-meter

Be', ma di Dumble ce ne sono un' infininitá. Solo Vertex credo ne produca 6, in "stile Dumble" e la Dumble inglese, anche di più.

Non ho provato il Corner Stone, ma i pedali Dumbolosi che ho provato io, erano accomunati dalla particolare "pasta cremosa" della distorsione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Ce ne sono un'infinità ma proprio per questo mi sento di dire a chi si trovasse a leggere questo thread che parliamo di due pedali che sono mondi differenti (e confermo in pieno quanto diceva Davids).

Il Gladio è un preamp con una tale quantità di headroom e di sensibilità da sembrare un vero amplificatore.
L'Extraspecial è un overdrive. Per le mie necessità, al momento mi è più utile l'Extraspecial, che ha una saturazione croccante e generosa.
Ma il Gladio lo tengo ancora per valutare tutti i suoi possibili usi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.