Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dual overdrive pedals - Opinioni e comparazioni

Aperto da Prosit, 22 Dicembre, 2023, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2024, 12:10 PMOttimo! È un pedale che ho visto molte volte sul tubo.

Sarebbe interessante trovare qualche feedback non dico negativo, ma che ne metta in luce qualche punto debole o limite, per conoscere qualche opinione critica.

Citazione di: Vu-meter il 09 Marzo, 2024, 12:10 PMFa sempre piacere quando un jambler azzecca l'acquisto.  :yeepy:

Diciamo che dopo il Pantheon Deluxe disperavo di essere fortunato al successivo tentativo. Col Pantheon dovevo smanettare per trovare la quadra e quegli switch laterali erano piccoli e difficili da manovrare. Fortunatamente sono riuscito a darlo via velocemente.

Santano

Citazione di: robland il 09 Marzo, 2024, 08:15 PMSarebbe interessante trovare qualche feedback non dico negativo, ma che ne metta in luce qualche punto debole o limite, per conoscere qualche opinione critica.


Te lo dico io il punto debole: il canale high gain innesca un rumore di aeroplano. Stessa cosa il boost: se non suoni immediatamente dopo aver switchato viene a prenderti Lukather per i capelli  :laughing:


robland

Boh, non ho riscontrato nulla del genere. Oggi ho provato una Strat.
Se però era una battuta, sono tonto e non'ho capita.  :D

Santano


Min 4.10 decollo del Roma-Dubai  :D
Min.4.55 quando accende entrambi i canali il tizio fa una faccia..  :laughing:

robland

Fatto proprio ora un test con due amplificatori diversi, tenendo la chitarra (Stratocaster fat60 pick up, volume massimo) a un metro e mezzo dagli ampli e provando anche il Duellist.
Tutto a ore 12 come nel video (stiamo parlando di volumi molto alti, anche con un ampli da 50w col volume a 2).
Attivazione solo del primo OD: nessun rumore. Duellist stessa cosa.
Attivazione solo del secondo OD: lieve rumore di fondo. Nessun rumore sul Duellist.
Attivazione dei due OD insieme: più accentuato rumore di fondo sul Rodenberg. Uguale o poco più rumore sul Duellist (è un pedale più potente).
Attivazione contemporanea dei due OD+boost: rumore più elevato ma nulla di eccezionale.



robland

Intanto vedo che Lukather se lo sta portando dietro nel tour 2024:



L'ho riprovato anche stamattina con un'altra Stratocaster. Che dire, è fatto proprio bene. Avevo questa sensazione ed è confermata appieno.

robland

Intanto confermo la bontà del Rodenberg Steve Lukather. Pedale che per il prezzo a cui si trova usato è davvero ottimo, a patto che serva avere anche un overdrive aggressivo, all'occorrenza. Perché tanto sa essere tranquillo il primo OD quanto può essere devastante (se si desidera, altrimenti basta ridurre il gain) il secondo. Anche su single coil. E il boost lo si può mettere anche da solo dove si desidera.
Ad esempio ho suonato Estranged dei Guns'n'Roses con una Stratocaster con i Fat50 e non ho proprio sentito la mancanza degli humbucker. In quel brano ci sono momenti in cui serve tanto sustain su note prolungate e basta mettere insieme i due OD per avere più di quel che serve. Il boost non l'ho nemmeno toccato.

Poi io gli ho affiancato il Jan Ray perché sta bene dappertutto (non vi fidate mai di chi ne parla male, prima provatelo) e avevo tutto e di più. Il Jan Ray è ovviamente superiore come dinamica al primo OD del Rodenberg (ripeto, questo è un pedale ottimo nel rapporto-qualità e per la versatilità, non per altro).
In più io lascio sempre acceso un chorus Boss per basso con tutti i potenziometri a ore 12, in modo che non si avverta molto ma dia un po' di chiarezza in più.

Il resto dipende tutto dell'ampli.


Vu-meter

Il Jan Ray, prima o poi lo proverò .. quando potrò suonare.  :angry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bluesfever

Il Jan Ray e' stupendo sia da solo che per boostare.
dinamico, pieno e con quel sound blackface molto convincente. Per quanto riguarda i dual overdrive il duellist e' un must ma io ho raggiunto la pace con l'origin effects revival drive, splendido.
Ovvio, per chi cerca suoni fender, marshall e vox vintage

Santano

Citazione di: bluesfever il 31 Marzo, 2024, 11:17 PM... ma io ho raggiunto la pace con l'origin effects revival drive, splendido.
Ovvio, per chi cerca suoni fender, marshall e vox vintage

Non conosco il pedale, ce ne parli un po' nel dettaglio?

bluesfever

Citazione di: Santano il 01 Aprile, 2024, 12:12 PMNon conosco il pedale, ce ne parli un po' nel dettaglio?

E' abbastanza complesso, ci provo.
Pedale completamente analogico.
Due parti identiche, la dx simula uno stato di rettifica a diodi, la sx a valvole. Nella parte frontale degli switch consentono di usare anche la parte sx a diodi, di usare il pedale come pre o di simulare la risposta con tensione di corrente europea o UK.
La sezione eq e' particolare, con le manopole high shelf e bright cap si abbina il pedale all'ampli per ottenere risposte tonali corrette per simulare i vari ampli. Due mini switch consentono di avere risposte dello stadio pre tipo USA o GB (Fender e Marshall o Vox per intenderci). Con le manopole lows e more si ottengono suoni che vanno dal vox al fender o al marshall con risposte in frequenza e tonalita' caratteristiche di questi iconici amplificatori. Il volume agisce come il volume dell'ampli ossia aumenta il volume ed anche il gain mentre l'output agisce come un MV. Poi con la manopola ghost si possono enfatizzare le ghost note cioe' quelle armoniche naturali della risposta dell'ampli alla plettrata (che cambiano a seconda che si simuli una tensione elettrica EU o UK)
In definitiva regolando correttamente tutte queste cose si ottengono suoni veramente credibili di ampli come Vox ac30, plexi jtm45, superlead, jtm 800 oppure fender super reverb, twin o deluxe reverb.
C'e' poi la manopola mix che miscela il segnale wet con quello dry.
Nel sito ci sono dei settaggi di massima per simulare anche Soldano ed altri con i suoni piu' iconici da Clapton, dire straits, hendrix, beatles, rolling stones, ac/dc, bbking, john mayer e tanti altri.
Molto ma molto dinamico, non sembra un pedale ma veramente agisce come un amplificatore.
Poi si puo' assegnare anche un boost sulle medie potendo regolare il range di frequenze da boostare e la quantita' di boost ed assegnarlo ad uno dei due canali. Con il footswitch, invece, si puo' attivare il boost indipendentemente dal canale che di sta usando e utilizzare il pedale bypassando ul controllo mix ed utilizzate al 100% il gain impostato.
Estremamente versatile. Oggi come oggi nessun pedale fa quello che fa lui e come lo fa lui.
Ne esiste una versione compact piu' semplice


robland

È uscito questo, Beetronics Wannabee, metà klon e metà bluesbreaker:


Opinioni?

robland

Ho venduto il Flint (tanto usavo sempre il Bluesky) e ho preso questo Browne Protein V3:



Purtroppo sono riuscito a ritirarlo solo da poco per cui sono riuscito a provarlo brevemente e non l'ho messo affianco al Duellist per comparare in tempo reale. Mi andava più che altro di suonare un paio di brani, per quel po' di tempo che avevo.
Tra l'altro ho usato una Les Paul, quindi risulta tutto più facile. Sono Strato e Tele il vero banco di prova.

- Ad ogni modo, ad occhio mi sembra che il Duellist abbia su entrambi i lati molto più volume a parità di regolazioni del level. Non è né un pregio, né un difetto.

- Mi sembra che il Protein sia più aperto e il Duellist un po' più scuro. Anche questo non è un pregio o un difetto in sé, perché entrambi hanno suoni che convincono alla prima pennata, prima ancora di regolare.

- il lato destro (Nobels) sembra avere più gain del lato sinistro (BB) e non me l'aspettavo, anche perché non conosco il Nobels.

- mi sembra che il Duellist abbia gain in quantità industriale, a confronto. Con una Strato e un ampli ci si può fare anche un po' di heavy metal. Mi sembra che il Protein dia il suo meglio per sonorità e generi dove si vuole ottenere più dinamica, meno potenza (sempre a confronto con il Duellist) e meno gain.

- una delle prove importanti da fare è vedere quanto è azzeccata l'accoppiata dei due lati: il TS9 del lato sinistro del Duellist si associa benissimo al BB del lato destro, sia per ritmiche che per soliste, ed è molto versatile. Devo provare a vedere il Protein come si comporta.



Santano

Meraviglia, e quei due pot toni cosa fanno?

robland

Citazione di: Santano il 10 Giugno, 2024, 10:48 PMe quei due pot toni cosa fanno?

Per adesso non li ho toccati.  :D
È con la Strato che presumibilmente andranno regolati.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.