Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 09:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay: tipologia a confronto

Aperto da 4RosesGroove, 20 Giugno, 2012, 11:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Scusami, aspettavo di avere una recensione più completa ..

Riporto il mio testo dell'altro luogo in cui ne stiamo parlando:

A)

"...appena arrivato e provato per qualche minuto .

Contrariamente a quanto si pensi è semplice ed immediato perchè i controlli sono intuitivi e pratici, molto funzionali. NON è un delay per cui chi cerca quel suono resterà deluso, io in parte lo sono. Mancano inoltre le modulazioni che invece sul Brigadier sono fantastiche ( ma anche sul carbon copy ) .

Voglio provarlo meglio comunque e poi vi dirò se sono riuscito a farmelo piacere ."

B)

"Mha, non so che dire se non che non mi trovi d'accordo ... forse non cerchiamo le stesse cose o non siamo abituati alle stesse cose, davvero non so ..

Non ho idea di come tu tiri fuori dei chorus da qui .. certo si ottengono timbri interessanti , ma chorus proprio direi di no, almeno per quanto mi riguarda . Mi sembra anche strano che tu riesca, visto che manca l'algoritmo del chorus ; forse chiami così quel particolare suono che wow and flutter genera, ma non è un vero chorus .
Riguardo alla pulizia delle ripetizioni direi che sono buonissime, ma non è un delay, quindi non è cristallino e manca lo "sparkling" tipico dei delay digitali. D'altra parte non è un delay e non vuole esserlo ..  El Capistan è un Tape Echo che con il delay ha in comune solo il fatto che entrambi generano ripetizioni , ma in modo diverso. Se ascolti le comparative El Capistan vs. Brigadier che si trovano sul tubo, senti "chiaramente" ( a seconda dell'impianto in cui ascolti, ovviamente )  le differenze, che sono sostanziali.

Non è che io sia qui per parlar male di El Capistan, ci mancherebbe.. è un bellissimo oggetto estremamente versatile e pratico, però trovi parecchi utenti che dopo averelo preso , lo vendono subito ( proprio come è accaduto nel mio caso: ho comprato un usato di meno di un mese con scontrino ) . Questo perchè alcuni che lo comprano credono di aver preso un delay, poi si rendono conto che non è così . Può essere anche molto meglio, intendiamoci, dipende da cosa cerchi .

Vu :)

edit : alla fine, prova che ti riprova non mi dispiace..
mi sembra si comporti bene anche introducendo un chorus a monte ( un banale small clone ) e sopratutto mi piace con le distorsioni più aggressive , un pochino meno con quelle lievi stile overdrive ...

Il tutto ovviamente, parlando di gusti del tutto personali .... "

C)

"Da come parli sembra proprio che ti piaccia il sound di Gilmour , o sbaglio ? Se è così allora con El capistan hai trovato il pedale perfetto: ottenere suoni alla pink floyd è semplice , veloce e il risultato ottimo .
Più difficile avvicinarsi ad un suond The edge , dove sicuramente un delay tradizionale sarebbe più appropriato ( anche già un flashback, con la simulazione 2290 ) .

Intendiamoci, con questo pedale sia fa anche molto, molto di più del puro sound "a la Gilmour"... si può sperimentare ed ottenere timbriche davvero interessanti .

L'ideale sarebbe avercelo accoppiato al Brigadier ..  :sbavv:

Vu"

Ecco qua, niente di segreto o misterioso .. volevo tentare oggi di trovare un attimo per recensirlo meglio, magari con un pò di audio allegato , per farvelo sentire ... ecco perchè non avevo ancora postato niente..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

:feeew: Allora aspettiamo il seguito con curiosità  :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.