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Aperto da kappajolly, 18 Settembre, 2014, 01:49 PM

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Riki Blackmore

Scusa se mi permetto..ma mi sembra che tu stia pensando solo al prezzo, senza sapere nemmeno le differenze basilari dei vari modelli. Secondo me, dovresti prenderti un periodo in cui approfondire la cosa..  :nea:

Perchè in ballo ci sono cifre importanti...

DoppiaD

Concordo con Riki...tieni presente che Les Paul e PRS (a mio avviso) sono una l'opposto dell'altra.
Le cifre da spendere sono ben elevate e senza una dettagliata lettura alle schede tecniche o ai sample di entrambe rischi di fare un'acquisto sbagliato...
         


NitroDrift

invece forse senza sapere le cose sulla carta entra meno in gioco la psico acustica! lui se le prova in negozio poi sceglierà ( spero ) quella con cui si trova meglio e gli suona meglio per i suoi gusti, in questi casi è facile farsi fuorviare dalle caratteristiche sulla carta

kappajolly

Io infatti sto salendo per provarle poi quella che al tocco ecc mi piacerà di più se si chiama les paul Armando o les orazio non mi importa, vi stavo chiedendo la differenza solo per antipasto

Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Moreno Viola

Concordo con il consiglio di non farsi impressionare dal nome sulla paletta, ancora di più tenuto conto delle cifre in ballo.

Citazione di: DoppiaD il 22 Settembre, 2014, 01:16 AM
...tieni presente che Les Paul e PRS (a mio avviso) sono una l'opposto dell'altra.

Questo mi incuriosisce, perchè ritieni che la Les Paul e la PRS siano addirittura una l'opposto dell'altra?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


DoppiaD


Citazione di: Moreno Viola il 22 Settembre, 2014, 10:09 AM

Citazione di: DoppiaD il 22 Settembre, 2014, 01:16 AM
...tieni presente che Les Paul e PRS (a mio avviso) sono una l'opposto dell'altra.

Questo mi incuriosisce, perchè ritieni che la Les Paul e la PRS siano addirittura una l'opposto dell'altra?

Secondo me le PRS sono chitarre con un suono un po' anonimo per i miei gusti personali...una PRS la vedo un po' più versatile rispetto ad una Les Paul che dal canto suo ha suoni un po' più sporchi, in PRS riesci ad avere suoni più puliti molto utili nel funky, che in gibson è più difficile trovare...il tutto a parer mio...poi qualcun'altra può benissimo pensare il contrario :P
         


NitroDrift

suoni sporchi? mica ci montano un overdrive nelle les paul  :-\

Moreno Viola

Che la Les Paul montando due humbucker, abbia tendenzialmente un'uscita più elevata che satura più facilmente i pre è indubbio, ma che di per se abbia un suono sporco, perdonami ma non è correttissimo.
Anche che siano così distanti dalle PRS, mi lascia un po' perplesso, tenuto conto che si tratta di chitarre nate dalla collaborazione fra Paul Reed Smith e Ted McCarthy, entrambi usciti dagli uffici e dagli stabilimenti della Gibson e che nelle intenzioni avrebbero dovuto convogliare in un unico strumento le migliori caratteristiche di chitarre che normalmente non si erano mai incontrate, per dire ad esempio il corpo in mogano con top in acero tipico delle Les Paul, con una scala della tastiera che tende alla lunghezza della Stratocaster.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


DoppiaD

Mah da quello che so le PRS Custom hanno manico con scala più lunga rispetto a Gibson Les Paul, questo già dovrebbe tradursi in minor tensione sulle corde, quindi corde più morbidose e suoni più  grossi e pieni (questo intendevo con sporco..perdonate se sono stato poco chiaro).
In più, facendo un paragone, la Custom dovrebbe montare pickups HFS (ceramici) mentre ad esempio la mia traditional i '59 replica (alnico) e per me c'è differenza di suono;
I primi più aggressivi, con più output ma un po' compressi sulle note medie; i '59 replica hanno un output più basso e suonano in maniera più grossa sulle medio-basse....poi per carità, parere soggettivo...non voglio certo creare flame inutili :(
         

Moreno Viola

Nessun flame, tranquillo, ci mancherebbe.

Riguardo alla differenza tra Les Paul e PRS, tieni conto che l'idea originaria era, come già scritto, quella di condensare in un unico strumento, il meglio di chitarre già esistenti.

Citazione di: DoppiaD il 22 Settembre, 2014, 06:43 PM
Mah da quello che so le PRS Custom hanno manico con scala più lunga rispetto a Gibson Les Paul, questo già dovrebbe tradursi in minor tensione sulle corde, quindi corde più morbidose e suoni più  grossi e pieni (questo intendevo con sporco..perdonate se sono stato poco chiaro).

In realtà più la scala sarà lunga è maggiore sarà la tensione della corda che quindi produrrà un timbro più squillante e una vibrazione più lunga.
La scala da 25" della PRS è proprio una sorta di compromesso che permette di avere una tensione delle corde maggiore della LP, mantenendo però una scala piuttosto corta rispetto alla Stratocaster.
Le corde però sono più "morbidose" sulla scala corta della Les Paul, che infatti è considerata tendenzialmente la chitarra facile, in antitesi con la più "introversa" Stratocaster.

Riguardo alla PRS, oltre a quanto già detto, l'intenzione di farne uno strumento ultra versatile, ha fatto si che esistano parecchi modelli che montano pick up e hardware anche molto diversi, tanto che forse un vero suono PRS non esiste.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Riki Blackmore

Citazione di: NitroDrift il 22 Settembre, 2014, 03:22 AM
invece forse senza sapere le cose sulla carta entra meno in gioco la psico acustica! lui se le prova in negozio poi sceglierà ( spero ) quella con cui si trova meglio e gli suona meglio per i suoi gusti, in questi casi è facile farsi fuorviare dalle caratteristiche sulla carta

Non sto parlando di psico-acustica (...), sto parlando che comprare uno strumento da tanti soldini (non sto facendo i conti in tasca a nessuno) non sapendo neanche le differenze basilari (quindi non parlo di aniline, tastiera in laminato o binding monostrato o quintuplo, ma di differenze costruttive -long neck tenon, camere tonali, pickup single coil o humbucker, ceramici o in alnico, che volente o nolente si devono riconoscere come effettive differenze a livello sonoro-) tra qualche modello con nome similare potrebbe risultare, nel breve o medio termine, uno spreco di soldi. Anche perchè il discorso sbagliato secondo me è  "quale compro tra quelle da 3200 e 4000€", non "quale tra Gibson o PRS".

Oltretutto, tra Gibson e PRS c'è anche (tra le altre..tasti, profili di manico, configurazioni di pickup etc) una cosa di nome "scala" in mezzo che differisce in misura..non si parla di finitura. Del nome poco importa, ma se ha deciso di spendere 3/4000 è inevitabile che si vada a parare su certi marchi (non di certo su Epiphone, LTD o Ibanez indonesiane..).

Io cercherei almeno di capire, in base alle esperienze precedenti (se ci sono), cosa può piacermi di più, in modo da orientarmi.
Supponendo di dire "bon mi piacciono le Gibson", che poi sia Les Paul Custom, LP Standard Reissue, SG, Firebird o LP Studio poco importa..ma almeno da sapere che la prima può essere tutta in mogano o mogano e acero con tastiera in ebano o in acero, che la seconda ha i legni classici, che la terza è una sottiletta con un super accesso ai tasti alti, che la IV ha un neck through in 7 strati di mogano e noce con mini humbuckers che tutto sono fuorchè il classico suono Gibson e che la V ha molte meno rifiniture. E poi magari vien fuori una Stratocaster, ma quello è un altro discorso  :eheheh:

I miei 2 cents...

NitroDrift

ma se tanto se le prova in negozio il studiare a tavolino non serve ad un granchè, è molto semplice : provo, mi piace bene, non mi piace passo ad altro.. e così via, il budget è alto e ci si può permettere il lusso di provare e prendere quel che piace senza scerverlarsi inutilmente con nomi , ceramica alnico e pizza e fichi... diversamente se il budget fosse limitato ( ipotetici 1000 euro ) allora si ha senso valutare le varie opzioni per trovare il compromesso migliore al limite di budget prefissato


kappajolly

Quoto nitro ma non do torto a riki...
Quoto nitro perché poi provandole se una mi piace ed ha il mogano invece del palissandro ecc poco importa, o se si chiama prs o gibson... io sto facendo questo acquisto su quella gamma di prezzo (perché cmq ci aggiungo 1300 euro non ci sto sborsando 3 mila se no non lo farei) non perché l'esp mi faccia schifo, ma per salire ora che un po' ne capisco di più sul feeling con una chitarra, a differenza di quando comprai la fender che fu uno sbaglio, di qualità riguardo al suono, alla comodità della tastiera ecc... in pratica quello che sto facendo ora è la stessa cosa di quando comprai la esp, stesse motivazioni, cambia solo il budget
Ovvio punto a quelle cifre per chitarre nuove che ne valgano la pena, non sto puntando a chitarre che hanno quella cifra perché sono dell'annata 57 ecc

Grix

Les Paul tutta la vita!  :eheheh:

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