Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono del Jazz: il linguaggio

Aperto da Vu-meter, 07 Dicembre, 2013, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 11:57 AM

che guarda ti meriti un bacio ed un abbraccio  :kiss:  :abbraccio:


Ma quanto sei dolce !! Ricambio l'abbraccio !!!  :abbraccio: .. ed il bacio !  :kiss:


:iloveu: :iloveu: :iloveu: :iloveu:


Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2013, 12:16 PM

Ho una grandissima ammirazione per chi ha una padronanza tale della pentatonica da farne un uso che ne travalica i confini o comunque non fa sentire la mancanza di una grammatica più estesa, ma quando suono mi rendo conto che ho bisogno di aggiungere "parole" al mio vocabolario.
Anche io attribuisco questo "richiamo" all'ascolto passivo di quello che passava lo stereo di casa quando ancora non decidevo cosa ascoltare.


:quotone:


Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2013, 12:16 PM

Dimenticavo. Bravo Vu! Bello il video e bravo il chitarrista.  :bravo2:



Grazie Moreno, sempre gentilissimo !!!  :thanks: :thanks: :thanks:
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2013, 10:53 AM
...

Ergo , siamo ciò che ascoltiamo, ma abbiamo anche un nostro carattere, un nostro stile, che finisce per influire il modo in cui suoniamo. In parte è dovuto anche a ciò che "studiamo" e a come lo affrontiamo, infatti non ho mai fatto alcuno sforzo, onestamente, per mettermi in pari con il repertorio delle possibili imitazioni.
Quando sono approdato al jazz l'ho trovato subito naturale, o quanto meno, ho trovato naturale esprimermi in un certo modo che mi apparteneva, perchè alcuni brani sono veramente impensabili per me. Mi sono accorto che c'era un "dialetto" jazzistico che mi apparteneva e credo, ma è solo una mia impressione, che sia dovuto a ciò che sentivo da piccolissimo ( da neonato fino a 8-9 anni ), quando non avevo il controllo di ciò che si poteva ascoltare in casa..

...

Naturalmente concordo ed infatti io per 'siamo ciò che ascoltiamo' intendevo tutto: dalla culla ad oggi!

I primi brani che ricordo aver ascoltato da piccolo (ricordi vividi, ma a cui non so dare un'età, ma camminavo appena) erano la Toccata e fuga in re minore di Bach e il Bolero di Ravel: mia madre aveva il 45 giri (dovevi pure girarlo perché i brani non ci stavano tutti su un lato).

Poi è arrivato il periodo delle 'canzoni' e ricordo il mitico Alto Gradimento alla radio e mia madre, sempre lei, che aveva comprato il 45 giri di Ob-La-Di Ob-La-Da (definita una delle peggiori canzoni del secolo, ma ero un bambino e credevo di cantare in Inglese :acci:) insieme a tante altre cose.

Io di mio amavo alla follia Gianni Morandi, soprattutto Scende la pioggia e la facciata B di un brano melenso (Tu che m'hai preso il cuor) che era Prendi Prendi che, se ascoltata oggi, qualcosa di rock ce l'ha!



Poi rimasi preso totalmente dai Delirium visti a Sanremo: erano il gruppo di Fossati cappellone e Jesahel brano che rimane mitico per me. Era il 1972!



Poi arrivò Made in Japan e fu la conversione anche se, a dire il vero, io ci vedo più continuità che rottura: i Deep Purple con il loro bagaglio 'classico' non potevano che essere il mio gruppo e poi scrivevano 'canzonette'.

Il mio 'linguaggio musicale' è tutto lì, nulla di complicato, anzi...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Guido_59

Gianni Morandi è stato il primo concerto live che ho visto ero piccolo , primi anni delle elementari.
Canzoni alle quali sono legato fin da molto piccolo: Vecchio frac - Modugno e La riva bianca, la riva nera - Iva Zanicchi
Primi  dischi LP nell'ordine ;
1°- Le Orme - Collage
2°- PFM - Storia di un minuto
3°- Santana - 3rd
4° - Deep Purple - Made in Japan
Fatto la fila davanti al negozio per comprare dei Pink Floyd sia The dark side of the moon che Wish you were here
A 16 anni primo concerto Jazz a Firenze Festival dell'Unità Enrico Rava & C ( forse c'erano anche De Johnette, Abercrombie, ecc...)
Sarà per questo che faccio ancora un mischione di generi anche adesso e , blues a parte, ultimamente sento una spinta verso il jazz ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Abbiamo un inconscio collettivo che ci condiziona sin dall'inizio: come se fossimo spugne che non si prosciugano mai del tutto. I tuoi 4 dischi li ho consumati pure io, la PFM poi... :inchino:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Finchè il condizionamento è questo, non voglio essere libero !!!

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Io ho una quindicina d'anni meno di voi e per forza di cose i miei ascolti passivi erano diversi dai vostri e alcune delle cose che per voi rappresentano la chiave di volta per me sono state o ascolti "obbligati" o scoperte successive.
Certamente in casa mia c'è stata un'alternanza continua tra l'italianità grazie ai 45 giri di mia mamma e l'esterofilia di mio padre che invece preferiva altre cose principalmente, ma non solo, di provenienza americana.
A questo vanno aggiunte le sigle dei cartoni animati di fine anni settanta/ primi anni ottanta e i 45 giri del folclore italiano di mio nonno.
Il mitico Penny, il mangiadischi portatile ha reso la fruizione dei dischi di mia mamma e di mio nonno più facile, mentre gli L.P. e i nastri di papà sono rimasti un taboo insuperabile per anni, diciamo fino a quando non ho avuto accesso allo stereo dei grandi.
Questo ha fatto si che Celentano, Little Tony, Caterina Caselli, i Beatles, i Cream e decine di altri convivessero pacificamente con la sigla di Jeeg, con Corrado che cantava "Carletto" e Jocelyn che cantava "Luna Park" per citarne alcuni.
Ma l'accesso alla discografia di papà è stato letteralmente una porta su un altro mondo. Simon and Garfunkel, Otis Redding e un sacco di soul e Rhythm and  Blues, i Beach Boys e poi i Led Zeppelin, i Pink Floyd, gli Aerosmith sono stati la scintilla che ha alimentato la mia curiosità per quasi qualsiasi forma di musica.
Nel mio caso penso che la mia incapacità ad esprimermi con un linguaggio musicalmente semplice sia dovuto più a questa varietà di ascolti partita quando ho cominciato ad essere un ascoltatore attivo che non al bagaglio inconscio che ho messo insieme precedentemente, ma è indubbio che sotto sotto qualcosa deve essere rimasta.
Purtroppo questa esigenza di un vocabolario più ampio, si scontra con il mio poco talento e le mie enormi lacune dal punto di vista tecnico.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2013, 11:06 PM
.............................
Purtroppo questa esigenza di un vocabolario più ampio, si scontra con il mio poco talento e le mie enormi lacune dal punto di vista tecnico.

:quoto: questa parte in particolare e la faccio mia se Moreno non si arrabbia , posso ?  :occhiolino:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 11:22 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2013, 11:06 PM
.............................
Purtroppo questa esigenza di un vocabolario più ampio, si scontra con il mio poco talento e le mie enormi lacune dal punto di vista tecnico.

:quoto: questa parte in particolare e la faccio mia se Moreno non si arrabbia , posso ?  :occhiolino:

Guido

Dopo questo oltraggio non so se potrò mai perdonarti...  :P

Certo che puoi.  :)
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Ah grazie meno male per un momento ho temuto che........  :feeew:
Sai quale è la cosa buffa , che io parlo di musica, di effetti, di strumenti,di stili, ecc.... e poi dire che la mia tecnica è scarsa è poco.
Però quando mi ci metto con brani per ora semplici e lenti di blues o jazz in particolare, ultimamente , sento che la grande libertà di espressione è parte di me e mi ritrovo a fare cose che se ci penso a mente fredda non so come mi escono, non ne sono capace.
Se mi chiedi che scale ho usato , che tonalità o cose del genere non lo saprei dire. Mi vengono e basta.
Intendiamoci ci sono in mezzo diverse porcherie e prima che faccia sentire qualcosa ad altri passerà un pezzo, quindi non chiedetemelo, però sento di essere più libero di esprimermi.
Purtroppo però sento anche che queste estrema libertà di espressione è anche un limite , nel senso che è difficile da dominare avendo mille e mille sfumature diverse ed è facile ripetersi o cadere nel banale.
Avanti con tanto ascolto quindi , poi si prova a rifare qualcosa.

Guido
Fortunatamente suono da solo e in casa e gli unici che torturo ogni tanto siete voi , che sfruttando una simpatica caratteristica del mezzo che usiamo potete spegnermi quando vi rompo troppo.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 09 Dicembre, 2013, 12:04 AM
...
Sai quale è la cosa buffa , che io parlo di musica, di effetti, di strumenti,di stili, ecc.... e poi dire che la mia tecnica è scarsa è poco.
Però quando mi ci metto ... sento che la grande libertà di espressione è parte di me e mi ritrovo a fare cose che se ci penso a mente fredda non so come mi escono, non ne sono capace.
Se mi chiedi che scale ho usato , che tonalità o cose del genere non lo saprei dire. Mi vengono e basta.
Intendiamoci ci sono in mezzo diverse porcherie e prima che faccia sentire qualcosa ad altri passerà un pezzo, quindi non chiedetemelo, però sento di essere più libero di esprimermi.
Purtroppo però sento anche che queste estrema libertà di espressione è anche un limite , nel senso che è difficile da dominare avendo mille e mille sfumature diverse ed è facile ripetersi o cadere nel banale.
Avanti con tanto ascolto quindi , poi si prova a rifare qualcosa.
....

Non avrei saputo descrivere me stesso, con parole migliori

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

@ Son of Aleric
Grazie , ma il fatto è che ti consco senza conoscere, come conosco molto altri e ti rispondo citando Vigilius
Citazione di: Vigilius il 08 Dicembre, 2013, 09:06 PM
Abbiamo un inconscio collettivo che ci condiziona sin dall'inizio: come se fossimo spugne che non si prosciugano mai del tutto. I tuoi 4 dischi li ho consumati pure io, la PFM poi... :inchino:
Il bello è che sembra che abbiamo seguito grossomodo lo stesso percorso e che abbiamo una specie di coscienza o mente collettiva , ma conserviamo le nostre individualità, per fortuna non assomigliamo ai Borg di Star Trek !!!
Questo fa sì che parlando di sè molto spesso parli anche di un altro e così ci si capisce quasi al volo.
Sinceramente non mi era mai capitato così spesso nè di persona nè tantomeno su altri forum , ed è bellissimo!!!  :jamblerules:

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Son of Aleric

Citazione di: Guido_59 il 09 Dicembre, 2013, 08:56 PM
...
.... che abbiamo una specie di coscienza o mente collettiva , .... per fortuna non assomigliamo ai Borg di Star Trek !!!
....

Ma siamo proprio sicuri, sicuri che l'equipaggio dell' Enterprise-E abbia davvero sconfitto la Regina Borg alla fine di "Primo Contatto" e che noi, di conseguenza, non si faccia tutti parte dell' Uni-matrice 0?

:lol: :lol: :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Guido_59

Non ci avevo pensato caro Son però potrebbe essere, perchè no!  :grouphug:
In fin dei conti per ora io non mi trovo poi male , anzi..............................
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.