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Il suono Jazz

Aperto da Elliott, 20 Luglio, 2016, 07:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Qual è il kit base per ottenere il suono jazz & Fusion?

Ci sono degli amplificatori che hanno un sound fortemente orientato a tale sonorità immagino, così come immagino sia la stessa cosa per quanto riguarda l'effettistica.

Per dare un maggior indirizzo, il suono di riferimento in oggetto è quello di Lee Ritenour, Larry Carlton e Mike Stern. Suoni evidentemente diversi fra loro ma che hanno cmq una base comune.

Solo per curiosità.....quale sarebbe il corredo ideale e....questo...sarebbe comunque troppo limitato al genere?

Grazie in anticipo

Vu-meter

Prima ancora di partire con una sequela di nomi di marchi , ti segnalo questa discussione:

Il suono del Jazz: il linguaggio - Chitarra Elettrica -

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Elliott

Accidenti....ma qui è meglio che in biblioteca  :thanks:

Me lo guardo con calma perché penso che contenga le risposte alle mie domande (che non hanno valore di "consigli per gli acquisti"  ::)  )

Vu-meter

Per carità, lì non c'è LA risposta definitiva; c'è uno spunto di riflessione.
Aspetterò però a citarti nomi e marche di chitarre e/o ampli finchè non avrai visto il video ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Elliott

Sono salvo....in parte.

Il video ha rivelato aspetti che comunque immaginavo ossia, che alla base di tutto c'è comunque "il suonare jazz".

Ok...fermo restando che il parlare il jazzistico sia alla base, ci sono comunque degli accorgimenti per ottenere un suono coerente con il linguaggio ::)

Dunque...nessuna strumentazione complessa; "basta" un amplificatore che abbia un clean "importante", una chitarra che abbia un controllo dei toni efficace e qlc effetto per arrotondare il suono. Insomma...niente di diverso di quello che avevo nella mia lista del corredo ideale.

O mi sfugge qualcosa?  :-[

Fidelcaster

:ditanaso:

Elliott



Fidelcaster

:ditanaso:

Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 20 Luglio, 2016, 11:37 AM
Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2016, 10:27 AM
...pure le corde ???

Citazione di: http://www.treccani.it/enciclopedia/chitarra/chitarra Strumento musicale a corde

:etvoila:

:aspettofuori:

nel senso...non credevo che ci fossero delle corde specifiche per genere o comunque, con caratteristiche che li rendono più idonee  :etvoila:

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2016, 11:42 AM
nel senso...non credevo che ci fossero delle corde specifiche per genere o comunque, con caratteristiche che li rendono più idonee  :etvoila:

Corde di materiali diversi (con diverse proprietà magnetiche) e costruite in modi diversi alterano radicalmente il timbro dello strumento.
:ditanaso:

zap

Se non sono ruvide ma flat è ancora meglio,le corde.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Caratteristica delle corde?
Lisce?


Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2016, 01:18 PM
Caratteristica delle corde?
Lisce?

Non so Ritenour, ma direi che né Carlton né Stern hanno mai usato corde lisce. In generale, le corde in acciaio conferiscono più volume e un timbro più freddo/brillante, le corde in nickel meno volume e un timbro più "vintage", caldo/scuro, quelle in acciaio con gli avvolgimenti in nickel una via di mezzo, come anche, più o meno, quelle in monel (una lega usata più o meno fino agli anni '60 e recentemente adottata nuovamente da alcuni produttori). Poi ci sono altre leghe, e metodi di produzione più o meno raffinati (ad esempio la tedesca Pyramid e l'austriaca Thomastik in alcuni set ricoprono le corde senza avvolgimenti con un sottile rivestimento di stagno, bronzo o argento, per bilanciarne meglio il volume con quello delle corde rivestite).

In generale, credo si possa affermare con buona approssimazione che tutti i chitarristi jazz della vecchia guardia (anni '50-'60) usavano corde (spesso lisce ma anche ruvide) in nickel o monel, non in acciaio.
:ditanaso:

Elliott

 :thanks: :thanks: Fidel...sempre puntuale ed esaustivo.

:reallygood:

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