Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 02:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono del Jazz: il linguaggio

Aperto da Vu-meter, 07 Dicembre, 2013, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Un video che spero possa aiutare coloro che vorrebbero avvicinarsi al suono jazzistico :





Ciao a tutti. :hi:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



enox

Ciao Vu
Complimenti veramente una gran bella lezione e complimenti anche per il sound.

Antonio


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vu-meter

Grazie mille, ragazzi !!!  :thanks: :thanks: :thanks:

Sono sciocchezze, ma spero possano aiutare qualcuno, indirizzando gli sforzi verso la cosa più importante in ogni genere : il linguaggio .

Grazie ancora, siete meravigliosi !!  :iloveu: :iloveu: :iloveu: :loveit: :loveit: :loveit: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



alexrockinprogress

Vu mi spiegate perche nn posso vedere il video anche se ho il topic all attivo?
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

nihao65


Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 08 Dicembre, 2013, 01:11 AM
:bravo2:  :bravo2:  :bravo2:

Nihao


:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Non avendo tempo di fare verifiche in questo momento, ho aperto il video a tutti ..

Ciauuuuu


VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Che perla di chitarrista il nostro Vu!  :bravo2: :bravo2: :capovu:

Vigilius

Video interessantissimo, come sempre: la faccia però continua a non vedersi!

L'amico che si è preso la 175 per suonare jazz l'ho avuto pure io; per la precisione aveva questa.



Ci ha provato un anno, ma alla fine l'ha dovuta abbandonare perché ha capito che il jazz lo fa il chitarrista e non la chitarra; ora, tra le tante, ha la Telecaster come sua 'arma' preferita (che caso!)

Premessa: un giro di accordi come quello pensato da te non mi sarebbe venuto in mente neanche dopo anni di studio, già una nona mi manda in fibrillazione, una 13 bemolle in un accordo mi crea scompensi cardiaci :lol:
La verità è che tu 'fraseggi' jazz, 'parli' jazz anche con la tastiera del cellulare :sarcastic:; io invece sono rock anche quando busso alla porta, c'è poco da fare. Da quel poco che so di te ho capito che hai saputo trasformarti negli anni partendo da un linguaggio rock-popolare per approdare, suppongo con non poca fatica, ad un fraseggio jazz-colto anche invidiabile. Io non ci riesco, perchè? Perché non ascolto ed ho mai ascoltato troppo jazz: di sicuro non sono mai riuscito ad assimilarlo. Ho avuto gli anni Mike Stern e ci ho provato, ma non riesco a sentirlo 'dentro' al mio modo di essere e di suonare; lo ammiro, mi piace, specie il primo, ma riesco solo ad ascoltarlo, con la chitarra in mano, no... non ci siamo, vado per la mia strada.
Quindi direi che al tuo discorso interessante e giusto manca un tassello: alla fine si suona ciò che si è ascoltato o si ascolta.
Io vengo dalla musica classica o dal rock classico e lì dentro sono confinato: pure il blues io faccio fatica a sopportarlo, intendo quello vero, non quello preso dal rock che si limita poi alla blue note ed alla pentatonica.
Sono anche 'ferocemente e tenacemente' tonale - anche se non dubito di finire nel modale ogni tanto come dicevi in un altro video - al punto che non riesco mai a pensare sulla chitarra ai famigerati BOX: io suono note e penso le note, i box servono solo per andare veloci in certi frangenti nella 'mia filosofia' sonora.
Ora so che sarò sempre questo e cerco di conviverci tranquillamente: a 53 e passa anni non posso che essere me stesso, cambiare sarebbe assurdo oltre che fonte di continue delusioni.

Per la cronaca: stacca quel chorus maledetto che a me ricorda la fusion e non il jazz  :laughing: (adesso arriva 4roses dalle Alpi svizzere con il mattarellum e mi mena  :shy:).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

@ Vu grazie per il reaglo di Natale anticipato.
Solo una piccola cosa della quale ti chiedo scusa in anticipo , ma è gusto personale forse, con la quale mi associo a Viglius : Stacca il chorus o per lo meno non farne un uso così massiccio. Anche a me ricorda più la fusion che il jazz.
Sto riascoltando Scofield e tante altre cose e anche da parti dei big così tanto chorus non lo so un po' mi infastidisce.
L'esecuzione è ottima e si sente che col Jazz sei un tutt'uno inseparabile.
Grazie ancora
Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

enox

Forte questa cosa Vu, visto che vai proprio dicendo che il suono in se conta poco, le uniche osservazioni  che ricevi sono rivolte proprio al suono e non al suonato........ :)
Come dire.... non ha importanza come ti vestirai ma......mettiti lo smoking.....
Antonio

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 08 Dicembre, 2013, 09:24 AM

Video interessantissimo, come sempre: la faccia però continua a non vedersi!


Credimi, è per il vostro bene ...  :eheheh:


Citazione di: Vigilius il 08 Dicembre, 2013, 09:24 AM

Quindi direi che al tuo discorso interessante e giusto manca un tassello: alla fine si suona ciò che si è ascoltato o si ascolta.


Sai che è un discorso particolare , questo ? E' giustissima come affermazione, però devo dire che oltre a ciò che si ascolta, secondo me c'è qualcos'altro.. Io ad esempio ero un chitarrista "rock blues". Cresciuto a pane e Clapton, Vaughan, Beck, BB King, Robert Cray,  e molti altri in ambito blues e  Gilmour, Hendrix, The Edge, Billy Duffy, Knopfler, e 2000 altri nell'ambito rock ..
Sono diventato presto un "imitatore" di Clapton, di Cray, Hendrix e Gilmour; che erano quelli che mi venivano meglio . Non sono mai riuscito ad imitare Vaughan ad esempio. Certo , posso suonare un brano  copiandolo dall'originale, ma se mi venisse chiesto : "suona alla Vaughan", non ne sarei capace.. Nè per The edge o Knopfler, ecc..
Ergo , siamo ciò che ascoltiamo, ma abbiamo anche un nostro carattere, un nostro stile, che finisce per influire il modo in cui suoniamo. In parte è dovuto anche a ciò che "studiamo" e a come lo affrontiamo, infatti non ho mai fatto alcuno sforzo, onestamente, per mettermi in pari con il repertorio delle possibili imitazioni.
Quando sono approdato al jazz l'ho trovato subito naturale, o quanto meno, ho trovato naturale esprimermi in un certo modo che mi apparteneva, perchè alcuni brani sono veramente impensabili per me. Mi sono accorto che c'era un "dialetto" jazzistico che mi apparteneva e credo, ma è solo una mia impressione, che sia dovuto a ciò che sentivo da piccolissimo ( da neonato fino a 8-9 anni ), quando non avevo il controllo di ciò che si poteva ascoltare in casa..



Citazione di: Vigilius il 08 Dicembre, 2013, 09:24 AM

Per la cronaca: stacca quel chorus maledetto che a me ricorda la fusion e non il jazz  :laughing: (adesso arriva 4roses dalle Alpi svizzere con il mattarellum e mi mena  :shy:).



:laughing:  :laughing: :laughing:

E pensa che lo uso solo con le solid Body, perche con semiacutiche ( o con la Thinline ) non lo uso mai ..  :laughing:


Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2013, 09:40 AM
@ Vu grazie per il reaglo di Natale anticipato.
Solo una piccola cosa della quale ti chiedo scusa in anticipo , ma è gusto personale forse, con la quale mi associo a Viglius : Stacca il chorus o per lo meno non farne un uso così massiccio. Anche a me ricorda più la fusion che il jazz.
Sto riascoltando Scofield e tante altre cose e anche da parti dei big così tanto chorus non lo so un po' mi infastidisce.
L'esecuzione è ottima e si sente che col Jazz sei un tutt'uno inseparabile.
Grazie ancora
Guido


Grazie Guido, sei un amore . :pucca:

Per il chorus, mi ci ha abituato Stern negli ultimi anni .. comunque non lo uso mai se non con le solid body proprio per colorare un suono che altrimenti non sarebbe "legnoso" ..

Grazie !!!! :abbraccio:


Citazione di: enox il 08 Dicembre, 2013, 10:15 AM
Forte questa cosa Vu, visto che vai proprio dicendo che il suono in se conta poco, le uniche osservazioni  che ricevi sono rivolte proprio al suono e non al suonato........ :)
Come dire.... non ha importanza come ti vestirai ma......mettiti lo smoking.....
Antonio

:laughing:  :laughing: :laughing:

Ma no, è perchè qui ci vogliamo bene e ci diciamo tutto ... E' quello che serve per crescere, d'altra parte. Le critiche , le opinioni, ecc... se sono espresse con amore, sono sempre costruttive ... :abbraccio:

Diciamo che Vigi e Guido sono allergici al chorus .. :laughing:


Citazione di: marcellom il 08 Dicembre, 2013, 09:00 AM

Che perla di chitarrista il nostro Vu!  :bravo2: :bravo2: :capovu:



No, sei tu che sei una perla di persona ..  :iloveu: :iloveu: :iloveu:  :kiss: :kiss: :kiss:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vigilius il 08 Dicembre, 2013, 09:24 AM
Video interessantissimo, come sempre: la faccia però continua a non vedersi!

L'amico che si è preso la 175 per suonare jazz l'ho avuto pure io; per la precisione aveva questa.



Ecco, io avevo una cosa simile ma era una Cort, però suonava bene; chissa come suona la Gibson  :sbavv:

Nihao


Guido_59

@ Vu
Per quanto mi riguarda hai ragione , sono in effetti un po' allergico al chorus e la mia era solo una osservazione. Infatti c'è tutta una generazione di big che lo ha usato e lo usa, Scofield compreso , verso il quale faccio , pensa te da che pulpito, la stessa ossersvazione.
MI piace tanto quando dici
Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2013, 10:53 AM.....................................
Ergo , siamo ciò che ascoltiamo, ma abbiamo anche un nostro carattere, un nostro stile, che finisce per influire il modo in cui suoniamo. In parte è dovuto anche a ciò che "studiamo" e a come lo affrontiamo, infatti non ho mai fatto alcuno sforzo, onestamente, per mettermi in pari con il repertorio delle possibili imitazioni.
Quando sono approdato al jazz l'ho trovato subito naturale, o quanto meno, ho trovato naturale esprimermi in un certo modo che mi apparteneva, perchè alcuni brani sono veramente impensabili per me. Mi sono accorto che c'era un "dialetto" jazzistico che mi apparteneva e credo, ma è solo una mia impressione, che sia dovuto a ciò che sentivo da piccolissimo ( da neonato fino a 8-9 anni ), quando non avevo il controllo di ciò che si poteva ascoltare in casa..
.........................................
Vu :)


che guarda ti meriti un bacio ed un abbraccio  :kiss:  :abbraccio:

@  Viglius &  nihao65
Ah bene ! Divertitevi pure a giare il coltello nella piaga !Io sto resistendo a stento alla voglia di unahollow cassa alta ( anche se la Epi LUcille con le Thomastick è molto buona ) e voi parlate di ES-175 !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Mettendo sui piatti della bilancia le due "dottrine", quella più spirituale di Vu e quella più razionale di Vigi credo che nel mio caso starebbero perfettamente in equilibrio.
Al netto delle mie scarse capacità in me esiste un evidente contrasto tra il mio bagaglio di ascolti, essendo cresciuto essenzialmente a pane e rock anche nelle sue forme più estreme e quello che mi viene istintivamente da suonare.
Ho una grandissima ammirazione per chi ha una padronanza tale della pentatonica da farne un uso che ne travalica i confini o comunque non fa sentire la mancanza di una grammatica più estesa, ma quando suono mi rendo conto che ho bisogno di aggiungere "parole" al mio vocabolario.
Anche io attribuisco questo "richiamo" all'ascolto passivo di quello che passava lo stereo di casa quando ancora non decidevo cosa ascoltare.
Riguardo al suono anche a me è un po' indigesto tutto quel chorus e lo collego più alla fusion che al jazz ma anche in questo caso penso che il suono non faccia quasi mai un genere e che sia l'uso che ne fa il chitarrista a renderlo più o meno azzeccato.
Dimenticavo. Bravo Vu! Bello il video e bravo il chitarrista.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.