Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 01:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa cambiereste come primo pezzo?

Aperto da cybersound, 11 Novembre, 2024, 02:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cybersound

Cavolo che bello.
Purtroppo fuori budget.

robland

cybersound

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 12 Novembre, 2024, 12:12 PMGuarda che un suono bello lo ottieni tranquillamente con un "piccolo" Fender Blues Junior IV, che trovi anche usato. 15 watt, cono da 12, suono clean Fender.

Questo potremmo scriverlo sulla pietra, in modo indelebile, cosí che lo possano leggere tutti quelli che, non suonando su nessun palco, pensano che per suonare la chitarra ci si deve comprare un modeller da 600, 1000, 1500 euro( che poi non hai la cassa)

Santano

Citazione di: robland il 12 Novembre, 2024, 12:12 PMGuarda che un suono bello lo ottieni tranquillamente con un "piccolo" Fender Blues Junior IV, che trovi anche usato. 15 watt, cono da 12, suono clean Fender.
Io ho la possibilità di suonare in casa con ampli da 100w così come con 7 watt, con tutto quello che c'è in mezzo (20, 35, 40, 50, 90 ecc.), e ti dico che con un ampli del genere te la godi alla grande. Ci aggiungi qualche pedale (o un multieffetto, questo devi deciderlo dopo) e stai a postissimo. Il resto lo deve fare il chitarrista.

Quoto totalmente, certo anche usato è una spesa, però poi sei/siete a posto

Davids

Citazione di: cybersound il 12 Novembre, 2024, 12:39 PMmax maximissimo 300, troppo poco?

E' il minimo sindacale per iniziare a parlare di valvolare, non ci prendi gli Hamstead e i Cornell ma qualcosa di efficace e suonabile a casa si trova.
In ogni caso sull'ampli io non starei troppo tirato col budget, magari risparmia un domani sui pedali, anzichè prendere il delay esoterico da 400€ pigliati un EHX Memory Toy da 40€, ma l'ampli prendilo buono, non esitare se devi investire 100€ in più di quanto ti sei prefissato perchè non è una cosa che cambi spesso come un pedale o un pickup. Oltre ad essere anche più difficile da vendere rispetto a un pedalino e a un pickup. E' il pilone portante del tuo setup chitarristico, è da dove uscirà il suono di qualsiasi chitarra o pedale avrai un domani, e se l'ampli è brutto, anche il suono della tua chitarra e dei tuoi pedali sarà brutto.

Fatta questa doverosa premessa, con quel budget io guarderei un Laney VC30 made in UK produzione anni '90, oppure un moderno Laney Cub 12R, con preferenza per il primo.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_laney-vc30-112-prima-serie-ampli-valvolare-anni-90_id7687247.html
Per un Blues Junior ci vuole qualche dindero in più, ma il VC30 è un signor ampli con cui fai del buon blues e rock non troppo spinto. Tutte le volte che l'ho suonato non mi ha mai deluso e prende in modo eccellente i pedali in input. La differenza rispetto al Micro Amp penso si senta.

C'è anche questo volendo che però non ho mai provato personalmente. Sulla carta è una meraviglia. "Prezzo leggermente trattabile", e considerato che è in vendita da oltre 3 mesi credo te lo potrebbe dare anche per 350€.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_laney-lionheart-l5t_id6471087.html
:kingot:

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 12 Novembre, 2024, 12:45 PMQuesto potremmo scriverlo sulla pietra, in modo indelebile, cosí che lo possano leggere tutti quelli che, non suonando su nessun palco, pensano che per suonare la chitarra ci si deve comprare un modeller da 600, 1000, 1500 euro( che poi non hai la cassa)

Ovviamente va tutto relativizzato. Io mi sono messo nei panni di qualcuno che vuole un ampli e un ottimo suono clean.
Poi, se uno vuole avere tantissimi effetti, se vuole collegare l'aggeggio al pc per fare mille regolazioni così può usare scheda audio, casse monitor ecc., se vuole togliersi lo sfizio ecc., allora l'offerta c'è, è estremamente variegata e lo è anche a livello di prezzi. Ed è anche bello che sia così; anche se fa venire molta confusione, è bello avere varietà.

Quello che volevo dire è questo. Nel weekend avevo davanti tre Fender: un 100w 2x12, un  40w 1x12 e un 15w 1x12. Ovviamente mi sono fiondato sul glorioso 100w pesante come un carroarmato ma dal suono stellare (per la cronaca oggi te lo prendi usato a 5-700 euro e puoi suonarci tanto a casa quanto a San Siro).
PERÒ se avessi usato il Fender 15w non sarei rimasto deluso, perché ha una qualità davvero soddisfacente. Non è un giocattolo, non lo è per nulla, così come non lo sono nemmeno tanti ampli a transistor. È questo che volevo dire.

Vu-meter

Concordo sul Blues Junior. Aggiungerei Vox AC15, Blackstar HT 20 (magari usato), Bugera V22 Infinium, e altri che però non mi sovvengono.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Citazione di: Davids il 12 Novembre, 2024, 01:54 PM(...)con quel budget io guarderei un Laney VC30 made in UK produzione anni '90, oppure un moderno Laney Cub 12R,
QUOTISSIMO! Come ho detto anche in altre discussioni simili, viviamo in un periodo in cui, grazie anche a quei "disgraziati" che (come me...) suonano in digitale, nell'usato si trovano ampli valvolari fantastici in ottimo stato e a prezzo di saldo, ed il VC30 è uno di questi! Ce l'ho avuto per più di un decennio, nel periodo in cui ero più giovincello e facevo anche un po' di serate, scarrozzandolo in macchina senza troppe attenzioni: mai un problema (eccetto una volta il riverbero dissaldato, riparato con pochi euro), rivalvolato una sola volta e senza bisogno dell'intervento di un tecnico (ha il bias fisso, basta usare coppie selezionate), bellissimo pulito, bel riverbero a molla, ottima base per i pedali. L'ho rivenduto qualche anno fa proprio a 300euro, e alle volte me ne pento ancora... Difetti? Beh, a dispetto dei 30w il volume è mooolto alto, sul pulito è impossibile farlo crunchare a volumi casalinghi, mentre il distorto è un po' così e così, non lo usavo praticamente mai. Il loop effetti parallelo, poi, non mi è mai piaciuto con i pedali, infatti andavo sempre nell'input.
Il Cub12R, pur essendo della stessa casa, ha un'impostazione molto differente: il VC ha un pulito brillante (più stile Fender che Vox, nonostante il design e il nome dell'ampli richiamino il Vox AC30), il Cub è più scuro, più "Marshalloso" e con più gain: sul canale pulito arriva, anche a volumi casalinghi, ad un bel crunch, mentre con il boost (una sorta di secondo canale con equalizzazione in comune) si va tranquillamente sull'hard rock oppure, con una chitarra un po' più spinta, anche sul metal vecchio stile. Decisamente più versatile se si vuole suonare chitarra e ampli, ha un loop effetti seriale (che preferisco) ma il combo, come testimonia la recensione di Vu, suona troppo inscatolato (è più piccolo rispetto al VC30, ed il cono è costretto in uno spazietto poco adeguato), mentre la versione testata e cassa (che da qualche mese è il mio ampli da divertimento casalingo) con la cassa giusta (io ho una 1x12 con un V30) suona grossa e ariosa.
Comunque, come dicevo, di ampli nell'usato se ne trovano davvero tanti, soprattutto quelli grossi e pesanti sono spesso svenduti, ma se devi usarlo in casa il problema trasporto non si pone: scegli dove sistemarlo e poi non lo muovi più!  :D

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 12 Novembre, 2024, 05:50 PMma se devi usarlo in casa il problema trasporto non si pone: scegli dove sistemarlo e poi non lo muovi più!  :D

Ecco, appunto!

cybersound

Sempre lì finisce il discorso: bigger is better  :laughing:

Ringrazio nuovamente tutti per i consigli e indicazioni.

Chiedo da inesperto.. mi pare di capire che le grandi 2 categorie di ampli chitarra sono il valvolare e il non? E poi ovviamente c'è il digitale.
E' corretto?

E che differenze princiapli hanno le 2 categorie analogiche?

Davids

@cybersound
guarda che ti ho trovato stamattina. Compra ora, ringraziami poi.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackstar-ht-5h_id7982968.html

Non è sicuro che il riverbero funzioni ma tanto un qualunque pedale di riverbero, anche un semplice TC HOF, gli fa le scarpe al riverbero integrato dell'ampli. E poi il riverbero di un Blackstar non è il riverbero di un vecchio Fender...se davvero non dovesse funzionare non ne sentirai la mancanza.
90€, con altri 100€ prendi una cassa 1x12 (se ne trovano a decine nell'usato), e i tuoi problemi sono finiti.

E comunque si, sostanzialmente bigger is better, come una BMW 330 sostanzialmente è meglio di una Panda 1.1 benzina.
Si, ci sono pure gli ampli a transistor e i modeler digitali, ed entrambi tentano (malamente) di ricopiare il suono di un valvolare. A te decidere se perder tempo con cloni ed emuli malriusciti, o andare direttamente su "the real thing". E non credere che si risparmia perché non si risparmia, un buon modeler costa (guarda quando costa un Fractal AXE FX3 o una Line6 Helix), e un buon ampli a transistor idem. La qualità si paga, indipendentemente dalla tecnologia adottata.
Poi puoi anche prendere una Nux MG300 a 70 euro, ci colleghi le cuffie e suoni, ma resterai comunque insoddisfatto e alla perenne ricerca di qualcosa che la MG300 non può fare perché ha dei limiti oggettivi. Limiti che non dipendono da come regoli l'EQ 😉
Guarda @Jakmon che dopo aver provato ampli a transistor e digitali, alla fine è finito sul valvolare, come gli avevo suggerito di fare fin da subito.
https://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatore-da-battaglia/msg485069/#msg485069
https://forum.jamble.it/amplificatori/amplificatore-da-battaglia/
:kingot:

cybersound

Grazie Davids per il tempo dedicato.

Ora son problemi, mi è scattata la scimmia degli amplificatori. Già di mio ho molto interesse all'audio e la sua qualità e sono molto appassionato di Hi-Fi e Home Theatre.

Nonostante sono un programmatore e molto tecnologico, in teoria dovrei puntare più ad un ampli digitale... ma non è questo il caso e dopo un pò di letture varie, ho capito (almeno credo) che i migliori siano i valvolari.

Rivedendo il budget passerei ad 600/800 per un valvolare, combo, e NUOVO (visto che sarebbe un regalo oltretutto)..
Quindi Davids niente usato, grazie comunque, il tuo indicato sembra veramente interessante nonostante il riberbero guasto.

Perciò con 600/800 che combo valvolare nuovo si potrebbe prendere che:
sia di dimensioni e peso contenuti...
e che punti più alla qualità del suono piuttosto che la potenza.

Spero di non aver detto cavolate considerate la mia momentanea ignoranza nel settore.

Vu-meter

Con quel budget purtroppo non c'è moltissimo di puro valvolare. CREDO il Fender Blues Junior, forse il Pro Junior, forse i piccoli Blackstar*, Vox AC 16 (credo) e forse qualche piccola Laney, ma non ne sono certo.

*Occhio ai Saint James, che hanno circuiti particolari e non sono esattamente i valvolari "canonici".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.