Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Novembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa cambiereste come primo pezzo?

Aperto da cybersound, 11 Novembre, 2024, 02:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cybersound

Con questa configurazione:

Fender Squier

Pedaliera ZOOM G1 four

Micro amp iRig

Capisco siano tutte cose entry level e sarebbe da sostituire tutto, ma non avendo la possibilità di farlo ora, cosa secondo voi avrebbe più senso cambiare e perchè?

Vu-meter

Citazione di: Davids il 11 Novembre, 2024, 02:08 PMIl Micro Amp.

Quoto. :quoto:

L'ampli è il cuore pulsante del rig e tocca averne uno che ti soddisfi davvero se vuoi provare quel "brivido blu" che tutti noi chitarrai andiamo cercando quando prendiamo in mano la nostra strumentazione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Mi unisco al coro: amplificatore.
Nel weekend ho di nuovo avuto occasione di suonare con un Fenderone che ogni volta mi incanta. Chitarra, amplificatore, due pedali e stavo alla stragrande.

cybersound

Grazie a tutti.

Posso chiedere che caratteristiche dovrebbe avere assolutamente uno nuovo?

elzeviro

due: valvolare dal diametro (cono) più ampio possibile. Se no meglio non comprarlo

Santano

Citazione di: cybersound il 11 Novembre, 2024, 04:32 PMGrazie a tutti.

Posso chiedere che caratteristiche dovrebbe avere assolutamente uno nuovo?

Dovresti dirci i tuoi gusti musicali e gli obiettivi: un conto è suonare in casa senza pretese ma già se vuoi compagnia la cosa cambia

elzeviro

se uno suona senza pretese è meglio che la chitarra la lascia perdere

robland

Citazione di: Santano il 11 Novembre, 2024, 07:04 PMDovresti dirci i tuoi gusti musicali e gli obiettivi: un conto è suonare in casa senza pretese ma già se vuoi compagnia la cosa cambia

Sono d'accordissimo. Dicci un po' innanzitutto i tuoi gusti, e poi il contesto: appartamento condominiale? Band live? Sala prove? Cuffie e suonate di sera?

Davids

Ma scusate, secondo voi uno che suona su un Micro Amp e pensa di collegarlo a un diffusore hifi, è abbastanza navigato da suonare in una band? 😅
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 11 Novembre, 2024, 11:43 PMMa scusate, secondo voi uno che suona su un Micro Amp e pensa di collegarlo a un diffusore hifi, è abbastanza navigato da suonare in una band? 😅

No, ma magari intende farlo presto.
Non sappiamo neanche l'età. Io a 14 anni avevo appena imbracciato uno strumento, manco sapevo i nomi delle note delle corde e tre mesi dopo sono stato buttato dentro una band.  :laughing:

cybersound

Avete ragione..
l'obiettivo è suonare a livello amatoriale, in solitaria, sempre in ambienti chiusi, ma bene.
Preferirei spendere un po' di più ma avere un suono che soddisfa un grande appasionato di musica.

E riguardo l'età, qui non sò se sarete d'accordo. Sono sui 45 ma in realtà il musicista è il mio ragazzino di 10 anni (che comunque ci legge qui), e che suona da quando ne aveva 7 :D
Ovviamente sono io che gestisco post, acquisti, indicazioni e consigli.

L'interesse è molto.. sia verso la musica che verso tutto quello che ci gira intorno.

Quindi, secondo voi, che caratteristiche dovrebbe avere un ampli per suonare bene, ma in ambienti chiusi?
Il genere di musica è ovviamente rock, hard rock, blues e metal. Praticamente tutto

Davids

Citazione di: cybersound il 12 Novembre, 2024, 10:57 AMQuindi, secondo voi, che caratteristiche dovrebbe avere un ampli per suonare bene, ma in ambienti chiusi?

- valvolare
- cono da 12"
- possibilmente testata e cassa separate*
- 20-30W al massimo per non diventare troppo molesto verso i vicini, non servono 50 o 100W in appartamento**
- cassa con un bel cono, anche da prendere in un secondo momento in base ai gusti: Celestion Greenback, V30, G12-T75, Creamback, insomma i soliti noti. Jensen se sei amante dei suoni Fender.
- non disdegnare il mercato dell'usato dove trovi ottimi affari di gente che passa al digitale o smette di suonare e vuole liberarsi in fretta della propria strumentazione
- per nomi e cognomi precisi, guardare i 3 link che avevo messo ieri :D

*anche se esistono amplificatori combo che suonano in modo straordinario
**per quanto io ho suonato, e suono tutt'ora, dei 50W nelle ore serali senza disturbare nessuno ma l'ampli deve avere un master volume fatto bene altrimenti rischia di diventare molesto già col volume a 1.
:kingot:

cybersound

Grazie molte per la risposta, quanto dici sembra molto impegnativo :)

Cioè vorrei qualcosa di valido ma senza esagerare coi Watt e con le dimensioni.  E possibilimente che sia un pezzo unico.
Per cose grandi e suoni forti, ci sarà sempre tempo.

Per ora vorrei un suono bello, non potente.
Ma forse stò chiedendo troppo, purtroppo non sò.

robland

Guarda che un suono bello lo ottieni tranquillamente con un "piccolo" Fender Blues Junior IV, che trovi anche usato. 15 watt, cono da 12, suono clean Fender.
Io ho la possibilità di suonare in casa con ampli da 100w così come con 7 watt, con tutto quello che c'è in mezzo (20, 35, 40, 50, 90 ecc.), e ti dico che con un ampli del genere te la godi alla grande. Ci aggiungi qualche pedale (o un multieffetto, questo devi deciderlo dopo) e stai a postissimo. Il resto lo deve fare il chitarrista.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.