Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto chitarra elettrica

Aperto da blackcats, 13 Settembre, 2016, 06:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

blackcats

Ciao a tutti, vorrei acquistare una chitarra elettrica che possa durare nel tempo.
Gibson Les Paul junior 2015, Gibson Les Paul special double cut 2015 e Fender Stratocaster standard made in Mexico... fra queste chitarre, qual è la migliore per le mani piccole? Le due Gibson hanno radius 12, scala corta 24.75 (se non erro), manico slim taper e tastiera larga. La Fender radius 9.5, scala lunga 25.5 (se non erro), manico c-shape e tastiera più stretta.
Le Gibson mi piacciono tantissimo, soprattutto la Les Paul junior.
Se non erro, la scala corta delle Gibson e il manico slim taper facilitano l'uso a chi ha le mani piccole, ma non ne sono sicuro.
Dovrei provarle, ma i negozi della città in cui vivo non sono molto forniti e non ho la macchina.
Comunque, voi cosa mi consigliate? Onestamente, preferisco le Gibson (in ogni loro "caratteristica"), ma non voglio acquistare alla cieca. Il mio obiettivo è imparare a suonare le canzoni dei Green Day, dei Nirvana e dei Ramones. Scusatemi se mi sono dilungato.

Tags: toyota altis 2016, hyundai hd72, toyota camry 2016

Elliott

Ciao Blackcats,
Innanzitutto benvenuto anzi, se vuoi presentarti nella sezione apposita,  a noi fará piacere  Mi presento ... - page 1 - Forum chitarra, pedali, amplificatori

Andando alla tua domanda: già è impossibile rispondere alla domanda in generale; se poi ci aggiungiamo  il lato strettamente soggettivo come hai fatto tu, capisci che ogni risposta che riceverai potrebbe rivelarsi "sbagliata".  Affidarsi all'esperienza di chi ha le mani altrettanto piccole....idem, perché sono sicuro che vi saranno mani piccole che si trovano meglio con una e mani piccole che si trovano meglio con l'altra.

Tra l'altro, mi pare che andrai a spendere una bella cifretta perciò, ritengo che a maggior ragione l'acquisto va ponderato.

Ti do la risposta che non vorresti: togli 15 euro dal tuo budget ed investili per un biglietto A/R del treno e recati nel capoluogo dove, certamente ci sarà un negozio che abbia disponibile i 3 modelli o con le medesime caratteristiche e potrai capire da solo wusl è la tua chitarra.
Di dove sei ? Magari potremo indirizzarti :sisi:


Max Maz

Eh si,  se sei indeciso tra una Strato ed un Les Paul direi proprio che prima devi metterci,  più volte se possibile,  le mani sopra ed indossarle per più di qualche minuto.
Ognuno di noi può consigliarti tutto ed il contrario di tutto semplicemente in base alle proprie esperienze personali ed ai propri gusti ma noi non siamo te. ::)

Spesso poi soltanto il tempo ci aiuta a svelare l'arcano.

Buona scelta è se hai bisogno siamo qui.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap

Ciao Blackcats,io ho le mani grandi e mi trovo bene con entrambe,però il consiglio di Elliott di farti una gita in qualche bel negozio fornito,lo quoto assolutamente.
Considera anche Epiphone ed altri marchi,non sono male in rapporto al prezzo.

PaoloF

Concordo con chi mi ha preceduto e ti ha suggerito di provarle assolutamente, dato che sia a livello di sonorità, sia a livello di "vestibilità" siamo un po' agli antipodi.
Per il genere che andresti a suonare, anch'io mi indirizzerei più su una Gibson, perchè con una Strato rischieresti di avere un suono un po' scarico, rispetto ai tuoi gusti, se non curato a dovere.

Quoto anche il buon Zap che consiglia di prendere in considerazione anche Epiphone.  ::)

Fidelcaster

Citazione di: blackcats il 13 Settembre, 2016, 06:16 AM
Le due Gibson hanno radius 12, scala corta 24.75 (se non erro), manico slim taper e tastiera larga. La Fender radius 9.5, scala lunga 25.5 (se non erro), manico c-shape e tastiera più stretta.

All'atto pratico questo significa che

- a causa del diverso raggio di curvatura e della diversa scala, con la Gibson puoi avere azione (la distanza delle corde dalla tastiera) più bassa e corde meno tese che con la Fender;

- a causa del minor raggio di curvatura, è più facile suonare accordi col barré sulla Fender che sulla Gibson;

- a causa della diversa scala, è più agevole suonare in posizione bassa (vicino alla paletta) sulla Gibson, e in posizione alta sulla Fender (in media, io ho dita corte e mi trovo a mio agio ovunque con una chitarra con scala di 24,75 pollici);

- il manico slim taper delle Gibson dovrebbe riempire il palmo della mano un po' più di quello a C della Fender, consentendo di mantenere nel tempo un maggior rilassamento della mano sinistra;

- a dispetto del fatto che i pickup single coil della strato le conferiscono un suono con meno frequenze medio-basse rispetto alla Les Paul, la scala più lunga fa sì che che abbia un attacco (l'elemento percussivo, diciamo, del suono) più potente, e che il suono possa mantenere una maggior "compattezza" e nitidità con le distorsioni molto "caciarone" utilizzate dai gruppi di cui vuoi suonare i brani;

- last but not least, per suonare i power chord dei pezzi di Green Day, Nirvana e Ramones, una chitarra vale l'altra!  :D
:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 13 Settembre, 2016, 09:59 AM
Citazione di: blackcats il 13 Settembre, 2016, 06:16 AM
Le due Gibson hanno radius 12, scala corta 24.75 (se non erro), manico slim taper e tastiera larga. La Fender radius 9.5, scala lunga 25.5 (se non erro), manico c-shape e tastiera più stretta.

All'atto pratico questo significa che

- a causa del diverso raggio di curvatura e della diversa scala, con la Gibson puoi avere azione (la distanza delle corde dalla tastiera) più bassa e corde meno tese che con la Fender;

- a causa del minor raggio di curvatura, è più facile suonare accordi col barré sulla Fender che sulla Gibson;

- a causa della diversa scala, è più agevole suonare in posizione bassa (vicino alla paletta) sulla Gibson, e in posizione alta sulla Fender (in media, io ho dita corte e mi trovo a mio agio ovunque con una chitarra con scala di 24,75 pollici);

- il manico slim taper delle Gibson dovrebbe riempire il palmo della mano un po' più di quello a C della Fender, consentendo di mantenere nel tempo un maggior rilassamento della mano sinistra;

- a dispetto del fatto che i pickup single coil della strato le conferiscono un suono con meno frequenze medio-basse rispetto alla Les Paul, la scala più lunga fa sì che che abbia un attacco (l'elemento percussivo, diciamo, del suono) più potente, e che il suono possa mantenere una maggior "compattezza" e nitidità con le distorsioni molto "caciarone" utilizzate dai gruppi di cui vuoi suonare i brani;

- last but not least, per suonare i power chord dei pezzi di Green Day, Nirvana e Ramones, una chitarra vale l'altra!  :D
analisi impeccabile  :fan:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.