Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono alla Les Paul, ma non Les Paul!

Aperto da Davide09, 12 Settembre, 2016, 11:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 16 Settembre, 2016, 11:49 AM
Quindi se quello che stai cercando è una chitarra che abbia un suono simile alla Les Paul, non lo troverai in una semiacustica.

Ma una ES335 è comunque più simile ad una solidbody che ad una hollowbody; pensa pertanto quanto possa essere "semiacustica" una ES339. Non scherzavo sopra quando ho scritto che in pratica è una Les Paul con le camere tonali.


Max, abbiamo postato insieme e scritto praticamente le stesse cose!  :beer:
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Fidelcaster il 16 Settembre, 2016, 11:59 AM
una ES339. Non scherzavo sopra quando ho scritto che in pratica è una Les Paul con le camere tonali.

:yeepy:  :yeepy:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Purtroppo avrei dovuto aspettare di avere più tempo per esprimere correttamente il mio punto di vista, invece che scrivere frettolosamente.

Al di la della questione riguardante l'influenza della parte vuota della ES335/ES339, quello che intendo dire è che se la ricerca è strettamente legata alla timbrica di una chitarra solid body, non si può non tenerne conto.

Per il resto sono d'accordo con voi, che le caratteristiche della ES339 ne fanno una potenziale candidata in grado di soddisfare le aspettative di Davide, tanto che un paio di anni fa, prima di decidermi a rimettere in sesto la mia compagna storica, evitai di comprarla perché mi sembrava di "indossare" lo stesso vestito.
Non è vero, è perché sono tirchio.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

In questo video, nella seconda parte, (min 5:44) si può avere un'idea di come suona in versione rock   

Review Epiphone ES339 PRO Pelham blue [Thai] by ice$y - YouTube



Davide09

Perfetto. Ne sto traendo le conclusioni.
A questo punto la scelta ricade tra una simil 335/339 e una Gretsch (mi attira troppo il ponte mobile, visto che ho già la Tele con il ponte fisso).
Cercherò di documentarmi su entrambe  ::)


Fidelcaster

Non aspettarti però il sustain di una Les Paul da una chitarra col ponte mobile!
:ditanaso:

Fidelcaster

Altre chitarre che potrebbero... non piacerti sono quelle della serie Artist di Ibanez. Come le SG di Yamaha sono ottime chitarre dal suono tendenzialmente più "dolce" delle Les Paul, ma che hanno tutto quello che serve per poter suonare come delle LP.
:ditanaso:

Max Maz

Occhio poi al feedback se scegli uno strumento a cassa semiaperta di spessore maggiore  ad una 335/339.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.