Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre dai prezzi pazzi

Aperto da Vu-meter, 17 Agosto, 2020, 12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Santano il 31 Ottobre, 2021, 12:57 PM
1960 Gibson Les Paul Standard (Burst) + OHSC - ATB Guitars Ltd.

Ci vuole un mutuo!  :sconvolto:
Non la comprerei nemmeno fossi uno sceicco plurimiliardario, mi comprerei una bella chitarra dei sogni, che sò una bella 335, una Les Paul da 3000 euro, una super Stratocaster vintage, una bella Martin di fascia alta, ma una chitarra da 185.000 euro non mi servirebbe nemmeno, le già citate sarebbero già il meglio a cui posso aspirare!
Ho guardato un pò tutto il sito, è un sito tutto di prezzi pazzi!  :laughing:
Ut queant laxis


robland

Per me invece quello non è un prezzo pazzo. Il vintage ha regole diverse ed effettivamente le LP prodotte in quegli anni sono state davvero pochissime. Se gli strumenti sono pochi e le richieste sono molto alte, è scientifico che il prezzo si alza fino al punto in cui l'interessato è disposto a spendere. E da lì derivano quei prezzi, che non sono certo una novità: sono questi da tanti anni. E se rimangono stabili vuol dire che non c'è speculazione rispetto al punto di incrocio tra domanda e offerta.

Non si tratta di capire se noi le compreremmo oppure no a quella cifra. Intanto non abbiamo un tenore di vita da milionari, quindi non abbiamo la più pallida idea di come ci comporteremmo e cosa compreremmo al loro posto. Ma soprattutto i prezzi pazzi non sono dati da ciò che compreremmo noi oppure no.

Il fenomeno dei prezzi pazzi invece sta gonfiandosi proprio in questi mesi per pura speculazione sul circuito non vintage. Non arrivando dai paesi di produzione un sufficiente numero di strumenti nuovi che soddisfi la domanda (io ad esempio aspetto una chitarra da 10 mesi), l'usato viene saccheggiato per compensare, e questo ha giustamente fatto crescere i prezzi anche dell'usato di una serie di modelli. Ma al di là di questo fenomeno comprensibile ecco che si è formata una bolla speculativa: strumenti usati che fino a ieri si vendevano a 2500-3000 e che giustamente ora vengono venduti a 3000-3500 (proprio perché ce ne sono improvvisamente di meno a causa della corsa all'usato conseguente al calo di produzione di nuovi modelli) hanno subito visto qualcuno proporli a 5.000 euro. (Alcuni modelli di) chitarre che usate si compravano a 4.500-5.000, ora o non ci sono proprio più perché vendute tutte oppure stanno su reverb persino a 8.000-8.500, ma solo per speculazione perché nulla ne giustifica un aumento improvviso del genere. Ci stanno provando, mettiamola così.
Ho sentito un grande collezionista italiano e mi ha detto che lui al momento si è messo a braccia conserte perché c'è una tale tentativo speculativo in questo momento che non vale la pena comprare nulla di quello che comprava prima (ossia strumenti dagli 8.000 ai 15.000 e che ora sono volati troppo più su).


fedeprenc

Concordo assolutamente, per farti un esempio il mercato dell'elettronica/informatica è in crisi da shortage da ormai più di un anno. La mia scheda video di 6 anni fa pagata all'epoca 300€ e poco più ad oggi ne varrebbe forse 50, se però andassi su ebay o similari e la mettessi a 250€ in meno di 24 ore la venderei.
Eppure parliamo di elettronica quindi beni di consumo e dai prezzi non di certo a 3/4 zeri. Applicando tutto questo discorso a degli strumenti che hanno un valore storico/vintage e a prezzi decisamente più alti è un attimo che l'usato vola a cifre stellari. Nel senso se uno è disposto a pagare 15K euro una chitarra molto probabilmente ne può spendere anche 25K, non ha problemi economici.
Senza contare l'enorme mantenimento del valore che hanno strumenti come Gibson, proprio pochi giorni fa cercavo una Explorer usata e strumenti di 15 anni con evidenti ammaccature (probabilmente caduti e battuti più di una volta) stavano a 1000€, ⅔ del valore nuovo. In buono stato 1200/1300€.

Ombra/luce

Citazione di: fedeprenc il 02 Novembre, 2021, 07:48 AM
Concordo assolutamente, per farti un esempio il mercato dell'elettronica/informatica è in crisi da shortage da ormai più di un anno. La mia scheda video di 6 anni fa pagata all'epoca 300€ e poco più ad oggi ne varrebbe forse 50, se però andassi su ebay o similari e la mettessi a 250€ in meno di 24 ore la venderei.
Eppure parliamo di elettronica quindi beni di consumo e dai prezzi non di certo a 3/4 zeri. Applicando tutto questo discorso a degli strumenti che hanno un valore storico/vintage e a prezzi decisamente più alti è un attimo che l'usato vola a cifre stellari. Nel senso se uno è disposto a pagare 15K euro una chitarra molto probabilmente ne può spendere anche 25K, non ha problemi economici.
Senza contare l'enorme mantenimento del valore che hanno strumenti come Gibson, proprio pochi giorni fa cercavo una Explorer usata e strumenti di 15 anni con evidenti ammaccature (probabilmente caduti e battuti più di una volta) stavano a 1000€, ⅔ del valore nuovo. In buono stato 1200/1300€.
Sul discorso informatica oggi vedi una RTX 3070, che di listino stava sui 500 euro, anche a 2000 euro. Una 3080 a 3000.. sono cose assurde. Io volevo prendermi una RTX3080, che di listino stava sugli 800 circa, vendendo la mia attuale RTX2080 ma mi son tenuto quella, che va comunque alla grande e lo farò fino a che non torneranno le serie 3000 ad un prezzo ragionevole perchè ora è fuori di testa! Quando si entra in un loop di componenti molto costosi poi è facile ripiazzare il vecchio a un prezzo che ti permetta di smorzare il costo del nuovo, però qui attualmente è il far west coi prezzi.
Si sono in OT e mi automodero, però dato che si citava il discorso hardware per computer non ho resistito!  :D
Ut queant laxis

robland

Al momento l'intero mercato delle chitarre è caratterizzato da prezzi pazzi quindi la faccenda rispetto a quando è stato aperto il topic ha subito un tracollo.
Però permangono casi che mi fanno sbellicare per il candore (usiamo un eufemismo educato va') di chi li propone.
A voi uno dei "geni" del momento:


Vu-meter

Ma come 24.000 ? Si sarà sbagliato e voleva mettere 2.400 ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

A me un paio di mesi fa, hanno chiesto 5000€ per una Orville.
Una Orville, non una Gibson Custom Shop.

Riguardo la Fender SRV, ho visto il mercatino del tipo. Ha una Dan Armstrong del 69, una SG Junior del 64, una Les Paul del 64, un Vox Tone Bender originale, un fuzz Colorsound...forse è convinto che qualunque cosa gli passi per le mani, si trasformi automaticamente in vintage. Anche una Stratocaster del 96. O che assorba il fattore vintage "per osmosi" dalla strumentazione con cui sta a contatto.
:-\
:kingot:

Santano

Citazione di: Davids il 17 Giugno, 2022, 09:19 PM.. O che assorba il fattore vintage "per osmosi" dalla strumentazione con cui sta a contatto.
:-\

 :lol:

Vu-meter

Non so se sia una notizia vera, ma ecco qua: CLICCA QUI
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 20 Agosto, 2022, 09:12 PMNon so se sia una notizia vera, ma ecco qua: CLICCA QUI

Ne ero informato e, da quel che so, è anche vero. Proprio nel 2019 un noto rivenditore mi spiegò che i prezzi online e nel negozio che la Fender li obbligava a tenere erano rigidamente fissati appunto dalla Fender, al rialzo.
(Sottobanco lui però applicava prezzi considerevolmente più bassi)

Il "bello" è che in quegli anni tutti affibbiarono la colpa alla Gibson! Questo per un meccanismo psicologico ingannevole: i prezzi Gibson erano già alti ma ogni rialzo si nota vistosamente perché sono prezzi irraggiungibili per i più, mentre i rialzi Fender, maggiori in proporzione di Gibson, si notano di meno perché sono sempre prezzi più abbordabili (dal 2020 invece tutti i prezzi hanno perso contatto con la realtà a causa dell'inflazione generale, ma questa è un'altra storia).

AndyMi

Citazione di: robland il 17 Giugno, 2022, 10:28 AMAl momento l'intero mercato delle chitarre è caratterizzato da prezzi pazzi quindi la faccenda rispetto a quando è stato aperto il topic ha subito un tracollo.
Però permangono casi che mi fanno sbellicare per il candore (usiamo un eufemismo educato va') di chi li propone.
A voi uno dei "geni" del momento:



Il problema che la gente li compra.
Sono andato nel negozio di Scolopendra e il proprietario mi ha detto " la gente , che non suona , compra le chitarre vintage come investimento"...
Se voi vi fate un giro sui siti americani , inglesi o Europei trovate prezzzi folli e le vendono... :shocking:

😊

robland

Citazione di: AndyMi il 23 Agosto, 2022, 10:16 AMIl problema che la gente li compra.
Sono andato nel negozio di Scolopendra e il proprietario mi ha detto " la gente , che non suona , compra le chitarre vintage come investimento"...
Se voi vi fate un giro sui siti americani , inglesi o Europei trovate prezzzi folli e le vendono... :shocking:



Non potremo mai davvero sapere cosa ci fa la gente con le chitarre una volta acquistate. C'è chi al negoziante dice una cosa ma poi la verità è un'altra.
Lo strumento come investimento è sempre un'incognita, anche nel vintage. Anche perché un'altra cosa che non potremo mai davvero sapere è il prezzo a cui realmente è stato venduto uno strumento rispetto a quello dell'inserzione.
Viviamo comunque in una fase molto particolare: mai come da due anni a questa parte gli strumenti nuovi sono diventati così difficili da reperire, il che ha portato a un impazzimento dei prezzi (di inserzione) dell'usato.


AndyMi

Citazione di: robland il 23 Agosto, 2022, 10:32 AMNon potremo mai davvero sapere cosa ci fa la gente con le chitarre una volta acquistate. C'è chi al negoziante dice una cosa ma poi la verità è un'altra.
Lo strumento come investimento è sempre un'incognita, anche nel vintage. Anche perché un'altra cosa che non potremo mai davvero sapere è il prezzo a cui realmente è stato venduto uno strumento rispetto a quello dell'inserzione.
Viviamo comunque in una fase molto particolare: mai come da due anni a questa parte gli strumenti nuovi sono diventati così difficili da reperire, il che ha portato a un impazzimento dei prezzi (di inserzione) dell'usato.

Io riporto quello che mi ha detto il negoziante.
Poi se uno va a casa e distrugge la chitarra è un altro discorso , comunque non cambia il discorso che il vintage viaggia su prezzi folli.
😊

Davids

Citazione di: AndyMi il 23 Agosto, 2022, 10:16 AMIl problema che la gente li compra.
Sono andato nel negozio di Scolopendra e il proprietario mi ha detto " la gente , che non suona , compra le chitarre vintage come investimento"...
Se voi vi fate un giro sui siti americani , inglesi o Europei trovate prezzzi folli e le vendono... :shocking:

Parliamo però di 2 mercati diversi.
Uno è il mercato dei collezionisti, del vintage più o meno autentico e del wannabe vintage (ultimamente iniziano a essere considerate vintage anche le Fender fine anni 70, che fino a 15-20 anni fa erano considerate degli scassoni insuonabili che non voleva nessuno), delle chitarre acquistate come investimento o bene rifugio.
L'altro è il mercato di chi le chitarre le usa per lo scopo per cui sono state pensate, che non è specularci, ma suonarle. E' il mercato dove ci collochiamo io, tu, o chi ogni mattina apre mercatino sperando di trovare una chitarra buona a un prezzo affare.
Sto notando rincari in entrambi. Ribadisco che overdrive presi pochi anni fa a 130-150€, oggi hanno un prezzo raddoppiato. Le Strato AVRI da che costavano 1200-1300, oggi si avvicinano pericolosamente al prezzo di una Custom Shop usata (2000€). Le Gibson poi non ne parliamo. Stessa cosa le Japan, JV, ecc...lì ciao proprio.

La mia sensazione, vedendo l'andazzo attuale tra inflazione galoppante, caro energia, guerra in Ucraina, tensioni internazionali (Taiwan-Cina), difficoltà di reperimento di semiconduttori e materiale elettronico, passaparola su internet, hype, è che siamo sulla coda di un periodo fortunato dove potevi portarti a casa strumenti di alta qualità a cifre ragionevoli. Tutt'oggi ci possono essere finestre di opportunità, se sai dove cercare e non sei attaccato ai 50-100€ in più o in meno. Sono rare, ma esistono. Nel giro di 3-5 anni credo che possedere una buona chitarra sarà un privilegio riservato a pochi fortunati. Tutti gli altri suoneranno con le Player, le Epiphone, le Classic Vibe, e gli andrà bene così visto che per prendersi una chitarrina carina ci vorranno minimo 2500€  :angry2:   :firuli:

:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.