Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre dai prezzi pazzi

Aperto da Vu-meter, 17 Agosto, 2020, 12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2020, 08:12 AM
Alla fine tutti i ragionamenti oltre nascono da punti di vista diversi.
Per te una chitarra dai prezzi pazzi deve costare dai 10.000 in su, per me da 3.000.

Quindi, a mio avviso, metà dei Les Paul e quasi la totalità delle PRS ha un prezzo pazzo. Per te cominciano ad essere pazzi soltanto in alcuni casi specifici.

Basta accettarli, altrimenti cambiamo il titolo del topic e lo chiamiamo " Chitarre oltre i 10.000"
;D


Sono d'accordo con te, anche per me sopra i 3000 (ma anche sopra i 2000 una solid body di produzione industriale) è un prezzo troppo alto.
Con prezzi pazzi però, se vai a rivedere il primo post, parlavamo proprio di cifre sopra ogni logica... sono partito io con una Telecaster a oltre 23.000 euro e mi chiedevo perchè esistesse un mercato del genere. Il mercato 3000-5000 riesco a capirne i motivi (pur essendo per me comunque folle) ma sopra quella soglia mi diventa proprio incomprensibile (a meno di non parlare di chitarre vintage storiche o appartenute a qualche celebrità, sulle quali avrei comunque da dire ..  :facepalm2: :laughing:) e volevo capire meglio.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Vu io non ne ho pubblicata nessuna semplicemente perchè, anche se avessi il denaro sufficiente, non ci penserei mai nemmeno a desiderare uno strumento di quel dis valore.

Sono intervenuto semplicemente perchè non condivido alcuni concetti venuti fuori via via nella discussione e mi andava di controbilanciare.
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Ombra/luce

Citazione di: Max Maz il 10 Novembre, 2020, 09:16 AM
Vu io non ne ho pubblicata nessuna semplicemente perchè, anche se avessi il denaro sufficiente, non ci penserei mai nemmeno a desiderare uno strumento di quel dis valore.

Sono intervenuto semplicemente perchè non condivido alcuni concetti venuti fuori via via nella discussione e mi andava di controbilanciare.
::)
Io, quella che ho postato, con i pickup intercambiabili e switchabili, più che desiderare quella desidererei tanto che ci fossero diversi modelli tra cui anche accessibili perchè io qui non ho più spazio per ulteriori chitarre (davvero non esagero) e una che faccia per 3 sarebbe una gran cosa. Come anche mi piacerebbe avere la acustasonic per lo stesso motivo, una chitarra che mi funge da due all'occorrenza, soprattutto perchè un'acustica mi toglie troppo spazio.

Sto combinando dei guai con i quote  :D
Ut queant laxis

futech

per me i prezzi "pazzi" sono già quelli da 1501€ in poi....parlando di solid body ovviamente  :etvoila:


Qual

LoreM86

Citazione di: futech il 10 Novembre, 2020, 09:46 AM
per me i prezzi "pazzi" sono già quelli da 1501€ in poi....parlando di solid body ovviamente  :etvoila:

Che bello, allora ho chitarre dai prezzi pazzi! Adesso suonerò sicuramente meglio! ;)

Sono ovviamente ironico eh, hihi

Il "prezzo pazzo" per come lo stiamo descrivendo ultimamente varia da individuo a individuo, dipendendo in parte da parametri oggettivi e in parte da soggettivi. Non ho le competenze per definirne di oggettivi (nel senso che non mi sono mai messo a fare un analisi prezzo scientifica che tenga conto di costo dei legni, costo delle lavorazioni, costo della manodopera e cicli di import), tuttavia per quanto mi riguarda mi sono fatto nel tempo un opinione che provo a riassumervi:

fascia 600/800 euro - chitarre ben assemblate, con elettroniche e hardware patent, realizzate su licenza ma ben curate, legni non di prima fascia e finiture standardizzate.

fascia 1000/1500 euro - chitarre ben assemblate, elettroniche e hardware proprietari, legni buoni ma non di prima fascia/scelta, finiture base non eccessivamente costose.

fascia 1500/2000 euro - come sopra ma con hardware/elettroniche ricercati e/o innovativi

fascia 2000/3000 euro - chitarre assemblate con cura, elettroniche e hardware proprietari anche historic o ricercati/innovativi, legni di prima fascia, finiture curate e rifinite

fascia 3000/4000 euro - come sopra con particolari espedienti estetici e di selezione legni (rarità, top fiammati, quilted, bookmatched e co)

fascia 4000/5000 euro - custom shop. Dove intendo strumenti di un tale marchio dotato di marketing e produzione industriale che seguono percorsi più o meno artigianali che migliorano cura dei dettagli, selezione, etc.

Al di là del marketing, del valore del brand etc, penso che la qualità di un custom shop la si possa ritrovare in prodotti artigianali circa alla metà del prezzo, con gli ovvi problemi di rivendibilità.

Questo per lo meno è quello che credo di aver capito negli anni, con fasce che non sono compartimenti stagni in quanto c'è anche permeabilità a seconda del momento del mercato, etc. Vi parlo del nuovo eh, l'usato è un mondo a parte.

Ci sono poi parametri che sparecchiano il tavolo completamente, quali, che so, gli ultimi pezzi di palissandro brasiliano, piuttosto che una tiratura fortemente limitata destinata ai collezionisti, piuttosto che la chitarra di Gilmour o (come visto di recente) la Martin dell'unplugged dei Nirvana. Subentrano degli elementi che trascendono completamente l'oggettiva funzionalità e caratteristica costruttiva e, a mio avviso, quì veramente si sfocia nella pazzia o, come spesso accade nel mondo collezionistico, nell'elitarismo cui sono destinati determinati oggetti.

Poi per carità, a me piacerebbe una strato originale del '64 o una les paul del '70. Sono tuttavia certo che spendendo un quarto, un quinto di quel prezzo... forse anche meno, trovo strumenti, nuovi, altrettanto ben suonanti ma migliori in quanto a componenti, ricerca ed evoluzione tecnologica.
Altrimenti neanche la panda, perché non andiamo a giro con la Ford T?

[img width=10

futech

Citazione di: LoreM86 il 10 Novembre, 2020, 10:04 AM

Che bello, allora ho chitarre dai prezzi pazzi! Adesso suonerò sicuramente meglio! ;)

Sono ovviamente ironico eh, hihi

ma certo  :hug2: :beer:

Citazione di: LoreM86 il 10 Novembre, 2020, 10:04 AM

Il "prezzo pazzo" per come lo stiamo descrivendo ultimamente varia da individuo a individuo

esatto


Qual

Simo72

Citazione di: LoreM86 il 10 Novembre, 2020, 10:04 AM
Citazione di: futech il 10 Novembre, 2020, 09:46 AM
per me i prezzi "pazzi" sono già quelli da 1501€ in poi....parlando di solid body ovviamente  :etvoila:

Che bello, allora ho chitarre dai prezzi pazzi! Adesso suonerò sicuramente meglio! ;)

Sono ovviamente ironico eh, hihi

Il "prezzo pazzo" per come lo stiamo descrivendo ultimamente varia da individuo a individuo, dipendendo in parte da parametri oggettivi e in parte da soggettivi. Non ho le competenze per definirne di oggettivi (nel senso che non mi sono mai messo a fare un analisi prezzo scientifica che tenga conto di costo dei legni, costo delle lavorazioni, costo della manodopera e cicli di import), tuttavia per quanto mi riguarda mi sono fatto nel tempo un opinione che provo a riassumervi:

fascia 600/800 euro - chitarre ben assemblate, con elettroniche e hardware patent, realizzate su licenza ma ben curate, legni non di prima fascia e finiture standardizzate.

fascia 1000/1500 euro - chitarre ben assemblate, elettroniche e hardware proprietari, legni buoni ma non di prima fascia/scelta, finiture base non eccessivamente costose.

fascia 1500/2000 euro - come sopra ma con hardware/elettroniche ricercati e/o innovativi

fascia 2000/3000 euro - chitarre assemblate con cura, elettroniche e hardware proprietari anche historic o ricercati/innovativi, legni di prima fascia, finiture curate e rifinite

fascia 3000/4000 euro - come sopra con particolari espedienti estetici e di selezione legni (rarità, top fiammati, quilted, bookmatched e co)

fascia 4000/5000 euro - custom shop. Dove intendo strumenti di un tale marchio dotato di marketing e produzione industriale che seguono percorsi più o meno artigianali che migliorano cura dei dettagli, selezione, etc.

Al di là del marketing, del valore del brand etc, penso che la qualità di un custom shop la si possa ritrovare in prodotti artigianali circa alla metà del prezzo, con gli ovvi problemi di rivendibilità.

Questo per lo meno è quello che credo di aver capito negli anni, con fasce che non sono compartimenti stagni in quanto c'è anche permeabilità a seconda del momento del mercato, etc. Vi parlo del nuovo eh, l'usato è un mondo a parte.

Ci sono poi parametri che sparecchiano il tavolo completamente, quali, che so, gli ultimi pezzi di palissandro brasiliano, piuttosto che una tiratura fortemente limitata destinata ai collezionisti, piuttosto che la chitarra di Gilmour o (come visto di recente) la Martin dell'unplugged dei Nirvana. Subentrano degli elementi che trascendono completamente l'oggettiva funzionalità e caratteristica costruttiva e, a mio avviso, quì veramente si sfocia nella pazzia o, come spesso accade nel mondo collezionistico, nell'elitarismo cui sono destinati determinati oggetti.

Poi per carità, a me piacerebbe una strato originale del '64 o una les paul del '70. Sono tuttavia certo che spendendo un quarto, un quinto di quel prezzo... forse anche meno, trovo strumenti, nuovi, altrettanto ben suonanti ma migliori in quanto a componenti, ricerca ed evoluzione tecnologica.
Altrimenti neanche la panda, perché non andiamo a giro con la Ford T?


Sono parametri assolutamente condivisibili da parte dell'acquirente, anche se bisognerebbe dire che per ottenere un bel prodotto a 6-700 euro si deve passare per lo sfruttamento di un paese povero... e qui si apre un altro mondo di considerazioni.
Probabilmente il prezzo giusto per una solid body te lo fa un artigiano ( onesto ovviamente! ) che ti costruisce un oggetto con legni stabili ma comuni, finiture semplici ma funzionali , elettroniche  e meccaniche di fascia media.. Quanto ci costa? Non lo so, 1000? 1500? Poi se voglio che sia anche più bella il prezzo sale... se voglio un legno pregiato... e via dicendo...
Siamo nella prima fascia americana ( che ripeto, dubito sia tutta americana!) o nell'ultima fascia asiatica dove probabilmente, etica a parte, si trova il miglior rapporto qualità prezzo.


LoreM86

Certo, il tutto è da rapportare al mercato attuale. Nella prima fascia ci metto squire, produzione prs SE base, epiphone, harley benton. Si tratta in  tutti i casi di produzioni delocalizzate nei paesi asiatici, già la produzione messico di fender può essere al limite della fascia.

[img width=10

robland

Citazione di: Simo72 il 10 Novembre, 2020, 11:11 AM
Sono parametri assolutamente condivisibili da parte dell'acquirente, anche se bisognerebbe dire che per ottenere un bel prodotto a 6-700 euro si deve passare per lo sfruttamento di un paese povero... e qui si apre un altro mondo di considerazioni.

:quotonemegagalattico:


P.s. condivido tutto il post di Lorenzo, e proprio per questo motivo in questo topic sarebbe stato interessante spingersi ad esaminare quegli strumenti dal prezzo sovradimensionato in modo fantascientifico. Altrimenti, ci basiamo sul potere d'acquisto di ciascuno, ci aggiungiamo altri 500 euro, facciamo la media e abbiamo deciso cos'è ragionevole cosa no. Ma così non sfioriamo nemmeno quel tipo di chitarre.

Simo72

Effettivamente siamo fuori dal topic da diverse pagine, Robemazzoli ha fatto una considerazione qualche pagina fa che secondo me riassume bene il concetto.
Posso aggiungere alla sua  esposizione che si, stiamo parlando di vetrine ma non dimentichiamoci che al mondo c'è un discreto numero di persone "schifosamente ricche!".
E se uno schifosamente ricco vuole una chitarra da appendere nella sua sala musica... non compra una squier!
Poi ci sono i collezionisti, è vero che all'inizio è stato specificato che si parla di strumenti nuovi perchè nei vintage e negli "appartenutiaquellofamosomortoventannifa" sono più giustificati ( da cosa poi??? sempre di un pezzo di legno si parla a voler per forza essere pragmatici!), ma quelli sono rari e i collezionisti danarosi comprano di tutto... fidatevi!!!
Spesso sono prodotti arricchiti in modo pacchiano e solo per alzare il prezzo, a volte sono dei veri pezzi d'arte... dipende da tanti fattori.

Sto parlando in senso generico, non ho la cultura per ragionare specificatamente di chitarre supertop , ma questi Super Custom si ritrovano un po' in tutti i settori dove l'artigianato è il collezionismo sono presenti.

Alcuni marchi hanno la forza di imporli, altri lavorano solo su commissione, magari creano un campione e producono il pezzo solo se trovano un poll... emnh cliente disposto a pagarli!!!

futech

Citazione di: robland il 10 Novembre, 2020, 12:00 PM

P.s. condivido tutto il post di Lorenzo, e proprio per questo motivo in questo topic sarebbe stato interessante spingersi ad esaminare quegli strumenti dal prezzo sovradimensionato in modo fantascientifico.

daccordo...lasciamo da parte tutto e parliamo di questa, che è anche in offerta?

Gibson Custom Shop Slash 1958 Les Paul "First Standard" #8 3096 Replica Aged and Signed (Serial Number 09)

Rovinata (qualcno direbbe reliccata) e con parti ossidate o mancanti?

solo per un po' di pennarello?


Qual

Simo72

Mi fanno impazzire  i 15 euro di spedizione!! :lol:

Max Maz

Dico che anche per 6.000 sarebbe una enorme fregatura se pensi di suonarla. :hide:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Simo72 il 10 Novembre, 2020, 12:39 PM
Mi fanno impazzire  i 15 euro di spedizione!! :lol:

Occhio a non farti ingannare.

I 15 eur di spedizione servono a spostare su di te onere, rischio e responsabilitò della stessa. Spedizione a tuo carico = responsabilità a tuo carico  :etvoila:

LoreM86

E qui siamo veramente solo per i collezionisti... io una cosa così scorticata neanche a 2'000 euri se avesse la stessa esclusività... se picchio o graffio le mie chitarre piango per una settimana in genere.
Questo si che è un prezzo FOLLE!

Citazione di: Elliott il 10 Novembre, 2020, 12:46 PM
Citazione di: Simo72 il 10 Novembre, 2020, 12:39 PM
Mi fanno impazzire  i 15 euro di spedizione!! :lol:

Occhio a non farti ingannare.

I 15 eur di spedizione servono a spostare su di te onere, rischio e responsabilitò della stessa. Spedizione a tuo carico = responsabilità a tuo carico  :etvoila:

Fubbetti....

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.