Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarre dai prezzi pazzi

Aperto da Vu-meter, 17 Agosto, 2020, 12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LoreM86 il 09 Novembre, 2020, 10:53 AM
Citazione di: robland il 09 Novembre, 2020, 10:43 AM
Citazione di: LoreM86 il 09 Novembre, 2020, 09:10 AM
L'amplificazione è importante, suonare una Custom shop su un fender bullet mim farà comunque pena. Tuttavia lo strumento deve essere almeno decente e suonabile. Quindi per entrambi serve almeno la decenza [emoji38]

La decenza tu in quanto la quantifichi?
Io in 1500 euro complessivi, tra chitarra e ampli funzionanti. Anzi, avanza pure qualcosa per un paio di pedali.
In realtà con meno di questa cifra io ci sono andato avanti per anni (credo con meno, ma vabbè abbondiamo  :laughing:). Mai avuto problemi, tanto più che ho fatto decine di live in ogni condizione. A casa, pure con molto meno di mille euro.
Si ci siamo anche qualcosa in meno, soprattutto se si compra sull'usato. E oggi è ancora più facile, c'è molta più roba fatta benino nel mercato intermedio

Per capirsi, la mia venson schifostrat pagata 400000 lire nuova (un furto, rispetto a una fender Mexico a 700000 che non potevo permettermi) farà sempre schifo anche su una lonestar, anzi più è buono l' ampli e più mi accorgerò della pena che farà...

Tra usato e quantità di offerta in ogni fascia, oggi rimane solo il cosiddetto imbarazzo della scelta. Una vera pacchia.

Detto ciò, ho sperimentato che fino a 5000 euro gli strumenti hanno un incremento di qualità (prima di tutto liuteristica) tangibile.
Sto volutamente escludendo il relic, perché non mi interessa, ma è chiaro che con quello la cifra sale di brutto.

Chi ci ha messo mani (non io, purtroppo, ma mai dire mai) mi dice che fino a 8-10.000 c'è un senso con un riscontro... materiale. Oltre no. Questo dettomi da chi compra tutt'oggi strumenti da 15.000, in un turbinio di compra-vendi, compra-vendi nell'ambito di un giro ristretto. A quel punto, mi dice, subentra un ragionamento diverso (nel quale non mi addentro in questa sede, né sto parlando del vintage, ma sempre del nuovo).

Il fatto- ed è qui la mia perplessità maggiore - è che gli strumenti da cifre assai superiori a 15k esistono. Ed è lì che non trovo traccia di possessori che mi possano illustrare. Mi accontenterei anche di spiegazioni irrazionali (dal mio punto di vista, perché poi il mio stesso punto di vista è irrazionale per altri), purché sincere. Solo per sapere.

Max Maz

Contento tu di buttare soldi.....  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robland


Max Maz

Un'affermazione all'altezza del ragionamento fatto.

Per te uno strumento ha prezzi pazzi se costa entro i diecimila, per me sono pazzi, ma non è un mio problema, coloro che ne spendono anche più di un terzo per uno strumento a corpo solido fatto in linea di produzione, custom shop comprese.

Tutto questo nell'ottica di suonare lo strumento e non di collezionarlo o investirci in compravendite.

Due opinioni diverse nello stesso topic.
Sarà mica un dramma.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Io credo che ci sia molta autosuggestione quanto si imbraccia uno strumento che ha il cartellino del prezzo a cifre elevate.
Ergo, anche le opinioni di chi le ha provate, non le valuto affatto come 'verità'.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2020, 01:29 PM
Io credo che ci sia molta autosuggestione quanto si imbraccia uno strumento che ha il cartellino del prezzo a cifre elevate.
Ergo, anche le opinioni di chi le ha provate, non le valuto affatto come 'verità'.

Quando a fine luglio sono andato a provare la Stratocaster Top Rarities sapevo già che costava 2.700€ di listino. Imbracciata la chitarra e suonate le prime note non è scattata la scintilla ne prima ne dopo la mezz'ora dedicata. Altre strato di costo inferiore invece mi hanno lasciato qualcosa, ma non tanto da giustificare l'acquisto.
Nel caso della Rarities, leggere il cartellino col prezzo, è stato come dire "va là, non vale mica tutti sti soldi", praticamente un deterrente  :laughing:

Simo72

Se si parte dal principio dei soldi buttati dovremmo girare tutti con la panda, vestirci al mercato e via dicendo...
Ci sono persone che spendono mille euro in un cellulare che due mesi dopo ne vale la metà... qualcuno spende migliaia di eruro in computer da gaming.... non vedo perche 3000/4000 euro in uno strumento musicale ( a patto che sia ben fatto e rifinito ) devono essere "buttati via!.
Certo che superati i 700 euro si ottiene uno strumento potenzialmente sufficiente a tutto, ma è anche vero che si può girare il mondo con la panda, però la fuori è pieno di suv!!!
Poi le linee produttive non sono tutte uguali, sbaglierò perche non lavorandoci dentro non conosco il settore, ma se dovessi scommettere direi che in casi come fender le custom shop sono le uniche veramente americane ( forse!).
Poi ovviamente c'è caso e caso... per esempio le relic per me sono mezze fregature!





robland

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2020, 12:28 PM
Un'affermazione all'altezza del ragionamento fatto.

Per te uno strumento ha prezzi pazzi se costa entro i diecimila, per me sono pazzi, ma non è un mio problema, coloro che ne spendono anche più di un terzo per uno strumento a corpo solido fatto in linea di produzione, custom shop comprese.

Tutto questo nell'ottica di suonare lo strumento e non di collezionarlo o investirci in compravendite.

Due opinioni diverse nello stesso topic.
Sarà mica un dramma.

Più che altro evito di giudicare le scelte degli altri. Non è un dramma ma sapersi rapportare agli altri con rispetto per me conta.

Poi è anche bello leggere le esperienze degli altri. E sarei interessato a conoscere che esperienze hai maturato in materia.

robland

Citazione di: Simo72 il 09 Novembre, 2020, 02:41 PM
Se si parte dal principio dei soldi buttati dovremmo girare tutti con la panda, vestirci al mercato e via dicendo...
Ci sono persone che spendono mille euro in un cellulare che due mesi dopo ne vale la metà... qualcuno spende migliaia di eruro in computer da gaming.... non vedo perche 3000/4000 euro in uno strumento musicale ( a patto che sia ben fatto e rifinito ) devono essere "buttati via!.
Certo che superati i 700 euro si ottiene uno strumento potenzialmente sufficiente a tutto, ma è anche vero che si può girare il mondo con la panda, però la fuori è pieno di suv!!!
Poi le linee produttive non sono tutte uguali, sbaglierò perche non lavorandoci dentro non conosco il settore, ma se dovessi scommettere direi che in casi come fender le custom shop sono le uniche veramente americane ( forse!).
Poi ovviamente c'è caso e caso... per esempio le relic per me sono mezze fregature!

Vabbè, ma parli come se fossimo in un forum di chitarristi! Dico io... regolati.  ;D

Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2020, 01:29 PM
Io credo che ci sia molta autosuggestione quanto si imbraccia uno strumento che ha il cartellino del prezzo a cifre elevate.
Ergo, anche le opinioni di chi le ha provate, non le valuto affatto come 'verità'.

Figurati allora come valutare le opinioni di chi non le ha provate. 
È la curiosità genuina che a volte ci salva la vita e ci porta a crescere. Pensavo fosse questa la ragione dell'aprire un topic del genere.

Max Maz

Citazione di: Simo72 il 09 Novembre, 2020, 02:41 PM
Se si parte dal principio dei soldi buttati dovremmo girare tutti con la panda, vestirci al mercato e via dicendo...
Ci sono persone che spendono mille euro in un cellulare che due mesi dopo ne vale la metà... qualcuno spende migliaia di eruro in computer da gaming.... non vedo perche 3000/4000 euro in uno strumento musicale ( a patto che sia ben fatto e rifinito ) devono essere "buttati via!.
Certo che superati i 700 euro si ottiene uno strumento potenzialmente sufficiente a tutto, ma è anche vero che si può girare il mondo con la panda, però la fuori è pieno di suv!!!
Poi le linee produttive non sono tutte uguali, sbaglierò perche non lavorandoci dentro non conosco il settore, ma se dovessi scommettere direi che in casi come fender le custom shop sono le uniche veramente americane ( forse!).
Poi ovviamente c'è caso e caso... per esempio le relic per me sono mezze fregature!

Uno strumento da 1000/1500  non è affatto una panda ma è giù una confortevolissima berlina.
Questo fa tutta la differenza.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Santano il 09 Novembre, 2020, 01:43 PM
Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2020, 01:29 PM
Io credo che ci sia molta autosuggestione quanto si imbraccia uno strumento che ha il cartellino del prezzo a cifre elevate.
Ergo, anche le opinioni di chi le ha provate, non le valuto affatto come 'verità'.

Quando a fine luglio sono andato a provare la Stratocaster Top Rarities sapevo già che costava 2.700€ di listino. Imbracciata la chitarra e suonate le prime note non è scattata la scintilla ne prima ne dopo la mezz'ora dedicata. Altre strato di costo inferiore invece mi hanno lasciato qualcosa, ma non tanto da giustificare l'acquisto.
Nel caso della Rarities, leggere il cartellino col prezzo, è stato come dire "va là, non vale mica tutti sti soldi", praticamente un deterrente  :laughing:


E' bello sapere che non tutti cadono nella trappola mentale del prezzo.
Anche a me è successo di provare chitarre da 2.500 euro fino a 3.000 e poi preferire l'acquisto di una da 900 euro. E lo feci proprio per una questione di feeling. Abbracciamoci, cumpà.  :abbraccio:


Citazione di: robland il 09 Novembre, 2020, 02:48 PM

Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2020, 01:29 PM
Io credo che ci sia molta autosuggestione quanto si imbraccia uno strumento che ha il cartellino del prezzo a cifre elevate.
Ergo, anche le opinioni di chi le ha provate, non le valuto affatto come 'verità'.

Figurati allora come valutare le opinioni di chi non le ha provate. 
È la curiosità genuina che a volte ci salva la vita e ci porta a crescere. Pensavo fosse questa la ragione dell'aprire un topic del genere.


Secondo la mia opinione, gli strumenti vanno provati. Punto. Non si può stare a sentire proprio nessuno, amico o conoscente che sia. Va provato PERSONALMENTE.

Poi ci sta che, in un forum come questo, ognuno di noi porta la propria e quella di altre esperienze. Siamo qui apposta per chiacchierare, in fondo. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simo72

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2020, 03:08 PM
Citazione di: Simo72 il 09 Novembre, 2020, 02:41 PM
Se si parte dal principio dei soldi buttati dovremmo girare tutti con la panda, vestirci al mercato e via dicendo...
Ci sono persone che spendono mille euro in un cellulare che due mesi dopo ne vale la metà... qualcuno spende migliaia di eruro in computer da gaming.... non vedo perche 3000/4000 euro in uno strumento musicale ( a patto che sia ben fatto e rifinito ) devono essere "buttati via!.
Certo che superati i 700 euro si ottiene uno strumento potenzialmente sufficiente a tutto, ma è anche vero che si può girare il mondo con la panda, però la fuori è pieno di suv!!!
Poi le linee produttive non sono tutte uguali, sbaglierò perche non lavorandoci dentro non conosco il settore, ma se dovessi scommettere direi che in casi come fender le custom shop sono le uniche veramente americane ( forse!).
Poi ovviamente c'è caso e caso... per esempio le relic per me sono mezze fregature!

Uno strumento da 1000/1500  non è affatto una panda ma è giù una confortevolissima berlina.
Questo fa tutta la differenza.

Paradossalmente io fissavo la cifra per avere uno strumento dignitoso alla metà di quello che dici tu!
Ma questo non per fare polemica ognuno ha i suoi livelli, io ad esempio apprezzo più un oggetto ben lavorato rispetto per esempio ad un capo d'abbigliamento pertanto preferisco spendere di più nel primo.
Detto questo non ho mai speso 3000 euro per una chitarra e probabilmente non lo farò mai ( anche perchè poi la padrona di casa mi picchia!!!    :lol: )
Ma come ho scritto qualche post fa ho una 535 che al momento costa quella cifra. Li avrei spesi... NO
li vale... è difficile da dire, in confronto a uno strumento sotto i mille è percettibilmente più bella e soprattutto più vera, mi sembra credibile che per ottenere quello strumento ci voglia quel prezzo, solo questo, poi se sei disposto a spenderli o no è soggettivo.

robland

Citazione di: Vu-meter il 09 Novembre, 2020, 03:38 PM
Siamo qui apposta per chiacchierare, in fondo. :beer:

Appunto.
A me è capitato di avere a che fare con uno strumento da 1500 euro (nuovo, non usato) che era riuscito meglio di uno strumento da 4000 euro, che era stato arricchito di ogni legno esotico possibile, ma poverino non suonava. Il "bello" è che paradossalmente quello strumento valeva davvero 4000 euro... ma suonava peggio di una chitarra riuscita da 1500 euro in meno.
Ci vuole una certa apertura mentale e soprattutto il confronto con gli altri che ne sanno anche di più per constatare simili fatti.
Altrimenti si cade nella trappola del vino da 2000 euro, che nessuno l'ha bevuto ma deve essere per forza migliore, no? No.
Ma esiste anche la trappola mentale opposta: nessuno l'ha bevuto ma il vino che costa più di 100 euro è sempre una fregatura.

Quindi bisogna provare da sé, insieme magari a conoscenti fidati. Se ti trovi con gente che magnifica tutto quel che ha, sai già che... insomma, la credibilità non è al massimo. Uguale se è gente che scredita tutto ciò che supera una certa soglia (che casualmente è sempre la soglia che quella persona può spendere, chissà come mai...).

Però c'è troppa agitazione quando si parla di strumenti oltre una certa soglia. Continuo a pensare che la denominazione "custom shop" dia alla testa, in entrambi i sensi: a molti che ce l'hanno e purtroppo a molti che non ce l'hanno (per alcuni di questi è uno strumento miracoloso, per altri una truffa a prescindere).

La cosa comica è che questo topic parlerebbe di strumenti ben al di sopra del custom shop di una azienda. Figuriamoci cosa accadrebbe se si parlasse di quelli...




Ombra/luce

Io non spenderei 3000 euro per una chitarra non perchè non potrei arrivare a fare una spesa così, non navigo nell'oro, non è il periodo migliore ma facendola a rate o mettendo da parte ce la faccio pure, solo non ho la concezione di spendere oltre l'eccesso per una cosa che è una passione che coltivo dentro casa per mio diletto e piacere, già spendere 1000 euro per me equivale a dedicare a una passione un grosso budget, 1000 euro non sono una bazzecola, per molti è uno stipendio di un mese. Non sono un avaro, anzi, per le passioni il portafogli ce lo apro, pure troppo frequentemente, però ho un limite, non devo ricercare per forza di cose la fascia enthusiast in tutto quel che compro, prendo del buono senza esagerare, che basta e avanza per ottenere gratificazioni ed emozioni. Poi chiaro, il desiderio per la chitarra da 4000 euro c'è, una 335 mi fa impazzire ma non la comprerò, non ho la concezione di spendere tutti quei soldi per uno strumento musicale o per qualsiasi altra passione.
Ut queant laxis

Max Maz

Una solid body non potrai mai valere realmente 4.000 euro di pezzi ed assemblaggio fino a che parliamo di linee di produzione.

Ma proprio mai.

Che possa capitare che uno strumento di tale prezzo non suoni è assolutamente inaccettabile.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.