Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 08:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica sotto i 500€

Aperto da Vanhalino, 27 Settembre, 2018, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Non conosco l'altezza delle corde sull'acustica, ma potrebbe rappresentare comunque una bella palestra.
Alternare le due situazioni potrebbe portarti giovamento a livello tecnico.

Vanhalino

Devo dire la verità: fino a poco prima di acquistare la Les Paul, non me ne sono mai curato granché. Suonavo senza preoccupazioni ed andava tutto sostanzialmente bene.
Con un action però più basso, come quello dell'elettrica, ho capito di poter fare senz'altro meglio.
Ora, so che il feeling che si stabilisce con una chitarra elettrica è chiaramente diverso da quello che può aversi con una acustica, ma 4mm al 12esimo tasto iniziano a farmi riflettere...quando più o meno ovunque si legge che sarebbe bene stare sui 2,5mm.

Inizio a pensare che il ponte possa essere davvero troppo alto.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Vu-meter

In genere , nelle acustiche, l'action è sensibilmente più alta che nelle elettriche in quanto, concorre alla formazione della pasta del suono ( diversamente dalle elettriche ).
Una action più alta genera maggior volume e un suono più pieno, ecco perchè nelle acustiche, già di fabbrica, ci troviamo con action "altine".

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Sì, sì, ne sono assolutamente cosciente, ma 4 mm, mi chiedo e vi chiedo, sono tollerabili?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


nihao65

Citazione di: PaoloF il 28 Settembre, 2018, 10:15 AM
Non conosco l'altezza delle corde sull'acustica, ma potrebbe rappresentare comunque una bella palestra.
Alternare le due situazioni potrebbe portarti giovamento a livello tecnico.

:quotonegalattico:
io uso spesso l'acustica al posto dell'elettrica proprio per questo motivo

Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 10:29 AM
Sì, sì, ne sono assolutamente cosciente, ma 4 mm, mi chiedo e vi chiedo, sono tollerabili?


Dipende molto da te. Io non riuscirei a suonare con 4 mm tra corda e tastiera...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vanhalino

Ragazzi, come anticipato, ho portato la chitarra dal bravissimo liutaio di Solimeo: la bambina necessitava solo di un setup professionale. I ragazzi di Solimeo si sono anzitutto sorpresi di quanto fosse bella la chitarra e di come suonasse bene: andando contro i loro stessi interessi, mi hanno detto che sarebbe stato un peccato darla via per qualcosa che, anche se nella fascia di prezzo superiore, a livello puramente qualitativo, sarebbe stato di certo inferiore. E poi la svalutazione sarebbe stata impietosa in confronto al reale stato funzionale ed estetico dello strumento.

Il setup è andato, come da me fortemente auspicato, ad abbassare l'action di quel giusto che serviva per poter suonare più piacevolmente. Ora la chitarra è notevolmente più morbida. Mi hanno sconsigliato di intervenire sul ponte perché sarei andato a perdere quel bel sustain che caratterizza la mia chitarra.

Insomma, se vi trovate a passare dalle mie parti, non potete non fare un salto da Solimeo, perché sono davvero professionisti fantastici e persone simpaticissime.

P.s.: ...ho visto un sacco di belle chitarre...ma solo a me viene voglia di comprare tutto il negozio quando entro in un negozio di strumenti musicali?! Sono molto malato?!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



Max Maz

Si sei molto malato, come quasi tutti qui.  :grouphug:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 10:18 PM

P.s.: ...ho visto un sacco di belle chitarre...ma solo a me viene voglia di comprare tutto il negozio quando entro in un negozio di strumenti musicali?!




Sì, certo, sei solo tu. Noi qui siamo tutti immuni. :snob:


:lol: :lol: :lol: :laughing: :laughing: :sarcastic:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



CalegaR1

Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


dr_balfa

cosa sono le chitarre?  :lol: :lol:

Visto che non c'era bisogno di molto?

Sono contento che il tutto si sia risolto con un bravo liutaio :), certo a noi mancherà il dover discutere di chitarre :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Vanhalino

Ma in realtà mica mi sono calmato, eh...
Si certo, ora sono a posto: ho una bella accoppiata con un gran bel amplificatore del quale vado fiero...
Però ieri di chitarre ne ho guardate e provate velocissimamente alcune..

È da una settimana che sono rimasto impressionato dalle telecaster.

C'è da qualche parte un Thread in cui si parla specificatamente delle Harley Benton? Quella Tele Te-70 Black paisley mi ispira tantissimo...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



dr_balfa

Citazione di: Vanhalino il 29 Settembre, 2018, 04:26 PM
Ma in realtà mica mi sono calmato, eh...
Si certo, ora sono a posto: ho una bella accoppiata con un gran bel amplificatore del quale vado fiero...
Però ieri di chitarre ne ho guardate e provate velocissimamente alcune..

È da una settimana che sono rimasto impressionato dalle telecaster.

C'è da qualche parte un Thread in cui si parla specificatamente delle Harley Benton? Quella Tele Te-70 Black paisley mi ispira tantissimo...

Aspetta che ti prendano di mano i pedali :)

e poi una Stratocaster non la vuoi?
Prima o poi imparerò a suonare....

Vanhalino

Ovviamente! Ahahah
In realtà un acquisto sensato sarebbe una bella resonator. Ma é solo un capriccio: ora devo solo buttarmi a studiare giorno dopo giorno.
Il bello della elettrica è che puoi suonare in cuffia anche dopo cena.
Per la pedaliera, mi sono quasi deciso per lo Zoom G3xn.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.