Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Ottobre, 2024, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho trovato il mio manico...

Aperto da Pennuto, 23 Novembre, 2018, 04:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pennuto

Ciao ragazzi, come ben sapete nel mondo delle acustiche il feeling che si sente fisicamente con lo strumento è fondamentale. Ieri provando alcune chitarre mi sono letteralmente innamorato di una Martin DRS2. Il manico sembra fatto apposta per la mia mano! Non cercavo una dreadnought, ma mi ha totalmente conquistato.

Ora mi chiedevo, essendo nuova e non ancora settata, troverò lo stesso feeling con la chitarra anche comprandola altrove? O lo stesso identico modello potrebbe riservarmi brutte sorprese?
Lo chiedo perché prendendola nuova, probabilmente avrei una chitarra immacolata, mai usata. Questa invece, anche se nuova, è stata ovviamente provata e testata varie volte come ho fatto io all'interno del negozio.

Aspetto suggerimenti. Se avete info riguardanti il modello sono ben accette! (l'ho trovata più comoda di altre Martin e Taylor ben più costose!).

Vu-meter

Difficile a dirsi. Probabilmente quello che potrebbe variare è l'action e non credo sia da sottovalutare perchè fa parte di tutti quei piccoli aspetti che ti fa o meno "sentire a casa", quando suoni una chitarra. Per certo, l'action si può sempre regolare per cui anche comprando altrove non dovresti avere il problema di non poter ricreare le stesse condizioni che hai provato tu, ma magari, potrebbe arrivarti diversamente e generarti una sensazione meno gradevole all'inizio. In teoria però, con un settaggio adeguato dovresti poter risolvere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Quando presi la mia prima acustica (fascia economica) ne provai diverse ed alla fine optai per una Cort. Quelli del negozio mi dissero che ne sarebbero andati a prendere una in magazzino intonsa, ma io insistetti per avere proprio quella che ho provato.

All'interno dello stesso modello, a mio avviso, una chitarra può variare da un'altra, e non solo per il settaggio.

Fossi in te, se ti sei trovato a casa e l'hai provata in maniera approfondita senza riscontrarne dei difetti, acquisterei proprio quella, senza farmi troppi problemi sul fatto che altre mani l'abbiano toccata.

Vu-meter

Citazione di: PaoloF il 23 Novembre, 2018, 05:25 PM
Quando presi la mia prima acustica (fascia economica) ne provai diverse ed alla fine optai per una Cort. Quelli del negozio mi dissero che ne sarebbero andati a prendere una in magazzino intonsa, ma io insistetti per avere proprio quella che ho provato.

All'interno dello stesso modello, a mio avviso, una chitarra può variare da un'altra, e non solo per il settaggio.

Fossi in te, se ti sei trovato a casa e l'hai provata in maniera approfondita senza riscontrarne dei difetti, acquisterei proprio quella, senza farmi troppi problemi sul fatto che altre mani l'abbiano toccata.


Malgrado quanto da me scritto sembrasse l'opposto di quanto detto da Paolo, mi associo a quanto detto da lui.
:quotone:

Penso ciò che ho scritto, ma anche io farei così..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pennuto

In effetti sono d'accordo con voi, diciamo che non volevo farmi troppo prendere dall'entusiasmo e dalla fretta, quindi speravo che magari ritrovando lo stesso modello più in la nel tempo, potesse essere uguale.

Credo che ci ragionerò un po' su. Si tratta sempre di una spesa importante non prevista.
(Anche se è stato amore al primo tocco <3)

nihao65

Citazione di: PaoloF il 23 Novembre, 2018, 05:25 PM
Fossi in te, se ti sei trovato a casa e l'hai provata in maniera approfondita senza riscontrarne dei difetti, acquisterei proprio quella, senza farmi troppi problemi sul fatto che altre mani l'abbiano toccata.

:quotonegalattico:
se si tratta di qualcosa su cui poi ci metti le mani, nel vero senso della parola, questa è una sana regola da seguire. Se si trattasse di un ampli o un pedale sarei meno rigido (...beh sull'ampli mica tanto  :laughing:)

Santano

Però controlla le specifiche del manico : se altre Martin ce l'hanno hai già una scelta più vasta


Pennuto

Citazione di: Santano il 23 Novembre, 2018, 06:52 PM
Però controlla le specifiche del manico : se altre Martin ce l'hanno hai già una scelta più vasta

Dove posso trovarle? E come posso verificare se ci sono modelli con lo stesso manico?
Grazie.

PaoloF

Sul sito ufficiale per esempio:

https://www.martinguitar.com/guitars/road-series/drs2/

Radius, Scale, Nut Width... E nella sezione Neck.
Anche se mi pare non si faccia riferimento alla forma del manico  :-\

Santano

Citazione di: Pennuto il 23 Novembre, 2018, 09:09 PM
Citazione di: Santano il 23 Novembre, 2018, 06:52 PM
Però controlla le specifiche del manico : se altre Martin ce l'hanno hai già una scelta più vasta

Dove posso trovarle? E come posso verificare se ci sono modelli con lo stesso manico?
Grazie.

Ecco

https://www.martinguitar.com/guitars/road-series/drs2/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.