Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Gennaio, 2025, 10:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Consiglio chitarra acustica sotto i 500€

Aperto da Vanhalino, 27 Settembre, 2018, 01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 27 Settembre, 2018, 05:22 PM
Paolo, la Maton l'ho guardata...ma è inavvicinabile!  :lol:
Non ti ricordavi bene il prezzo!  :lol:

Cavolo, hai ragione!
Quando ci guardavo io, qualche anno fa, costava nuova intorno ai 750€-800€... chiedo scusa!
Per farmi perdonare segnalo anche la serie Artwood dell'Ibanez, molto belle quelle in mogano: qui a livello di prezzo dovremmo esserci  :D

Vanhalino

Infatti ve lo confermo ragazzi: la Maton viene al momento 799 eurazzi...ed è molto difficile da trovare.

Guardo anche la Ibanez. La Guild mi è piaciuta tanto. L'ho apprezzata anche per le dimensioni. Il Drednotone mi stancava notevolmente, dopo un'ora di esercizio...
Sono una persona di statura e corporatura normale (1,75 e 73 kg...) ma, non so perché, il mio braccio destro si stancava tantissimo sulla mia Yamaha...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

PaoloF

Citazione di: Vanhalino il 27 Settembre, 2018, 05:35 PM
Guardo anche la Ibanez. La Guild mi è piaciuta tanto. L'ho apprezzata anche per le dimensioni. Il Drednotone mi stancava notevolmente, dopo un'ora di esercizio...
Sono una persona di statura e corporatura normale (1,75 e 73 kg...) ma, non so perché, il mio braccio destro si stancava tantissimo sulla mia Yamaha...

Allora meglio guardare ai modelli di tipo Grand Auditorium, 808, OM o 000...
Altro modello che potresti tenere in considerazione: Eko +MIA 018 CW Eq

Io della +MIA ho la versione Parlor da un paio di mesi (regalo di mio padre per il compleanno  :D) e mi sta piacendo veramente tanto.

Vanhalino

Ho avuto la Eko Mia Dreadnought, Paolo...ma non mi fece impazzire. Aveva, ti parlo del modello di quattro anni fa, un suono molto chiuso ed inespressivo. La 18 invece mi è sempre sembrata eccellente negli alti e nei medi, ma poco presente nei bassi.
Taylor Academy 12

Santano

Prova a vedere le Cort: Snaporaz ne ha presa una di recente molto molto bella. A prezzi siamo lì

Max Maz

Crafter senza dubbio, gran rapporto qualità prezzo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vanhalino

Mi guardo tutto e vi dico cosa mi piace, ragazzi.
A tra poco.
Taylor Academy 12

dr_balfa

Ma sei sicuro che con quel budget fai un salto di qualità significativo? Provato a variare la muta di corde?

Ciao
Prima o poi imparerò a suonare....

Vanhalino

La paura infatti è proprio questa.

Ci sono molte cose in cui la mia Yamaha eccelle. Certo, il suono non sarà il più naturale in circolazione...ma il manico è meraviglioso, il sustain davvero notevole, volume e bassi assolutamente validi.

Mi stavo giusto chiedendo se un upgrade sarà possibile o meno.
La Big Baby Taylor, che si colloca in fascia superiore, non mi è sembrata ad esempio così avanti come suoni...

Probabilmente per fare un vero salto in avanti dovrei aumentare notevolmente il budget.
Di certo verrei a perderci notevolmente in caso di versamento dell'usato.
Anche vendendola privatamente sarà comunque un'operazione in perdita per me.

No, muta mai cambiata: uso sempre Elixir Nanoweb Light 12-53.
Taylor Academy 12

dr_balfa

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 12:04 AM
La paura infatti è proprio questa.

Ci sono molte cose in cui la mia Yamaha eccelle. Certo, il suono non sarà il più naturale in circolazione...ma il manico è meraviglioso, il sustain davvero notevole, volume e bassi assolutamente validi.

Mi stavo giusto chiedendo se un upgrade sarà possibile o meno.
La Big Baby Taylor, che si colloca in fascia superiore, non mi è sembrata ad esempio così avanti come suoni...

Probabilmente per fare un vero salto in avanti dovrei aumentare notevolmente il budget.
Di certo verrei a perderci notevolmente in caso di versamento dell'usato.
Anche vendendola privatamente sarà comunque un'operazione in perdita per me.

No, muta mai cambiata: uso sempre Elixir Nanoweb Light 12-53.
Io proverei con un paio di cambi di muta, facendoti al limite consigliare dal sivende. La mia acustica non confrontabile con la tua essendo un livello ancora più basso ha fatto un salto di qualità con un cambio corde. Anch'io volevo cambiarla ma a meno di un colpo di fortuna sull'usato non ho percepito salti significativi con citate di fascia appena superiore. È vero il mio orecchio lascia a desiderare.

Per la cronaca ho montato delle Martin acustic sp bronze. Sono valide non lo so ma il suono mi piace molto di più.

Ciao

Vanhalino

Ti ringrazio! Intanto ho deciso di portare nel pomeriggio la mia Yamaha dal Liutaio.
Le faccio fare una revisione completa per farmi dire anche un po'come va, e se è possibile abbassare l'action in maniera da rendermi più  confortevole l'utilizzo.

Di chitarre che mi piacciono, ce ne sono...ma bisogna capire se effettivamente possono ritenersi superiori alla mia.

Della Fender fa354ce auditorium cosa ve ne pare?
Taylor Academy 12

dr_balfa

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 06:59 AM
Ti ringrazio! Intanto ho deciso di portare nel pomeriggio la mia Yamaha dal Liutaio.
Le faccio fare una revisione completa per farmi dire anche un po' come va, e se è possibile abbassare l'action in maniera da rendermi più  confortevole l'utilizzo.

Ecco questo si, pensavo l'avessi già fatto :)

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 06:59 AMDi chitarre che mi piacciono, ce ne sono...ma bisogna capire se effettivamente possono ritenersi superiori alla mia.

Sapessi a me quante me ne piacciono :D ma tanto non so suonare. In ogni caso prova a vedere anche solo per provarle Seagull e Norman che poi sono la stessa ditta del gruppo Godin

Citazione di: Vanhalino il 28 Settembre, 2018, 06:59 AMDella Fender fa354ce auditorium cosa ve ne pare?

Mai provata, ho provato solo la fascia CD e in particolare la CD-140SCE All-Mahogany che mi è piaciuta, ma era un salto di qualità rispetto alla mia?

Ti ricordo che io sono decisamente incapace :D

Quindi ti consiglio di aspettare pareri di chi ne sa molto più di me (cosa non difficile).

Vanhalino

Ma anche io sono in categoria "Super-scarso", Collega! [emoji3]
Però, se abbiamo un bello strumento, la voglia di apprendere e migliorare aumenta sempre di più.
Da quando ho la Les Paul nuova, ho fatto tre giorni in cui sento di aver fatto progressi enormi. Poi mi diverto tantissimo, ultimamente! Insomma, quando suoni e dici "ma cosa ho fatto?!" è una gran bella sensazione.

Una limatina al ponte la farei da me, ma ho paura di non farla in maniera uniforme e di dover poi buttarlo via...
Meglio andare dal liutaio.
Taylor Academy 12

CalegaR1

Anche le Seagull...

ma credo che alla tua Yamaha basti un bel setup ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vanhalino

Ma lo spererei anche io... ::)
Anche perché mi è sempre piaciuta molto, ma da quando ho stabilito un bel feeling con la Les Paul, ho sentito che qualcosa non andava più nella mia acustica...come se il suono non mi desse più quella sensazione di appagamento.
Inoltre ho trovato molto difficile approcciarmi ad un action notevolmente più alto. Sono diventato molto più veloce dopo qualche giorno con l'elettrica, più tecnico...ma forse più fiacco nella pressione delle corde.
Taylor Academy 12

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.