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Suono impastato

Aperto da Elliott, 17 Novembre, 2017, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Perché quando si tratta di suonare accordi (soprattutto ma non solo) che contemplano la corda di mi basso a vuoto, non riesco ad ottenere un suono bello compatyo e definito ed invece ottengo un suono impastato com la corda di mi che vibra a tempo indeterminato?

Si risolce con il palm muting (che non so fare)?

Vu-meter

Cerca di limitare le corde che vibrano e se necessario, stoppa il mi basso quando non deve suonare. Cerca di creare un ritmo...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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the_mechanic

Cerca di stoppare con le dita della mano sinistra, anche!

Ad esempio in un passaggio Em > C (prima posizione) cerca di stoppare la sesta con l'anulare se con il palmo non riesci o non è pratico
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


futech

Come dicono gli altri esercitati a stoppare le corde con mano destra, dita della mano sinistra e in alcuni casi anche con il pollice.
Non è semplice, io ho iniziato a provarci diversi mesi fa e ho ancora tante difficoltà a riuscirci, ma la qualità del suono migliora decisamente.


Qual

Moreno Viola

Elliott posso domandarti se riesci già ad ottenere un movimento fluido e regolare del polso?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Cosa intendi di preciso Moreno?

Nel dubbio ti dico no, che a prescindere è assai più probabile del si ::)

PaoloF

Concordo anch'io sul fatto di esercitarsi sullo stoppare con la mano sinistra le corde che non dovrebbero suonare.
In più cercare di controllare la pennata in modo tale da non plettrare le corde non interessate, se possibile: per esempio, in un D è bene, a mio avviso, cercare di stoppare con il pollice il E, ed in più sarebbe bene non arrivare a toccare il E con la plettrata della mano destra.


Elliott

Ok grazie a tutti.

Io ci sto provando con il palmo della destra ma nom sempre la pressione è corretta.

PaoloF

Il muting con la mano destra lo vedrei più indicato per parti soliste o palm muting.
Per una ritmica "classica" penso sia più efficace la mano sinistra, anche perchè il polso non dovrebbe rimanere "incollato" alle corde, ma essere libero di ruotare sopra di esse, mentre l'avambraccio appoggia per dare stabilità.

Elliott

Ed infatti faccio fatica

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 18 Novembre, 2017, 06:42 PM
Cosa intendi di preciso Moreno?

Nel dubbio ti dico no, che a prescindere è assai più probabile del si ::)

Te lo chiedo semplicemente perché nel praticare lo strumming è fondamentale che il polso si muova in modo fluido segnando la divisione in ottavi senza che si avverta alcuna rigidità.
Se invece il tuo movimento è ancora scattoso, probabilmente sarai concentrato a migliorare sotto questo punto di vista e doverti preoccupare anche di stoppare le singole corde potrebbe portarti a vedere come più lontani di quanto non siano in realtà, entrambi gli obiettivi.
Immagino che se anche dovessi riuscire a suonare correttamente le voci dell'accordo, arriveresti in ritardo su quello successivo, mentre un movimento più sicuro e regolare ti permetterà di calibrarne l'escursione per riuscire a pennare solo alcune corde ed essendo un gesto che ormai sarà diventato naturale ti darà l'opportunità di spostare l'attenzione sull'uso della mano sinistra per stoppare le corde.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

No Moreno, negli ultimi mesi ho lavorato tantissimo  (forse anche troppo, essendo diventato il mio esercizio principale di ogni sessione) sulla mano destra e credo di essere abbastanza fluido

Quello in cui non riesco benissimo ad es è il suonare con le corde stoppate durante uno strumming (si pensi agli intro di Bad Penny e Smells like teen spirits per dare qualche esempio).  Il motivo è che in realtà non ho mai lavorato su questa cosa;  ne sulle corde singole e nemmeno su tutte le corde contemporaneamente.

zap

Non credo esistano esercizi specifici Elliott,almeno penso,ma sono meccanismi che si acquisiscono automaticamente con il tempo.Le corde che vibrano incontrollate è unsa caratteristica di tutti i 'giovani' chitarristi...quindi dovresti essere contento in parte. ;D


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