Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plagio: il vizietto del musicista rock?

Aperto da Moreno Viola, 21 Dicembre, 2013, 12:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Cold Nose...Cold Nose...cosa mi hai fatto venire in mente?
Se si ha pazienza di ascoltare i primo 2 min e mezzo... :(

Tecnicamente, non è plagio...tecnicamente ;D


Wishbone Ash - Throw Down The Sword - YouTube

Metallica - Fade to Black - YouTube

robland

Al di là dei due video del post di Elliott, devo dire che personalmente sono sempre restio a parlare di plagio persino in caso di forti somiglianze. C'è sempre qualcosa nell'arrangiamento, nel modo di suonare una nota, ma anche (e forse soprattutto) nella produzione che contraddistingue le grandi band pure in caso di somiglianze forti.

Quello che invece mi fa sospettare è quando una band tira fuori un brano che stento a riconoscere come nello stile di quel gruppo, come se fosse stonato rispetto al resto dell'album o della discografia precedente. In quei casi rimango molto perplesso. Persino quando fa molto successo.


Elliott

Infatti, tecnicamente non è un plagio. Come la Seat Ronda tecnicamente non era un plagio della Fiat Ritmo

Cold_Nose

Oddio, pur conoscendo bene i 2 brani, non li avrei mai accomunati. Dal mio punto di ascolto potrei dire che esiste una certa idea simile nell'incedere dell'introduzione (per se tirata per i capelli) ma l'uno non mi riporta alla mente l'altro. Per curiosità, cosa riscontri di simile nei 2 brani ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Santano

Boh, non sento nulla di somigliante  :-\

robland

Io ho colto delle somiglianze a metà brano, con alcuni accordi simili e forse anche il tempo.

Però tengo a sottolineare l'incipit del mio post precedente: "al di là dei video postati da Elliott". Facevo un discorso generale. Finché sento qualcosa di personale* in un brano, per me non c'è problema di plagio.

*dove per "personale" intendo il sound tipico di una band.

Elliott

Citazione di: Cold_Nose il 20 Marzo, 2020, 07:13 PM
Oddio, pur conoscendo bene i 2 brani, non li avrei mai accomunati. Dal mio punto di ascolto potrei dire che esiste una certa idea simile nell'incedere dell'introduzione (per se tirata per i capelli) ma l'uno non mi riporta alla mente l'altro. Per curiosità, cosa riscontri di simile nei 2 brani ?

Beh, la parte iniziale del cantato è identico a livello di melodia ma anche la parte immediatamente prima.

Non è tecnicamente un plagio...l'ho detto nel messaggio iniziale; mi pare la classica situazione in cui il brano è una forte fonte di ispirazione prendendone in prestito struttura e parti chiave


fangetto

io ci sento 3 accordi uguali, (La- Sol DO che però non è che siano 3 accordi che nessuno fa in fila.... o che serva chissà quale ispirazione per metterli assieme), sinceramente non riesco proprio ad accostare i due brani. poi arrivati i 3 minuti in Fade to Black tutto quello che c'è prima cade quasi nell'oblio....

Cold_Nose

Ah si, Elliott !  Come dice fangetto, i primi 3 accordi di entrambe le canzoni sono Lam - Do - Sol e quindi la linea melodica è simile se non uguale.

Allora questa cos'è ?  :laughing:

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Moreno Viola

Elliott sicuro che "Throw Down The Sword" non ti ricordi più questa dal minuto 4:55 circa?

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Credo che Argus lo abbiamo ascoltato parecchio  :D

Moreno Viola

Io l'ho sempre detto, per me i Wishbone Ash e "Argus" in particolare sono per l'architettura dell'Heavy Metal un'influenza maggiore dei Black Sabbath.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robland

Molto interessante. Devo assolutamente mettere mano e orecchio sui Wishbone Ash.
Mentre ho notato quanto debba il primo Steve Harris all'influenza degli UFO.
Ma non ho colto nessuna influenza sospetta.


fangetto

Io penso che ci abbiano attinto un pò tutti, ci sono diversi soli clean che portano la mente verso Mark Knopfler (leaf of stream), indubbiamente erano avanti, l'evoluzione d'altronde si basa sulle esperienze precedenti.
I Black Sabbath hanno buttato le basi per le ritmiche Heavy Metal, seconde me l'influenza del Black sul metal più che nella melodia sta nel modo di suonare.

Vu-meter

I Led Zeppelin vincono la causa: la loro "Stairway to Heaven" non ha violato nessun copyright.

I Led Zeppelin vincono la battaglia legale sul copyright del classico "Stairway to Heaven", dopo il rifiuto della Corte Suprema di occuparsi del caso. Un tribunale della California lo scorso marzo aveva stabilito che i rocker britannici non avevano rubato il riff di apertura della canzone da "Taurus", scritta da Randy Wolfe, membro di una band di Los Angeles chiamata Spirit.


Fonte
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.