Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Febbraio, 2025, 04:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Cosa c'è dietro?

Aperto da Elliott, 21 Aprile, 2016, 08:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Sul flanger ho dei forti dubbi anche io per l'epoca  cui risale il pezzo. Ma quel suono non riesco - causa mia limitata conosceza di effetti - ad associarlo ad altro effetto se non flanger/phaser (che confondo spesso)

zap

A parte il wah,un altro effetto molto usato in quel periodo era il phaser,magari con regolazioni particolari,solo per colorare.

luvi

Citazione di: zap il 11 Settembre, 2017, 02:34 PM
A parte il wah,un altro effetto molto usato in quel periodo era il phaser,magari con regolazioni particolari,solo per colorare.

Propendo anch'io per un eventuale phaser appena accennato... ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

AlbertoDP

Anch'io propendo per pickup al ponte telecaster per Gilmour e solo wha per Hendrix  ::)

aggiunta: si sente un po' di phasing, in effetti, ma non giurerei che si tratti proprio di un phaser... Potrebberò essere delay ravvicinati, più tracce in controfase... Boh  ::)

zap

Non è da escludere Alberto,non esistevano 1000 mila multifx come oggi e si sperimentava parecchio con queste soluzioni 'creative' e fatte direttamente al banco mixer...pan pot selvaggi  sulle tracce di Jimi sono ormai nella leggenda.Elliott,Hendrix è troppo poco convenzionale...ne hai scelto uno difficile da decifrare,il 'concetto di musica totale' vantato da Jimi è decisamente vasto [emoji6]

Elliott

Alberto, non ho mica capito il riferimento a Gilmour  :-[

Invece io, ho fatto la cosa più ovvia ed ho fatto una ricerca.  Ho visto che il brano ha una pagina dedicata su Wikipedia e... :sconvolto:

CitazioneLa registrazione del singolo ebbe luogo tra il 7 ed il 20 luglio 1967 ai Mayfair Studios. Il primo brano, Burning of The Midnight Lamp, possiede una strumentazione complessa e un ricercato lavoro di produzione in studio. La canzone inizia con una delicata melodia classicheggiante suonata su un clavicembalo elettrico e da una chitarra con effetto wah-wah ai quali si aggiungono presto il basso e la batteria di Noel Redding e Mitch Mitchell

Fonte: Burning of the Midnight Lamp - Wikipedia

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 12 Settembre, 2017, 06:18 AM
Alberto, non ho mica capito il riferimento a Gilmour  :-[

Invece io, ho fatto la cosa più ovvia ed ho fatto una ricerca.  Ho visto che il brano ha una pagina dedicata su Wikipedia e... :sconvolto:

CitazioneLa registrazione del singolo ebbe luogo tra il 7 ed il 20 luglio 1967 ai Mayfair Studios. Il primo brano, Burning of The Midnight Lamp, possiede una strumentazione complessa e un ricercato lavoro di produzione in studio. La canzone inizia con una delicata melodia classicheggiante suonata su un clavicembalo elettrico e da una chitarra con effetto wah-wah ai quali si aggiungono presto il basso e la batteria di Noel Redding e Mitch Mitchell

Fonte: Burning of the Midnight Lamp - Wikipedia

Su Gilmour ho solo detto che potrebbe essere il pickup al ponte di una tele  :-[

Invece, su Burning_of_the_Midnight_Lamp, all'inizio chiaramente è chitarra col wha e clavicembalo. Più avanti, invece, si sentono degli effetti di "phasing", che possono essere dovuti a molte cose (anche essere semplicemente casuali). Avevo letto che qualcuno ipotizzava anche un Leslie. Secondo me, è un phasing dovuto a trecce in controfase o delay molto vicini, come ce ne sono spesso in Hendrix  ::)

Elliott

Ahhh...hai risposto a 2 diversi interrogativi. Capito adesso ::)

Elliott

Io impazzisco per il suono (min 0.13) di questa chitarra.

Non mi sembra molto elaborato...secondo voi, cosa c'è dietro?

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2017, 07:56 AM
Io impazzisco per il suono (min 0.13) di questa chitarra.

Non mi sembra molto elaborato...secondo voi, cosa c'è dietro?

L'ho ascoltata da pc, ma mi pare semplicemente il pickup al manico di una strato  ::)

Elliott

Si questo lo immaginavo. Immaginavo sia un suono poco elaborato.

Ma un suono così corposo, rotondo, pieno... :loveit:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2017, 08:42 AM
Si questo lo immaginavo. Immaginavo sia un suono poco elaborato.

Ma un suono così corposo, rotondo, pieno... :loveit:

Azzarderei nel dire "le mani del chitarrista"   ;D

Max Maz

Esatto Alberto.  :reallygood:

Comunque, a mio modo di sentire,  è un po troppo compresso.    :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 28 Novembre, 2017, 08:57 AM
Esatto Alberto.  :reallygood:

Comunque, a mio modo di sentire,  è un po troppo compresso.    :-\

La compressione però, così a naso, è stata messa dopo, in fase di mix e mastering.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Probabilmente si, è per me un peccato perché il suono è bello davvero.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.