Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto Giradischi+CD

Aperto da Manuel, 28 Novembre, 2021, 09:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2021, 11:29 AM

Ormai nell'era dei computer e internet ce ne sono pochini di negozi specializzati, dalle mie parti mi dovrei informare ma credo che se ce ne rimanga uno è già tanto, infatti qualsiasi cosa comprerò in futuro, sarà tutta acquistata da internet.. che è un male, perchè come le chitarre sarebbe materiale da provare prima..

Io sono fortunato come scritto vicino casa ho u importante negozio di hifi (hifi Di Prinzio) e devo dire che ti trattano benissimo anche se stai comprando un giradischi da 200 euro usato  montandolo e tarandolo per fartelo ascoltare al meglio con un impianto il più simile possibile a quello tuo. Ti lasciano nella saletta ad ascoltare senza metterti fretta trattandoti bene come un qualsiasi cliente e senza nessuna certezza della vendita. Poi se hai tempo e voglia e sei fortunato ti farano ascoltare i loro impianti hi end anche se non potrai mai comprarli :D.... ma se sei bravo non si sa mai metti che il cliente vince al superenalotto :D

Tornando ai suggerimenti potresti cercare uno di quegli impianti midi di moda negli anni  90 che non sono assolutamente male in relazione ai costi (sicuro li facevano Kenwood, Sony, ecc.)

Prima o poi imparerò a suonare....

Ombra/luce

Citazione di: dr_balfa il 29 Novembre, 2021, 11:40 AM
Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2021, 11:29 AM

Ormai nell'era dei computer e internet ce ne sono pochini di negozi specializzati, dalle mie parti mi dovrei informare ma credo che se ce ne rimanga uno è già tanto, infatti qualsiasi cosa comprerò in futuro, sarà tutta acquistata da internet.. che è un male, perchè come le chitarre sarebbe materiale da provare prima..

Io sono fortunato come scritto vicino casa ho u importante negozio di hifi (hifi Di Prinzio) e devo dire che ti trattano benissimo anche se stai comprando un giradischi da 200 euro usato  montandolo e tarandolo per fartelo ascoltare al meglio con un impianto il più simile possibile a quello tuo. Ti lasciano nella saletta ad ascoltare senza metterti fretta trattandoti bene come un qualsiasi cliente e senza nessuna certezza della vendita. Poi se hai tempo e voglia e sei fortunato ti farano ascoltare i loro impianti hi end anche se non potrai mai comprarli :D.... ma se sei bravo non si sa mai metti che il cliente vince al superenalotto :D
Di Prinzio è famoso, l'ho già largamente sentito! Eh, quello è il meglio, un negozio dove puoi testare e valutare per bene quel che fa al caso tuo, perchè qui l'orecchio è la cosa più importante!
Ut queant laxis


Manuel

Noooo GAS anche sull'hifi....è la fine  :cry2:
ok, massimo massimo € 500, rinuncio al Dobro.
O questi per l'impianto o il Dobro!
Di più non ho intenzione di spendere, mi va bene una cosa decente poi se non metto una soglia di spesa finisce male.
In ogni caso tutto è meglio del niente che ho ora.
Per ascoltare un CD devo accendere la xbox e attivare l'impianto 5.1 (che è di qualità scarsa).
Oppure ascolto in filodiffusione ma lasciamo stare sulla qualità audio.
Le cose vanno meglio chiaramente nell'home studio dove ho i monitor e anche un 5.1 serio ma l'obiettivo è anche tenere alla larga dall'home studio moglie e pargolo.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Mmhh, a scatola chiusa non li comprerei. Quel giradischi e quel lettore cd se poi si rivelano non adeguati...

Manuel

Negozi hi fi qua non ce ne sono più, al massimo grande distribuzione....come posso fare a meno di comprare a scatola chiusa?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Citazione di: Manuel il 29 Novembre, 2021, 12:34 PM
Negozi hi fi qua non ce ne sono più, al massimo grande distribuzione....come posso fare a meno di comprare a scatola chiusa?

A meno di non avere qualche amico/conoscente un po' esperto, proverei a prendere qualcosa che è stato
1- molto recensito
2- recensito in modo positivo
3- soprattutto le recensioni sia positive che negative devono essere credibili.


Ombra/luce

Beh, tenendo conto che non ha altro modo che fare un acquisto al buio, l'unica soluzione migliore dal fare tutto alla cieca che mi viene in testa è fare in caso uso del servizio resi di Amazon, che se non erro è di circa un mese. Penso che gli stessi modelli dovrebbero esserci pure su Amazon.. perlomeno Amazon nei resi e soddisfatti/rimborsati è molto flessibile e celere.. o perlomeno cercare qualcosa di analogo lì..
Se entriamo nel mondo dell'hi-fi è ancora più importante testare, soprattutto se i prezzi sono contenuti, perchè se all'orecchio suona male poi non c'è modo di rimediare, se non cambiando pezzi, cosa che mi successe per giunta.

Tieni conto di una cosa però, un impianto è come una chitarra, se lo tieni bene ti dura decadi e decadi, non è uno smartphone o una CPU che tra tot anni diventa obsoleta insomma,è una spesa che si fa una volta e rimane tutta la vita.
Ut queant laxis

dr_balfa

Per andare sul sicuro nella fascia "bassa" dell'usato Nad, Marantz, Rotel e alcuni produttori inglesi potrebbero essere un buon acquisto, certo il problema dell'usato è che ci vuole pazienza e fortuna ma riesci a prendere buoni pezzi a ottimi prezzi. Il NAD 302 è meno famoso del 3020 ma suona meglio e costa meno :D molto meno, i lettori Marantz sono una quasi certezza naturalmente a mio modesto parere.
Prima o poi imparerò a suonare....

Ombra/luce

Citazione di: dr_balfa il 29 Novembre, 2021, 03:34 PM
Per andare sul sicuro nella fascia "bassa" dell'usato Nad, Marantz, Rotel e alcuni produttori inglesi potrebbero essere un buon acquisto, certo il problema dell'usato è che ci vuole pazienza e fortuna ma riesci a prendere buoni pezzi a ottimi prezzi. Il NAD 302 è meno famoso del 3020 ma suona meglio e costa meno :D molto meno, i lettori Marantz sono una quasi certezza naturalmente a mio modesto parere.
Marantz è un nome di spicco su questo mondo! Se riesce a trovare qualcosa per le sue tasche sarebbe un gran bell'acquisto! Anche l'entry level, non ti rifilano una patacca. Stesso vale per Thorens per i giradischi (che per gli appassionati è come dire Fender o Gibson per i chitarristi), anche se prendi enty level è comunque roba decente, decisamente meglio di cinesate con la porta USB che si vendono su Amazon e nei centri commerciali. Costano però, un entry level nuovo gli costa quanto il budget prefissato, se trovasse qualcuno su Subito della sua zona che ne vende uno.. o anche appunto un Pro-Ject, che lo trova anche a meno, sono quelle marche di spicco che, anche puntando sull'entry level, assicurano comunque una decenza rispetto alle patacche da centro commerciale.
GIRADISCHI PRO-JECT PRIMARY E BLACK : Amazon.it: Elettronica

Comunque un impianto fa veramente da arredo, è proprio elegante.

Ps: si potrebbe anche fare un pò per volta così da attutire la spesa, una mesata prendi i diffusori, l'amplificatore e il pre (per il pre, i puristi mi odieranno, ma su Amazon li trovi anche a 30 euro), un'altra prendi il giradischi o il lettore cd e così via.. in tot mesi ha un impianto che ti porti dietro decadi.

Ah una cosa, quando trovi amplificatori con super wattaggio non fidarti, su quei prezzi è tutto fumo, di effettivi saranno infinitamente meno.
Ut queant laxis

dr_balfa

io mi metterei con calma su ebay subito ecc. e cercherei usati "famosi" nella fascia "bassa" e ti fai un impiato per sempre-


Prima o poi imparerò a suonare....

Manuel

Vi ringrazio tutti per i numerosi e preziosi consigli ma continuate a girare intorno ad impianti per me fuori budget.
E' come se chiedessi un consiglio per un'epiphone perchè ho i soldi solo per quella e continuate a consigliarmi modelli Gibson.
Acquistare usato non ci penso nemmeno.
Posso spendere sui 400-500 al massimo.
Se mi dite che con quella cifra rischio di trovare solo spazzatura allora non compro niente
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

Citazione di: Manuel il 29 Novembre, 2021, 04:59 PM
Vi ringrazio tutti per i numerosi e preziosi consigli ma continuate a girare intorno ad impianti per me fuori budget.
E' come se chiedessi un consiglio per un'epiphone perchè ho i soldi solo per quella e continuate a consigliarmi modelli Gibson.
Acquistare usato non ci penso nemmeno.
Posso spendere sui 400-500 al massimo.
Se mi dite che con quella cifra rischio di trovare solo spazzatura allora non compro niente

È per questo che non ti ho dato consigli sui marchi. Io tra stereo compatto e giradischi penso di aver speso 600 euro. Inizia a prendere uno stereo che ti piaccia (vai a guardare da Euronics o simili) con lettore CD e amplificatore incorporati. A questo puoi collegare un giradischi in un secondo momento.
Secondo me col tuo budget ce la fai.


Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 29 Novembre, 2021, 04:59 PM
Se mi dite che con quella cifra rischio di trovare solo spazzatura allora non compro niente
Il rischio c'è ma che sia solo spazzatura non è una sicurezza a priori, è come se uno cerca una simil strato economica e tra le varie ipotesi, oltre alle Pacifica, Squier e altri modelli conosciuti e blasonati, saltassero ulteriori modelli semisconosciuti a prezzo più basso... subentrerebbe il dubbio svelabile solo previa prova, che magari nel mucchio qualcuna di paragonabile a una buona Squier c'è...
Ut queant laxis

zap

Possibile non ti capiti per le mani un giradischi 'da soffitta'?
Cambi puntina, cinghia e ci fai almeno altri 100000...km  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.