Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 10:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto Giradischi+CD

Aperto da Manuel, 28 Novembre, 2021, 09:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio.
Alla fine mi sono reso conto con mia moglie che abbiamo mille modi per ascoltare la musica (da pc, dalla filodiffusione in casa, dalla tv con le casse del 5.1, dalle varie console) ma ci manca il classico impianto stereo che semplicemente accendi, inserisci il CD e ascolti.
Oltre al CD mi piacerebbe avesse anche il giradischi (ho un mucchio di vinili di mio padre e del nonno di mia moglie).
Ho guardato su amazon ma ci sono mille modelli.
Cercherei un sistema CD+vinile le casse magari le compro a parte e le metto sopra due stand.
Avete delle marche e/o modelli da consigliarmi?
Grazie!!!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Ombra/luce

Citazione di: Manuel il 28 Novembre, 2021, 09:09 AM
Ciao a tutti!
Mi serve un consiglio.
Alla fine mi sono reso conto con mia moglie che abbiamo mille modi per ascoltare la musica (da pc, dalla filodiffusione in casa, dalla tv con le casse del 5.1, dalle varie console) ma ci manca il classico impianto stereo che semplicemente accendi, inserisci il CD e ascolti.
Oltre al CD mi piacerebbe avesse anche il giradischi (ho un mucchio di vinili di mio padre e del nonno di mia moglie).
Ho guardato su amazon ma ci sono mille modelli.
Cercherei un sistema CD+vinile le casse magari le compro a parte e le metto sopra due stand.
Avete delle marche e/o modelli da consigliarmi?
Grazie!!!
Qual'è il budget massimo che ci spenderesti? Valuteresti anche hardware da comporre acquistato singolarmente, ovvero amplificatore, eventuale pre-amplificatore, giradischi etc etc? Le mie conoscenze virano più verso il secondo caso che su "compattoni". Senza andare a finire nell'audiofilia che poi diventa molto costosa, oggi si trovano dispositivi economici che fanno tutto sommato un buon lavoro senza spenderci cifrone
Ut queant laxis


robland

Ascolto sia CD che vinili ma in due sistemi separati, quindi purtroppo non posso esserti di aiuto, sorry.

Manuel

Citazione di: Ombra/luce il 28 Novembre, 2021, 11:28 PM
Qual'è il budget massimo che ci spenderesti? Valuteresti anche hardware da comporre acquistato singolarmente, ovvero amplificatore, eventuale pre-amplificatore, giradischi etc etc? Le mie conoscenze virano più verso il secondo caso che su "compattoni". Senza andare a finire nell'audiofilia che poi diventa molto costosa, oggi si trovano dispositivi economici che fanno tutto sommato un buon lavoro senza spenderci cifrone
Come budget starei sui 400 euro.
Effettivamente gli accrocchi che fanno tutto non mi sono mai tanto piaciuti, meglio poche cose separate. L'audiofilia la lascio ai ricchi. Pensa che l'altro giorno mi è arrivato non so come mai su facebook un video dell'installazione di un impianto professionale a casa di un tipo. Costo dell'impianto 18000 euro (sì, diciottomila euro!)...e alla fine dove mette le super casse? Su un ripiano della scrivania tipo quelle ikea con mille scaffali... :lol: sai come deve risuonare tutto!! Mah...

Cmq tornando al discorso giradischi, avrei trovato questa marca. Non so se è buona o meno. AUNA | Suono moderno al miglior prezzo nella distribuzione diretta
Vendono tutti i componenti separati e anche le casse e i prezzi mi sembrano buoni.
Potrei prendere un ampli un lettore cd e il giradischi.
Oppure c'è ampli più cd insieme Silver Star - Ricevitore CD HiFi, amplificatore, radio web/DAB+/FM, lettore CD, WiFi
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

dr_balfa

Non voglio infrangere le aspettative ma avere un giradischi  e tutto il resto con 400 euro la vedo dura se non rivolgendosi a prodotti di fascia bassissima. Dovresti orientarti sull'usato, rinunciare al giradischi per ora (tieni conto che per collegare un giradischi ad un amplificatore uno dei due deve essere dotato di ingresso fono  (nel caso del giradischi di un'uscita già amplificata) e questo lo trovi su vecchi ampli o searatia  prezzi proibitivi :(

Potresti cercare un amplificatore NAD 302 (si trova intorno ai 100 euro anche meno), un lettore cd Marantz o Nad (ad esempio un marantz cd 6002 si trova a 100 euro) sempre usati e un paio di casse poi quando sarà compri il giradischi.

Questo a mio modesto parere ma ti metti in casa qualcosa di definitivo se non ti prende la scimmia :D

Qui parlano di sotto a 1000


Altrimenti puoi vedere gli all in one di merca ma non saprei i costi.

Un'ultima cosa una puntina scadente rovina il vinile, in realtà anche un'ottima puntina lo fa ma molto meno.
Prima o poi imparerò a suonare....

Ombra/luce

Mmm 400 euro diventa complicata, per i giradischi ti avrei consigliato un Thorens o un Pro-ject economico, che sono marche sinonimo di qualità, anche nella fascia economica, però i primi, se li prendi nuovi, meno di 400/450 euro non so se li trovi, i secondi puoi trovarli anche sui 220 euro circa, però poi ci sarebbe anche da prendere gli altri componenti e la vedo assai difficile starci nel budget. Su quel prezzo non so tanto dove andare a parare, anche prendendo quell'Auna con lettore CD incorporato, poi avresti giradischi, pre-amp e diffusori (oltre che cavi, perchè può essere che tu li debba comprare a parte) e con 200 euro rimanenti staresti veramente stretto.. fossero stati 600 euro forse si respirava un pò di più, per quanto comunque si stava stretti, qui l'idea di un compattone moderno non è del tutto da escludere!  :-\

Letto ora il commento di Baffa, concordo totalmente.. o fascia bassissima o usato.. o compattone da Amazon.

Comunque pensa che, tanti anni fa, mi iscrissi a un forum di audiofilia che non mi ricordo nemmeno più come si chiamava, la maggior parte degli iscritti avevano impianti da non meno di 6.000 euro (ma ricordo male, forse anche non meno di 10.000), alcuni anche impianti da 30.000... ho visto giradischi da 30.000 euro, addirittura cavi audiophile da 2.000 euro. Me ne dovetti uscire per via della supponenza di molti, chi aveva qualcosa di più economico era quasi deriso, inoltre mi ritrovai in discussioni musicali assurde... ma in questo campo può essere che ti debba svenare con numeri a tre zeri anche solo per dei supporti per diffusori, centinaia di euro per gommini o "punte" da mettere sotto i diffusori, è una cosa da svenarsi e da far mutui.. mi dovetti obbligare a togliermi la passione, non era per me!
Ut queant laxis

dr_balfa

Io in zona ho uno dei più importanti negozi di hifi del centro se non d'Italia, bene li trovi prezzi che ci esce un'auto (e non un'utilitaria), però ha anche molto usato a prezzi umani, il giradischi che ho preso è un Elipson omega 100 nulla di stratosferico ma valido.

Per curiosità sono andato a vedere un giradischi 37.000 euro la testina 7500 :D, lettore cd 30000

Diciamo che con un impianto ci esce un appartamento :(
Prima o poi imparerò a suonare....


robland

Mi ricordate di quando andai a farmi fare un preventivo per una libreria e mi sparò 13.000 euro...

Io ho risolto così con la musica. Ho collegato su AUX a uno stereo JVC che ho da più di vent'anni un giradischi Omnitronic DD2520, che ho comprato qualche anno fa a qualcosa come 200-250 euro se non ricordo male.
Non posso lamentarmi, funziona tutto bene anche grazie al caro vecchio stereo che è buono in sé ed ha buone casse.

Ombra/luce

Citazione di: dr_balfa il 29 Novembre, 2021, 10:25 AM
Io in zona ho uno dei più importanti negozi di hifi del centro se non d'Italia, bene li trovi prezzi che ci esce un'auto (e non un'utilitaria), però ha anche molto usato a prezzi umani, il giradischi che ho preso è un Elipson omega 100 nulla di stratosferico ma valido.

Per curiosità sono andato a vedere un giradischi 37.000 euro la testina 7500 :D, lettore cd 30000

Diciamo che con un impianto ci esce un appartamento :(
Si roba fuori di testa, per altre tasche, non sicuramente le mie! Ma neanche lontanamente, già mi faccio dei problemi a spendere 1000 euro per una chitarra e devo mettere da parte dei mesi!
Io puntai sull'usato, tutto l'ambaradam mi costò circa 900 euro e devo dire una cosa, suonava bene per i miei canoni, bella corposità il suono dei vinili, limpido e cristallino quello dei cd. Purtroppo qualche anno fa ho ripitturato casa, evidentemente ho fatto qualche danno, non mi funziona più, quando collego i cavi (dei bei monster) dai diffusori all'ampli non esce più audio, non capisco se sia la colpa dei diffusori o dell'ampli (o del pre-amp.. o gli stessi cavi), prima o poi mi ci devo mettere per bene perchè mi manca ascoltare i miei vinili, oltre che vorrei riprendere a comprarne!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2021, 10:40 AM
Mi ricordate di quando andai a farmi fare un preventivo per una libreria e mi sparò 13.000 euro...
:laughing: :laughing: :laughing:
Ut queant laxis

Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB


Ombra/luce

Mannaggia però, rimettendo il naso in queste cose mi sta risalendo la gas.. :acci:
Se rimetto a posto il discorso del segnale audio mi prendo ciò che volevo prendere prima che si rompesse qualcosa, ovvero un Thorens TD 320 MKIII con base in legno, che mi fa impazzire....attualmente ho un Thorens TD 280, che è molto entry level plasticoso. come testina una bella Grado magari..

Ora metto le gas a Manuel, che finirà per spenderci 1000 euro..  :laughing:
Ut queant laxis


dr_balfa

Se fosse per me i negozi di hifi sarebbero chiusi da anni ho lo stesso impianto (o quasi) da sempre, ora una parte è in eredità al figlio (l'ampli un Nad 302 e le casse le prime PSB Alpha)  anche se lui come sorgente usa spotify  e quindi non si merita il tutto.
Prima o poi imparerò a suonare....

Ombra/luce

Citazione di: dr_balfa il 29 Novembre, 2021, 11:23 AM
Se fosse per me i negozi di hifi sarebbero chiusi da anni ho lo stesso impianto (o quasi) da sempre, ora una parte è in eredità al figlio (l'ampli un Nad 302 e le casse le prime PSB Alpha)  anche se lui come sorgente usa spotify  e quindi non si merita il tutto.
Ormai nell'era dei computer e internet ce ne sono pochini di negozi specializzati, dalle mie parti mi dovrei informare ma credo che se ce ne rimanga uno è già tanto, infatti qualsiasi cosa comprerò in futuro, sarà tutta acquistata da internet.. che è un male, perchè come le chitarre sarebbe materiale da provare prima..

Però, a livello prettamente di passione e completismo, è piacevole avere a che fare con cose e terminologia ormai dimenticate o fortemente in disuso, come il label tipo la Decca, che avrete letto su tanti vinili credo, a-side e b-side e cose così, permette di scavare veramente in profondità in questo affascinante mondo, anche come decisero di selezionare magari i brani di un album, a seconda del grado di importanza...
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.