Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 10:14 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come scegliere un maestro di chitarra?

Aperto da Grix, 06 Maggio, 2014, 12:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Moreno Viola il 23 Giugno, 2014, 11:46 AM
Citazione di: Grix il 23 Giugno, 2014, 10:14 AM
... devo dire che l'abilità di chitarrista e insegnante è a pari passo! ::) bravissimo in entrambi!

Allora non fartelo scappare  :guitar:

nono  :eheheh: anche se sono solo all'inizio.. ma sono positivo!

Vu-meter

Approfitto di un piccolo scivolone OT in un altro topic per ribadire la mia opinione ( stavo scrivendo in quel topic, ma mi sono reso conto che continuavo l'ot ) ..

Citazione di: Elliott il 29 Maggio, 2017, 10:15 AM
Citazione di: Vu-meter il 29 Maggio, 2017, 09:50 AM
Citazione di: Max Maz il 28 Maggio, 2017, 07:15 PM

Io Elliott continuo ad essere felice per i tuoi continui passi in avanti.
Si d'accordo in ognuno si puo' fare meglio ma, credimi, stai facendo tantissimo.



Tutto merito dell'insegnante !!! :altalena:


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Scherzo, l'insegnante non c'entra proprio niente... :nono:


Ti sbagli caro...ti sbagli di grosso.
Se così fosse, sarei già utente Truefire  ::)


No, davvero.
L'insegnante ha solo il compito di tracciare una strada che sia "malleabile" in base alle esigenze dello studente.
Il suo compito è :

- insegnare un metodo di studio
- creare un percorso personalizzato per lo studente e che sia malleabile nel tempo, per correggere eventuali magagne
- saper rendere fruibile ( e possibilmente divertente ) il materiale di studio
- accertarsi che siano stati compresi 'i meccanismi' che si governano l'esercizio, ancor più dell'esercizio in sè
- verificare se lo studente riesce a mettere a frutto ciò che ha imparato da questo o quel brano/esercizio/studio


Tutto il resto, lo fa lo studente. Davvero.


Le parti più difficili da trovare negli insegnanti ( almeno nella mia esperienza,  e  forse sono quelle per le quali forse non tutti sono portati ) sono :


- insegnare un metodo di studio .
Non lo fa praticamente nessuno. Ti insegnano a suonare ma non a studiare, il che ti blocca non appena sospendi le lezioni. Ti trovi con un bozzolo di conoscenze, ma non sai andare oltre, continuando il percorso in autonomia e/o con un altro insegnante, che se hai la sfortuna che sia come il precedente, ti arricchirà di nuove nozioni fine a sè stesse.
E' come studiare 900.000 licks. In un certo senso, per quanto riguarda il suonare, suoni... ma poi ?

- saper rendere fruibile il materiale .
Niente dogmi, sempre scavare per arrivare al vero significato. Alcuni lo fanno, ma spesso è fatto in maniera così noiosa che lo studente lascia perdere gli approfondimenti.
Anche in questo caso, ti trovi con un bozzolo di conoscenze che però non sai poi mettere in pratica. Ed anche in questo caso, in un certo senso, per quanto riguarda il suonare, suoni... ma poi ?


Secondo me queste sono le due sfaccettature più importanti da avere per un insegnante, ma sono anche le più difficili in assoluto perchè : un po' devi avere la didattica "dentro di te", ti deve venire naturale, un po' la devi migliorare con studi specifici ( e mediamente l'insegnante non ha voglia di farli ) . Inoltre, comportano un impegno forte : pensare al singolo studente ( di cosa ha bisogno? cosa c'è da correggere ? In che modo posso farlo non facendoglielo pesare troppo ? Come posso sfruttare le conoscenze che ha già ? Come posso impartirgliene altre utili che lo arricchiscano ulteriormente ? , ecc... ).
Tocca farsi domande ( che è un impegno che non tutti vogliono, ma ancora non è la parte difficile ) e tocca darsi risposte PRATICHE ( e questa è la parte difficile ).


Insomma, è vero che un insegnante può fare la differenza, ma solo perchè non tutti coloro che INSEGNANO sono realmente INSEGNANTI.
Molti sono solo bravissimi musicisti, ottimi chitarristi, grandi artisti, ma  .. insegnare è "un'arte" slegata ..

Resta però il fatto che senza uno sforzo cosciente dello studente, non si va da nessuna parte.
Quindi i progressi dello studente sono attribuibili sono a lui, l'insegnante non sta facendo altro che il proprio lavoro.

Quindi tornando IT nell'altro topic :

Bravo Elliott per i tuoi progressi  !!  :bravo2:

Sappi però che ho già notato delle cosine su cui lavoreremo ..  :sarcastic: :muahahah:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

La ricerca di un insegnante giusto è estremamente complessa, in tanti anni di tentativi non sono mai riuscito a trovare la giusta alchimia e con ogni probabilità mia è la gran parte della responsabilità.

Troppo spesso si punta il dito sull'insegnante, temo ci si debba dividere le responsabilità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 11:39 AM
La ricerca di un insegnante giusto è estremamente complessa, in tanti anni di tentativi non sono mai riuscito a trovare la giusta alchimia e con ogni probabilità mia è la gran parte della responsabilità.

Troppo spesso si punta il dito sull'insegnante, temo ci si debba dividere le responsabilità.


Non ho idea del tuo percorso ( è vero che ne abbiamo parlato , ma non l'ho vissuto ) ma devo dire che secondo me, nel tuo caso è relativamente vero.
Sei stato sfortunato secondo me nel non trovare un insegnante che ti abbia insegnato a studiare, a cosa significa studiare, come approcciarsi, come farlo.

Ho notato, nell'unica volta che ci siamo visti, una carenza di questo.
Coma sai , non sono d'accordo con i metodi usati fino ad ora per te e non so fino a che punto siano o meno da imputare il tuo approccio ( secondo me sbagliato ) allo studio. Credo tu abbia ragione nel dire che serve uno sforzo ed un cambiamento anche da parte tua. L'insegnante avrebbe dovuto ( nel limite delle sue possibilità ) aiutarti a far questo, anzichè importi un percorso prefabbricato.
Come dicevo prima , poi il lavoro lo devi fare primariamente tu. Ecco perchè è giusto lodare lo studente, perchè si fa carico ( ammesso che avvenga ) di certe dinamiche. Se lo studente rifiuta certi cambiamenti, qualsiasi insegnante è inutile.
Studiare è una faccenda di molta, moltissima umiltà. NON di modestia, ma di umiltà.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Quindi è giunto al fine il momento della white flag.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 12:56 PM
Quindi è giunto al fine il momento della white flag.  :etvoila:

Oibò , è perchè mai  ?


AL contrario, è ora di issare la bandiera dei pirati e partire verso mari fruttiferi !!




Olè !!   
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Citazione di: Vu-meter il 29 Maggio, 2017, 11:17 AM
Bravo Elliott per i tuoi progressi  !!  :bravo2:


Grazie  :thanks:

Citazione di: Vu-meter il 29 Maggio, 2017, 11:17 AMSappi però che ho già notato delle cosine su cui lavoreremo ..  :sarcastic: :muahahah:

E' il motivo per il quale mi metto in gioco  ::)


Max Maz

Accidenti che belli pirati.  :sconvolto:

Domani, finalmente, potrò affrancarmi dall' ultima fallimentare esperienza.

Dopo di ché..... staccabanda.   :horse:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 01:37 PM
Accidenti che belli pirati.  :sconvolto:

Domani, finalmente, potrò affrancarmi dall' ultima fallimentare esperienza.

Dopo di ché..... staccabanda.   :horse:




Dai, dai !!  :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Ah...  :-\

Per me fai errore, ma... a sua scelta, dottò .  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

prendo in prestito la foto postata da qualcun'altro



ma cosa stai dicendo Max?


Qual


aleroc

Max ma da autodidatta hai già provato?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.