Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Novembre, 2024, 06:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

432 Hz

Aperto da Raffus, 27 Marzo, 2013, 06:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Raffus

Che ne dite?

Trovo interessante il primo commento, quello che suggerisce di invertire l'ascolto tra i due sample. Tuttavia rimane una differenza abissale...

Questo è "magico".

440

432

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Non ho capito il secondo video, perchè dopo due minuti di roba sempre identica, mi stavo appisolando .. :facepalm:

Molto interessante !  Dove lo hai scovato ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Raffus

approfondendo la storia, i colpevoli non sono solo i nazisti.

Quello dei Doors forse non è un buon esempio poiché non è musica nata a 432 hz, ma solo successivamente "detunata".

Esempi migliori:

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

elric

... urca... mooolto interessante questa cosa.... in effetti nel primo video la differenza è impressionante!!!

Sauron

Interessanterrimo, avevo già letto qualcosa a riguardo! :goodpost:

Vu-meter

Citazione di: Raffus il 27 Marzo, 2013, 10:01 AM

Quello dei Doors forse non è un buon esempio poiché non è musica nata a 432 hz, ma solo successivamente "detunata".

A dire il vero a me sembra elaborata quella a 440 .. l'originale mi pare più vicino a quella dichiarata a 432 ...  ???

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

può essere, negli anni '70 comunque qualcuno faceva come gli pareva.

Nel grunge/punk successivo si tentò pure con pitch più elevati :facepalm2:

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

marcellom

che impressione... dopo aver ascoltato a 432 il primo pezzo.. i 440 mi mettono... ansia... mah,  psicocustica?  :o

Raffus

anche a me mette ansia.

432 rilassa e libera la mente.

Certo, chissà se le note suonate son state studiate appositamente per far risaltare la differenza...

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Alepar

anche a me l'ascolto dei sample a 440 Hz fa venire un attimo di tensione ma secondo me è perchè è immediatamente dopo l'ascolto di quello a 432...

per quanto riguarda le varie ipotesi sulle teorie vibrazionali etc chissà...

Vigilius

Se non si ascoltassero insieme nessuno di noi noterebbe la differenza al di là delle teorie new age alla Voyager; poi è risaputo che con il passare degli anni il La si è sempre alzato. Le orchestre nell'800 suonavano con diapason più basso, il tempo che passa ha cambiato alcune cose; probabilmente se sentissimo l'originale di certi brani con strumenti originali accordati come una volta rimarremmo stupiti del risultato e forse non ci piacerebbero più perché i nostri gusti sono cambiati anche per ragioni 'fisiche'. Personalmente la versione a 440 Hz non mi mette nessuna ansia o tensione  ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Moreno Viola

Anche io la penso come Vigi.
Non avverto nessun tipo di sensazione negativa ascoltando la versione a 440 Hz, e se non fosse per il confronto tra le due non credo che mi accorgerei razionalmente della differenza.
Anzi forse avendo l'orecchio ormai abituato ai 440 Hz, inconsciamente potrei avere la percezione di qualcosa di diverso ascoltando la versione a 432 Hz, e probabilmente quest'ultima mi piacerebbe meno perchè la sentirei estranea.
Per carità non voglio mettere in discussione la teoria scientifica ma penso che tante cose abbiano più a che fare con la suggestione.
Ricordo di aver letto un articolo su un argomento simile, dove si diceva che essendo il ritmo del battito cardiaco terzinato, il blues è un genere che ci coinvolge più facilmente, e si può essere più o meno d'accordo, ma non ci piove che quando si accenna un 6/8 il piedino comincia a battere a tempo.
Però l'articolo si spingeva a dire che ascoltare musica particolarmente sincopata potesse provocare scompensi cardiaci ?!?
A me affermazioni del genere paiono un po' troppo alla Voyager, come dice giustamente Vigi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

NergalRock

un domanda: ma livello 'teorico' che cambia? cioè, se accordassi la chitarra a 432 Hz sarebbe come accordarla in # o bemolle? o non è questo il senso?

Citazione di: Moreno Viola il 28 Marzo, 2013, 02:21 PM
Però l'articolo si spingeva a dire che ascoltare musica particolarmente sincopata potesse provocare scompensi cardiaci ?!?

io avevo letto invece degli effetti positivi dell'ascolto di Mozart, il cui ritmo favorirebbe la circolazione sanguigna e afflusso di sangue al cervello (comunque, un motivo in più, se ne servissero, per ascoltarlo!)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

marcellom

Citazione di: Alepar il 27 Marzo, 2013, 07:59 PM
anche a me l'ascolto dei sample a 440 Hz fa venire un attimo di tensione ma secondo me è perchè è immediatamente dopo l'ascolto di quello a 432...

per quanto riguarda le varie ipotesi sulle teorie vibrazionali etc chissà...
Esatto.... ansia forse l'ho usato impropriamente... forse sarebbe meglio "tensione" o forse "sospensione"  come quando in una successione di note... si ascolta la nota che precede quella "risolutiva".
Mi sarò spiegato?  mah.. che capra che sono....
Questa cosa mi succede solo se le ascolto in successione..... ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.