Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Settembre, 2024, 05:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tutta la discografia

Aperto da robland, 13 Dicembre, 2020, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: robland il 08 Agosto, 2024, 03:13 PM:mypleasure:

Complimenti.
Non li nomina mai nessuno.
Poi magari un giorno ci racconterai.
Loro li adoravo letteralmemte, oggi è musica che ascolto molto meno a dire il vero, da quando suono io ho virato più verso altri generi, però ci sono stati periodi che li ho consumati i loro dischi! Electric Warrior lo considero uno degli album più consumati in assoluto, se non tra i miei preferiti, l'ho ascoltato una marea di volte!

Ut queant laxis

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 03:10 PMBé ma ZZ Top mi stanno giá piú simpatici, non so perché... conosco, anche se devo approfondire... per dire su La Grange mi ci son messo con la chitarra

Certo. Ma già se vai su YouTube e cerchi il periodo anni ottanta, Gimme all your loving, Legs o Sharp dressed man, vedi un mondo che oggi ti procurerebbe delle occhiatacce.
Non so se fosse ingenuità di quegli anni o cosa.
A me non importa, mi prendo la musica e la trovo più che notevole.


Ombra/luce

Ah, ora che ci penso, anche dei Roxy Music ho parecchio materiale, che sia tutto tutto però non ne sarei sicuro! Poi chiaramente di molti di questi gruppi c'erano delle diramazioni, tipo Brian Ferry o Eno, parlando appunto di Roxy Music, li ho ascoltati moltissimo, di Ferry solista ho parecchio materiale, ho sempre trovato la sua voce splendida e l'ho sempre seguito molto, però probabilmente non tutto, Brian Eno è un artista con un sacco di lavori e anche evoluzioni di genere, oltre che innumerevoli collaborazioni con altri musicisti, quindi è difficile seguirlo proprio tutto. Anche nel caso di Bowie, ho seguito anche Mick Ronson in lavori solisti ma probabilmente non proprio tutto.

Ah, chiaramente Gilmour e Waters li ho seguiti anche nei loro lavori solisti, ho tutti i loro album. Anche ovviamente i Beatles e Lennon, ascoltati moltissimo. Alla cima della catena, comunque, del proprio "che io sappia ho ascoltato veramente tutto, anche visto innumerevoli live (registrate chiaramente), letto libri e quant'altro", Pink Floyd, Reed, CCR, Velvet Underground su tutti, dei Pink Floyd ai tempi andavo addirittura in biblioteca a noleggiare libri già dall'infanzia, leggendoli tutti d'un fiato, qui siamo a livelli di fanatismo già da età infantile, che non se n'è mai andato, se devo dirvi, a bruciapelo, il mio gruppo preferito di sempre, dico Pink Floyd. Dei Velvet Underground ho diversi libri, una stampa di VU & Nico in formato 70x100 comprata a Dublino da un venditore di strada che ho fatto incorniciare e appesa al muro, se estendiamo proprio all'acquisto di materiale, compresi anche libri e quant'altro, oltre che magliette varie, come le ho anche dei Pink Floyd e tanti altri gruppi..
Ut queant laxis

LawHunter

In questi giorni ho scaricato tutta la discografia degli SPIRIT e devo dire che Randy California è stata una piacevole sorpresa come chitarrista e la band era molto interessante ........ se non fosse stato per la cazzadi fare causa per Stairway To Heaven .... una cosa proprio sporca per tentare di lucrare ..... perchè basta sentire Taurus per capire che proprio non esiste il plagio ......
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 08 Agosto, 2024, 03:18 PMCerto. Ma già se vai su YouTube e cerchi il periodo anni ottanta, Gimme all my loving, Legs o Sharp dressed man, vedi un mondo che oggi ti procurerebbe delle occhiatacce.
Non so se fosse ingenuità di quegli anni o cosa.
A me non importa, mi prendo la musica e la trovo più che notevole.


  :laughing:

Mah... questi video non li conoscevo... diciamo che c'è uno spirito goliardico, in generale.... l'auto.. le chitarre di peluche... ma, insomma, loro si presentano con cappelli occhiali da sole e barbone... son texani, che ci vuoi fare.... sulla musica, che gli vuoi dire.... top

Donatello Nahi

Citazione di: LawHunter il 08 Agosto, 2024, 04:33 PMIn questi giorni ho scaricato tutta la discografia degli SPIRIT e devo dire che Randy California è stata una piacevole sorpresa come chitarrista e la band era molto interessante ........ se non fosse stato per la cazzadi fare causa per Stairway To Heaven .... una cosa proprio sporca per tentare di lucrare ..... perchè basta sentire Taurus per capire che proprio non esiste il plagio ......

L'arpeggio iniziale è molto simile... io penso che i Led Zeppelin abbiano preso spunto... poi l'han resa anche migliore e ci han messo del proprio... ma insomma, erano anni in cui si guardava molto agli artisti datati, o alla musica d'oltreoceano, anche perchè i piú non la conoscevano e non c'era nemmeno tanto la percezione del plagio.

LawHunter

In realtà l'arpeggio tende ad essere vicino (e non identico) solo per una piccola parte poi gli zeppelin sviluppano un tema totalmente assente negli Spirit.
Inoltre la differenza nella breve parte similare (ma non identica, appunto), secondo me esclude qualsiasi ipotesi di plagio.

I (miei ultra amatissimi, adorati) Deep Purple hanno fatto molto peggio  ;D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


robland

Citazione di: LawHunter il 08 Agosto, 2024, 02:26 PMI primi dischi dei Kiss fino ad Alive sono dischi molto ma molto buoni.


Sono sicuramente i più spontanei, ma vendettero pochino finché non uscì Alive, che li fece riscoprire.
A sentirli oggi suonano sinceri e diretti.
Io però non posso dire di apprezzare davvero nessuno dei loro album in particolare (a parte Creatures of the night), perché ognuno ha i suoi punti deboli. Però tutti sono disseminati di ottimi brani. A parte Unmasked, forse.
Quello che era interessante è che tutti nella band erano incoraggiati a scrivere e cantare, perché il loro riferimento erano i Beatles.
E infatti non mi sorprende che Frehley sia stato comunque in grado di proporre una discografia solista interessante (e che personalmente preferisco a tutti gli album dei Kiss, così come mi piace molto BK3 di Kulick).

Citazione di: LawHunter il 08 Agosto, 2024, 03:13 PMZZtop ho tutta la discografia ... anche qua i primi tre e fandango ... imperdibili.
In ogni caso, ogni album ha una perla ...... pazzeschi ....

Io li avevo sempre snobbati. Sinceramente non credevo fossero così bravi. Purtroppo è un'altra di quelle band che in Italia si sentono pochissimo. Proprio ascoltandoli ho avuto la centesima conferma che non posso proprio fidarmi dei gusti musicali anche di chi ascolta rock in Italia: girano sempre gli stessi nomi (o al contrario si cerca di darsi un tono menzionando nomi astrusi) e si ignorano perle fantastiche.


Citazione di: LawHunter il 08 Agosto, 2024, 05:36 PMI (miei ultra amatissimi, adorati) Deep Purple hanno fatto molto peggio  ;D

Per me il plagio è un concetto quasi inesistente, se parliamo di band che pubblicano album veri. Se sei in grado di prendere qualcosa, fosse pure il motivo della nona sinfonia di Beethoven, e rielaborarla a modo tuo costruendo musica che ricordi te e non altri, il tuo linguaggio, le tue sonorità ecc., allora per me è più che ok. Tanto si vedrà facilmente dal resto dell'album o degli album se sei un furbastro o uno che ha dei contenuti e una coerenza complessiva di quei contenuti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.