Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Steve Vai : o piace o non lo sopporti !

Aperto da Guido_59, 21 Settembre, 2017, 02:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Ho provato tanto ad ascoltarlo......e per me è inascoltabile...mi spiace. Ha una tecnica e una preparazione teorica da fare invidia, ma il suo gusto è l'opposto del mio :etvoila:
Music Man Addicted

Guido_59

E come si fa a discutere sui gusti ?
Come dicevo se tanti anni in primis cui colpito dalla tecnica , poi i motivi di apprezzamento sono stati altri.
Non lo considero al top della mia classifica, ma mi piacciono tante due cose che trovi originali come melodie ed armonie non comuni in assoluto e di più nel genere di riferimento.
La tecnica in secondo piano al servizio del resto.
Sembra che sia in netta minoranza nel cogliere ciò, ma il mondo è bello perché vario.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Sarei curioso di sapere quanti, specialmente tra coloro che non apprezzano Vai, hanno un rapporto migliore con la musica di Satriani. Satriani mi piaceva un po' già quando, in gioventù, nutrivo una diffidenza generalizzata per gli shredder, e adesso, pur conoscendolo "a spizzichi e bocconi", lo stimo come musicista molto preparato che sa anteporre groove e melodia (spesso orecchiabile ma non banale) alla prestidigitazione strumentale (che esegue con musicalità).
:ditanaso:

Max Maz

L'ho già detto più volte, probabilmente io non conosco la loro lingua e fatico a comprenderla.
Dopo qualche brano comincio a pensare ad altro.

:cry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Quoto Max, anche a me fanno lo stesso effetto. Riconosco tantissima bravura alla quale nemmeno posso permettermi di aspirare, ma non fanno per me, non li trovo interessanti.  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Quindi avete proprio la stessa reazione nei confronti di un brano di Vai e uno di Satriani?
:ditanaso:

Buc

Citazione di: Fidelcaster il 08 Ottobre, 2017, 08:10 PM
Sarei curioso di sapere quanti, specialmente tra coloro che non apprezzano Vai, hanno un rapporto migliore con la musica di Satriani. Satriani mi piaceva un po' già quando, in gioventù, nutrivo una diffidenza generalizzata per gli shredder, e adesso, pur conoscendolo "a spizzichi e bocconi", lo stimo come musicista molto preparato che sa anteporre groove e melodia (spesso orecchiabile ma non banale) alla prestidigitazione strumentale (che esegue con musicalità).
Satriani lo apprezzo di piu ad esempio ... melodicamente ed armonicamente ... è piu' vicino ai miei gusti .

Hai ragione quando dici che Satriani è più concentrato sul groove e mood generale piuttosto che al funambolismo.
Think jazzy, love bluesy and live rock !



Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 08 Ottobre, 2017, 08:20 PM
Quindi avete proprio la stessa reazione nei confronti di un brano di Vai e uno di Satriani?


Io non li conosco così bene... di Satriani ho un solo disco, si Vai nessuno. Effettivamente Satriani credo mi piaccia di più.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 08 Ottobre, 2017, 08:20 PM
Quindi avete proprio la stessa reazione nei confronti di un brano di Vai e uno di Satriani?

Temo risulti piuttosto simile.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Concordo sul fatto che Satriani sia più focalizzato sulla melodia cantabile e anche io lo ascolto più volentieri, ma credo anche che Steve Vai non possa essere ridotto al semplice ruolo di mago della sei corde.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 08 Ottobre, 2017, 08:10 PM
Sarei curioso di sapere quanti, specialmente tra coloro che non apprezzano Vai, hanno un rapporto migliore con la musica di Satriani. Satriani mi piaceva un po' già quando, in gioventù, nutrivo una diffidenza generalizzata per gli shredder, e adesso, pur conoscendolo "a spizzichi e bocconi", lo stimo come musicista molto preparato che sa anteporre groove e melodia (spesso orecchiabile ma non banale) alla prestidigitazione strumentale (che esegue con musicalità).

No, nessun rapporto migliore. Li ho sempre evitati entrambi allo stesso modo  :-[ Ma di Vai qualcosa sono riuscito ad ascoltare, Satriani nulla.

m4ssi

stesso parere....non mi piace neanche lui.  :etvoila:
sarà colpa del Floyd rose :lol: :lol:
Music Man Addicted

Guido_59

Quanto è  vero il proverbio
Sui gusti non si discute
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Max Maz

Citazione di: m4ssi il 09 Ottobre, 2017, 01:07 PM
stesso parere....non mi piace neanche lui.  :etvoila:
sarà colpa del Floyd rose :lol: :lol:

Ma che differenza c'è tra Pink Floyd e Floyd Rose?

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Oggi spirito allegri,  bene perché:
Gente allegra il ciel l'aiuta.
Oggi vado a proverbi.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.